Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2012, 14:52   #6041
liberato87
Senior Member
 
L'Avatar di liberato87
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Messaggi: 10281
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
e che confidenza mi sarei preso?
mi hai detto "sei davvero un disco rotto", non so se sei solito relazionarti in questi termini con persone che neanche conosci.
da qui la mia domanda.

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
hai ripetuto fino alla noia il tuo pensiero sulle sparate di certi utenti,chiunque abbia piu' di due neuroni lo ha capito ormai.
se qualcuno le spara troppo grosse segnalalo e basta.
ho ripetuto fino alla noia??

l ho scritto quotando il capitano (perchè parlava della roadmap) e mi è sembrato che lui mi avesse risposto come se io mi stessi riferendo a lui quando io ovviamente mi riferivo ad altri, quotando anche uno dei loro post.
quindi ho precisato che non mi riferivo a lui.

dopodichè arrivi tu e dici che io sono un disco rotto.. 2 post ho scritto!

se ti riferisci al passato io quando si sono fatte e si fanno sparate mi sono permesso di dire semplicemente stiamo con i piedi per terra.
ora esce una roadmap e io la commento dicendo la mia e sottolineando come tutti i progetti fatti sui vari 8170 8190 step b3 step c restano castelli di carta, visto che queesti modelli non sono neanche contenuti in questa roadmap (il che non significa che questa roadmap sia ufficiale), probabilmente avvalorando la tesi dello "stare con i piedi per terra, non parlaredi processori che non vedranno la luce come se sapessimo già le specifiche e li avessimo già recensiti".

Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
ps.io non porto nulla al thread,ma alcuni post ripetuti(in stile crociata contro i menzogneri) mi portano via tempo.
pps.ma non ti eri dis-iscritto?
ho scritto 2 post, nessuna crociata.
per il resto please,dont stalk me.
__________________
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:00   #6042
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9779
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Secondo me lo è nella maggior parte
E lo capirai con i 28nm.
Eh, allora siamo messi proprio male

Speravo nel Q3 di poter prendere un pò di opteron, ma se la situazione rimarrà questa per un altro anno, non va affatto bene.

Spero tanto che non sia così.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:07   #6043
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Bah, tanto Piledriver desktop NON APU sarà a 32 nm per tutto il 2013.
Tutto il 2013 ? Sei sicuro ?
Ti voglio ricardare che Vishera vedrà luce nel Q3 2012 come modus operandi, da Ottobre circa ai primi mesi del 2013 non sono nemmeno un anno, farà un anno nell'ottobre 2013 (ergo dopo apu steamroller - e come modus operandi- vedi situazione 2012 di piledriver e trasporta tale condizione all'anno dopo).
Ma non so se lo hai capito che AMD fa uscire prime le evoluzioni BD sulle apu e poi sui server, dai server estrae le cpu desktop top. E ultimamente pare che Intel abbia preso la stessa strada (guarda la roadmap di haswell), tutta la fascia extreme e i modelli top della fascia performance rimangono SB-E e su stesso socket fino al 1H-2013..., fatti due conti e guarda cosa significa ? IVI-E non doveva uscire a fine 2012 ? Eppure guarda li la situazione, come per magia non ha piu fretta ... indovina perchè ? La fascia extreme è di dominio di intel, e adesso che amd non ha piu intenzione di cercare di superarla inquella fascia, ad intel la fretta nel sedere nongli viene piu. E spara potenza con ivi e haswell sulla fascia performance dove compete con AMD da FX in giù.
(io sto raccogliendo tutte le ultime roadmap intel e amd e le sto unendo in base alle prestazioni e le condizioni per ogni anno a partire dal 2012, cosi da li si capisce meglio perchè SB-E rimane invariato fino all'1H2013, poi ise vuoi te le mando in pm)


Quindi perchè io non posso pensare una ipotesi dove a metà 2013 AMD potrebbe presentare una ipotetica roadmap dove fa vedere un successore di vishera su 28nm basato su steamroller previsto per l'ottobre 2013 ? (Sempre come modus operandi).

All'inizio preso dalla rabbia anchio quelle roadmap le ho viste NERE, credendo chissa quale cose. Dopo ho letto altri articoli, ho fatto un mio pensiero personale, ed ho notato anche alcuni silenzi da alcuni utenti e mi sono reso conto che forse non c'è nulla da allarmarsi, semplicemente amd prima pensa ad APU e poi a tutto il resto (vedi llano, vedi trinity - e fara lo stesso anche con kavior per poi pensare al successore di vishera estrendolo da steamroller server), e quella roadmap diceva 2013 Vishera ma non indica il mese o tutto il 2013. Io posso anche credere che intenda 2013 (inteso Q1-Q2)...e dopo evolve anche Vishera su 28nm e steamroller..e successivamente sempre per modus operandi potrei credere anche che accade con excavator la stessa cosa (prima apu e poi server, dal server si ricavano i modelli per cpu top desktop).

La mia è ipotesi basata sui modus operandi di AMD. Tu credi che sia fantasia la mia ipotesi ?

PS: è comunque lo ripeto per l'ennesima volta l'architettura BD è ottima! Ma sta insella ad un pp che non sta molto in forma, la resa è bassa e non riesce a sopportarlo egregiamente al 100%.

Perchè bisogna per forza dire che l'architettura è un fail ? Su quali base tecniche ?
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 11-02-2012 alle 15:29.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:10   #6044
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
chiedo scusa per la confidenza


http://www.bitsandchips.it/hardware/...ellapu-trinity

Trinity abbandona la vecchia architettura "Stars" dei processori Athlon/Phenom, utilizzata sull'APU Llano, in favore del nuovo design "Piledriver". Piledriver è definita come un'evoluzione dell'architettura Bulldozer con vari miglioramenti su efficienza e consumi.

Si notano due moduli Piledriver, ciascuno con 2 cluster "Core" e 2MB di cache L2, un Memory Controller DDR3 di tipo dual-channel ed un nuovo controller PCIe (probabilmente di terza generazione).

Sul versante iGPU riusciamo a contare 6 SIMDs per un totale di 384 Stream Processors. Rispetto ai 400 SPs integrati nella iGPU Llano questi sono più efficienti e performanti grazie all'adozione della micro-architettura VLIW4 al posto della VLIW5 (è un po' come confrontare i 1536 SPs di Cayman con i 1600 SPs di Cypress, ndr).

Semiaccurate riporta un die-size di circa 240 millimetri quadrati contro i 228 di Llano. Entrambe le APU sono costruite con la tecnologia a 32 nanometri di GlobalFoundries, ma Trinity dovrebbe portare un incremento prestazionale del 20% sul fronte CPU e del 30% per quello iGPU a parità di consumi energetici.
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480
3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:21   #6045
aldooo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Tutto il 2013 ? Sei sicuro ?
...
Perchè bisogna per forza dire che l'architettura è un fail ? Su quali base tecniche ?
Beh... questo traspare dalle slide di Donhaninber.
Sicurezze non ne esistono, soprattutto quando si parla di AMD.

La risposta all'ultima domanda è IPC/Watt.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:34   #6046
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
Beh... questo traspare dalle slide di Donhaninber.
Sicurezze non ne esistono, soprattutto quando si parla di AMD.
Ma che cavolo centranto le slide di Donhaninber che parlano solo del 2012 di modelli di FX dell'attuale BD nella prima meta del 2012 e poi deimodelli successivi per vishera ad ottobre, rileggi il mio post sopra, perchè non hai afferrato alcuni concetti.
Quote:
La risposta all'ultima domanda è IPC/Watt.
Ma dacci un taglio con ste leggende.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:37   #6047
gianni1879
Bannato
 
L'Avatar di gianni1879
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Messaggi: 20620
@ mtk abbassa un pò il tono.

Stesso discorso per gli altri.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 15:47   #6048
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
Si notano due moduli Piledriver, ciascuno con 2 cluster "Core" e 2MB di cache L2, un Memory Controller DDR3 di tipo dual-channel ed un nuovo controller PCIe (probabilmente di terza generazione).
Da questa cosa, me la concedete la possibile ipotesi di pensare che se su trinity introducono l'hub pci-e 3.0, la cosa possa avvenire analoga con una revisione (2.0) e dei chipset 990fx o addirittura nuovi modelli delle mobo am3+ destinate a vishera ? (1090FX)
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 11-02-2012 alle 15:50.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:01   #6049
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da aldooo Guarda i messaggi
La risposta all'ultima domanda è IPC/Watt.
Il rapporto IPC/Watt è basso per colpa del processo produttivo sotto le aspettative. Infatti se vedi Bulldozer a 4.6 GHz (che è intorno alla frequenza che voleva AMD), se la cava, ovviamente, molto meglio, ma il TDP sale a più di 200W.

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Ma che cavolo centrano le slide di Donhaninber che parlano solo del 2012 di modelli di FX dell'attuale BD nella prima meta del 2012 e poi dei modelli successivi per vishera ad ottobre, rileggi il mio post sopra, perchè non hai afferrato alcuni concetti.
Nel link che ho postato qualche giorno fa (tomshw se non sbaglio) la roadmap AMD dava SOLO le apu per il 2013. Ora, contando che solitamente se esce un nuovo prodotto in un anno preciso si mette qualcosa del tipo "Piledriver/Steamroller" (per tenere buoni gli azionisti), ottieni che quelle slide hanno qualcosa di strano rispetto alle dichiarazioni di AMD di qualche mese fa.

@tutti: ma perchè bisogna sempre arrivare a flame in questo thread? Alla fine ci ritroviamo un thread praticamente illeggibile, gianni deve sempre dirci di calmare i bollenti spiriti, finchè non chiude (più che giustamente) il thread.
__________________
Steam Deck + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz

Ultima modifica di winebar : 11-02-2012 alle 16:05.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:06   #6050
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi


ok quindi la colpa è solo di GF.
una curiosità.
amd tramite il famoso accordo con gf ha potuto vendere bulldozer a prezzi più bassi (comunque non concorrenziali IMHO) perchè pagava solo i chip buoni.
ora che l accordo è finito e che il silicio pare sia sempre lo stesso che dobbiamo aspettarci a livello di prezzi?
Chiariamo subito che AMD non può imporre a GF il non pagamento del prodotto come se fosse al mercato.
Gli accordi sono firmati prima dello sviluppo e solo se alcuni parametri non sono rispettati oppure per ritardi più o meno gravi dovuti a problemi produttivi possono far scattare delle clausole.
Non sapremo MAI se AMD paga o meno gli scarti (cosa che secondo me è ridicola dato che ci sono troppi modelli a 6/4 core e GF non può permettersi di regalare silicio così facilmente), sicuramente chi gestiva i rapporto con GF per il progetto Orochi è stato licenziato (il buon Bergman) ma ora AMD con Piledriver deve sperare in un aumento delle frequenze tenendo a bada i consumi altrimenti sarà un altra delusione...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:08   #6051
Athlon 64 3000+
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Messaggi: 10006
Da quello che si sa ci dovrebbe essere una revisione dei chipset AM3+ alias 1090FX e derivati con il Southbridge SB1050 che avrà il supporto nativo alle usb 3.0 mentre il northbridge sembra che non avrà il supporto al PCI-Ex 3.0
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:11   #6052
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
@ mtk abbassa un pò il tono.

Stesso discorso per gli altri.
ok,chiedo scusa al thread.

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Da questa cosa, me la concedete la possibile ipotesi di pensare che se su trinity introducono l'hub pci-e 3.0, la cosa possa avvenire analoga con una revisione (2.0) e dei chipset 990fx o addirittura nuovi modelli delle mobo am3+ destinate a vishera ? (1090FX)
mi allaccio al tuo post per tornare al discorso di quanto puo' aumentare l ipc di bd in versione pd....

http://www.techstation.it/hardware/n...nity-3240.html

AMD ha rivelato dettagli sulla sua piattaforma “Virgo” che consiste nella prossima generazione di APU “Trinity” e nel chipset AMD A75 “Hudson-D”. Un’importante notizia è che la prossima generazione di APU sarà compatibile con AMD A75, nonostante sia progettata per un nuovo socket chiamato FM2. Bisognerà vedere se FM1 e FM2 saranno pin-compatibili.

“Trinity” contiene quattro core x86-64 basati sull’architettura “Piledriver”, divisi in due moduli Piledriver. Un modulo è un gruppo di due core, con alcune risorse condivise e dedicate. Ogni modulo Piledriver ha 2 MB di cache L2 condivisa tra i due core. In totale, Trinity, possiede 4 MB di cache L2, senza alcuna cache L3.

AMD parla di un aumento del 20% delle performance, rispetto alle attuali APU “Llano”, che utilizzano core K10 “Stars”. Trinity utilizzerà la tecnologia TurboCore di terza generazione, che aggiunge alcune caratteristiche di overclocking e di risparmio energetico.

Anche il controller di memoria integrato sarà rinnovato. A differenza dei processori basati su K10, che possiedono due interfacce indipendenti di 64-bit, Trinity avrà una singola interfaccia a 128-bit e il controller supporterà memorie Dual Channel DDR3-2133 MHz, con voltaggi DRAM sotto gli 1.5 V. Trinity includerà un complesso a ventiquattro piste PCI-Express e supporterà configurazioni a due vie multi-GPU.

Riguardo le GPU integrate, AMD promette un incremento del 30% rispetto a quelle Llano. Le GPU supportano DirectX 11 e accelerazione video UVD 3 Hardware HD, con SAMU e VCE nativo. Grazie alla tecnologia Eyefinity, la GPU integrata supporterà fino a tre display simultaneamente, senza richiedere una scheda grafica discreta.


si diceva un 10% in totale,ora leggo un 20% solo per la parte cpu ma non rispetto a bd,ma a llano cioe' rispetto all architettura stars che ha un ipc maggiore di quello di bd....che ne pensate?
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480
3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:45   #6053
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
...rispetto all architettura stars che ha un ipc maggiore di quello di bd....che ne pensate?
Non mi sembra che l'IPC di stars sia migliore di quello di Bulldozer. Generalmente nei calcoli "core to core" mi sembra leggermente inferiore a Deneb e Thuban (tranne nei calcoli in virgola mobile, dove è sotto di parecchio, ovviamente per le FPU dimezzate).
__________________
Steam Deck + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 16:51   #6054
mtk
Senior Member
 
L'Avatar di mtk
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Non mi sembra che l'IPC di stars sia migliore di quello di Bulldozer. Generalmente nei calcoli "core to core" mi sembra leggermente inferiore a Deneb e Thuban (tranne nei calcoli in virgola mobile, dove è sotto di parecchio, ovviamente per le FPU dimezzate).
ma non si diceva che l ipc di bd era inferiore a quello di phenom2?
e l ipc di llano non era migliore di quello dei phenom2?
...sono un po' confuso..
__________________
1CM Q300P/3900x/16Gb/5700Xt/nvme256Gb/MsK 1Tb/SM evo500Gb/wd 750/corsair 750w+lc-2fx8350+rx480
3CM scout+m5a99fx r2+fx8350 4,0+8x2gb corsair 1866+rx570 pulse+ssd m4 256\hdd 5tb+ocz650w+medialab
mtk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 17:06   #6055
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Nel link che ho postato qualche giorno fa (tomshw se non sbaglio) la roadmap AMD dava SOLO le apu per il 2013. Ora, contando che solitamente se esce un nuovo prodotto in un anno preciso si mette qualcosa del tipo "Piledriver/Steamroller" (per tenere buoni gli azionisti), ottieni che quelle slide hanno qualcosa di strano rispetto alle dichiarazioni di AMD di qualche mese fa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6211

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Da quello che si sa ci dovrebbe essere una revisione dei chipset AM3+ alias 1090FX e derivati con il Southbridge SB1050 che avrà il supporto nativo alle usb 3.0 mentre il northbridge sembra che non avrà il supporto al PCI-Ex 3.0
L'sb non è 1050 ma si chiama 1060, è un errore che hanno riportato alcune testate (compresa quella di hwupgrade) e non ho capito perchè.
Inoltre quelle slide sono ancora rumors, nulla toglie che nella prossima presentazione scappa fuori un controller pci-e 3.0 sul 1090FX.
Steremo a vedere...

Quote:
Originariamente inviato da mtk
AMD ha rivelato dettagli sulla sua piattaforma “Virgo” che consiste nella prossima generazione di APU “Trinity” e nel chipset AMD A75 “Hudson-D”. Un’importante notizia è che la prossima generazione di APU sarà compatibile con AMD A75, nonostante sia progettata per un nuovo socket chiamato FM2. Bisognerà vedere se FM1 e FM2 saranno pin-compatibili.
Hudson D4 è la famiglia basata sugli A75 destinati aTrinity.
Trinity avrà il chipset chiamato A75 (come quello per llano) ma nonostante la nomenclatura non sia cambiata la famiglia è revisionata e molto probabilemente tali A75 per trinity saranno su FM2 e no di nuovo su FM1, che secondo me non è retrocompatibile con FM1.
Per cui dubito fortemente che i processori trinity potrannoessere montanti su mobo FM1.

Quote:
Trinity includerà un complesso a ventiquattro piste PCI-Express e supporterà configurazioni a due vie multi-GPU.
Se non erro su llano erano 16 le linee.
Per la conf. a due vie era la stessa cosa anche per llano (su alcune mobo top FM1 ATX) ma forse facevano 2x8vie in conf CF.

Quote:
si diceva un 10% in totale,ora leggo un 20% solo per la parte cpu ma non rispetto a bd,ma a llano cioe' rispetto all architettura stars che ha un ipc maggiore di quello di bd....che ne pensate?
Penso che secondo me anche se ancora su 32nm, vishera promette bene..ma è una mia sensazione (posso anche sbagliarmi).
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 11-02-2012 alle 17:10.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 17:13   #6056
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 936
avevo letto il tuo post, e sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto.
Però capisci che vedere delle slide leaked dove nel 2013 non scrivono niente per la fascia enthusiast, mentre nel 2012 c'è ha qualcosa di anomalo.
Ovviamente trattandosi di un qualcosa non dichiarato ufficialmente è da prendere con le dovute pinze, ma il dubbio viene lo stesso (un po' come con i rumor).
__________________
Steam Deck + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 17:25   #6057
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
avevo letto il tuo post, e sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto.
Però capisci che vedere delle slide leaked dove nel 2013 non scrivono niente per la fascia enthusiast, mentre nel 2012 c'è ha qualcosa di anomalo.
Ovviamente trattandosi di un qualcosa non dichiarato ufficialmente è da prendere con le dovute pinze, ma il dubbio viene lo stesso (un po' come con i rumor).
Accadde la stessa cosa con llano.
2013 non è l'analogia dell'intero anno, ma è un modo per farti capire che vishera partirà da ottobre 2012 e se permetti gli vuoi dare una vita di almeno 1 anno o vuoi farlo morire dopo 2 mesi ?
ERGO: ottobre 2012 fino all'incirca lo stesso mese dell'anno successivo.

Per quanto riguarda le apu steamroller, l'ho già detto: come per llano vs Zambesi e trinity vs vishera, anche in questo caso, preparano prima le basi dove hanno piu utili, preparato l'impasto ci mettono su il pomodoro (steamroller), una volta fatto steamroller su apu, preparano un impasto mooolto piu grande e su questo impasto ci mettono lo stesso pomodoro di quello precedente, ci aggiungono la mozzarella e il basilico e fanno la mega pizza (opteron), da alcuni esemplari di questa mega pizza, gli viene elementare tagliare dalla teglia alcune parti della mega pizza e tirano fuori delle pizze piu piccole (cpu desktop top, basate sugli opteron steamroller e a 28nm).

Non è cosi difficile da capire.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 11-02-2012 alle 17:34.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 17:28   #6058
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
[url]

Se non erro su llano erano 16 le linee.
Per la conf. a due vie era la stessa cosa anche per llano (su alcune mobo top FM1 ATX) ma forse facevano 2x8vie in conf CF.
Anche Llano gestisce 24 linee, ovvero 16 per le schede video e 4 per il collegamento al southbridge...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 17:32   #6059
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30396
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
...io penso che qui ci sia più di qualcuno che porti sfiga puntualmente quello che è dato per certo e imminente o non vede luce oppure esce 6 mesi dopo decisamente ridimensionato!
Visto che mi hai quotato... purtroppo avevo visto giusto che lo step B2 non poteva vedere di più e se hanno scartato lo step B3 c'è proprio qualche cosa di fondo che non va... e se Piledriver è più distante di Trinity, puo' darsi che sia realizzato su uno step silicio differente... ad esempio Trinity C0 e Piledriver C1, visto che differenze architetturali (Trinity Piledriver) tali da giustificare un ritardo non ne vedrei.

Ti porto alcuni esempi in OC di differenza tra un Thuban e un 8150, visto che il Thuban lo avevi pure tu, il confronto ti dovrebbe apparire chiaro.

OC Thuban a liquido, circa 4,350GHz (eravamo simili) e mi sembra che disabilitando 4 core si poteva arrivare sui 4,5GHz.
Con il WC, tramite temp del liquido inferiori, io sono passato da 4,350GHz a 4,530GHz per 6 core, 4,6GHz su 4 core e 4,750GHz su 2 core.

Ora... con l'8150 la massima frequenza a liquido sotto carico è 5,050GHz e 5,370GHz a screen, sempre con 8 core attivi.
Disabilitando fino a 6 core e usando il WC, io non ottengo 1MHz in più...

Mi sembra palese che nel Thuban il limite era il TDP perchè con una temp liquido inferiore e con un numero inferiore di core attivi, le frequenze raggiungibili aumentavano.

Con l'8150 non succede nulla di tutto questo, c'è come un muro... ed è per questo motivo che un 8170 lo vedevo possibile semplicemente perchè la frequenza massima sarebbe passata da 4,2GHz dell'8150 ai 4,5GHz, ma sempre distante dai 5GHz e 300MHz di clock in più rimanendo nei 125W non erano una cosa impossibile. Ma per lo stesso ragionamento sopra, un 8190 era da escludere a prescindere da migliorie del silicio semplicemente perchè avrebbe avuto una frequenza massima di 4,8GHz, troppo vicino alla frequenza di crisi.

Lo step B3, essendo differente, non potevo fare alcuna considerazione, tranne il fatto che se AMD l'avesse realizzato e portato in produzione, mi sembra chiaro che l'unico motivo plausibile, visto che non ci sarebbe stato alcun cambio architetturale rispetto ad un 8150, era l'aumento della frequenza.

Se AMD non l'ha portato in produzione (visto che non ce lo siamo sognati noi e non penso che riportare quello che si dice porti sfiga ), vuol dire che il costo non valeva la candela.
Tra l'altro, e torno a ribadirlo, ancora non è ben chiaro se lo step B2g abbia o meno l'ULK, e tantomeno se lo step C cambi lettera solamente per variazioni significative all'architettura o che ci sia di mezzo, nel caso l'ULK manchi nello step BXX, appunto pure questo.

A tutt'oggi secondo il parere di molti il 32nm AMD/GF è sotto alle aspettative per quanto riguarda le frequenze massime e non conoscendone perfettamente la causa, è impossibile prevedere se si possa risolvere o meno il problema e se si' in che misura.

Resta il fatto che AMD rinnova i proci a distanza di 1 anno, di media... quindi se fosse uscito nel Q2 2011 l'8150, probabilmente Piledriver sarebbe uscito nel Q2 2012, quindi a seguito di Q3 2011 Piledriver nel Q3 2012 non lo vedo come ritardo, sempre considerando che se AMD ritardasse Piledriver per motivi di silicio, considererrei che AMD abbia delle aspettative migliori e di seguito le speranze di molti che lo aspettano... quindi non vedo motivo di inquadrare la cosa sempre in maniera pessimistica.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 17:35   #6060
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Anche Llano gestisce 24 linee, ovvero 16 per le schede video e 4 per il collegamento al southbridge...
ok..ricordavo io male allora
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v