Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-06-2007, 09:26   #41
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
nessuno mi dice cosa devo controllare?? quali fili, qual'è il neutro, che colore??
blu chiaro per il neutro
dsx2586 è offline  
Old 01-06-2007, 09:31   #42
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586 Guarda i messaggi
blu chiaro per il neutro
ok. 1 volta trovato questo filo cosa devo controllare??
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline  
Old 01-06-2007, 10:47   #43
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6819
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ok. 1 volta trovato questo filo cosa devo controllare??




controllare che vada diretto alla lampada/presa e che sia la fase ( di colore nero, grigio, marrone o rosso) ad entrare nell`interruttore. ne caso fosse il neutro ad essere interrotto ( ma ne dubito fortemente ) dovresti prendere i fili blu che sono collegati all`interruttore, collegarli insieme con un connettore , poi prendere il filo della fase tagliarlo, e collegare le due estremita all`interruttore, esattamente come prima era collegato il neutro.

Il connettore deve essere di questo tipo ( non ho trovato immagini migliori)




Ripeto, e molto improbabile che un impianto abbia il neutro interrotto.


Discorso diverso se attacchi la lampada ad una presa non comandata ( dove c`e sempre tensione ).. per queste ti basta girare la spina
stbarlet è offline  
Old 01-06-2007, 22:42   #44
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Sta sera ho notato questi bagliori anche nel neon in cucina. E' una semplice lampada al neon con reattore starter e tubo. Non ricordo se ha il condensatore ma non mi sembra. L'interruttore è monopolare e la lampada è collegata alla rete con una presa... per cui non so se l'interruttore è collegato alla fase o al neutro.
Ogni 3-4 secondi UNA SOLA estremità del tubo lampeggia con deboli bagliori.

Provo a girare la presa (quindi invertendo fase e neutro)? non ho provato perchè la presa è dietro il frigo
xenom è offline  
Old 02-06-2007, 17:57   #45
GRANDE_ERODE
Member
 
L'Avatar di GRANDE_ERODE
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 79
I casi sono 2

- interruttore luminoso, la piccola lampadina è in parallelo all' interruttore,
come nei pulsanti per le luci delle scale.
Quindi scorre sempre una piccola corrente che fà lampeggiare il neon.

- Dispersione elettrica ed elettromagnetica.
Anche se il circuito è staccato da un polo, questo non significa che
non passa corrente, la conduzione è data dalla circolazione di corrente
alternata attraverso il dielettrico, dispersione per campo elettromagnetico,
attraverso l'isolante e fenomeni di ioonizzazione.
(vedi il tesla coil che accende un neon a distanza)

La soluzione è usare un interruttore bipolare, o un interruttore bipolare
per alte tensioni.
__________________
VIDEOGAMESSS !!!
GRANDE_ERODE è offline  
Old 04-06-2007, 10:14   #46
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1247
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Le lampade si accendono da sole quando c'è un interruttore con dentro la lucina. Questo perché la lucina dell'interruttore si trova in serie con la lampada. Essa si comporta più o meno come un condensatore.
Mi sai completare questo schema inserendo le lucine degli interruttori?
http://lc84.altervista.org/immagini/lampadine.html
O forse se ci sono le lucine non sono deviatori ma invertitori?!?


Quote:
Per risolvere il problema occorre rimuovere la lucina. Da quanto spiegato si vede anche come non importi se l'interruttore è collegato alla fase o al neutro, è indifferente. Invertire i fili non risolve il problema.
Da qualche parte ho letto che bisognerebbe aggiungere un condensatore... da qualche parte
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 04-06-2007 alle 13:10.
jumpjack è offline  
Old 04-06-2007, 15:29   #47
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1247
Ok, forse sono riuscito a riassumere in un disegno tutto quello che è stato detto (o quasi) e linkato:
http://lc84.altervista.org/immagini/lampadine.html (immagini in basso)

Qualcuno mi sa dire se e' tutto giusto?
Ma, soprattutto, qualcuno mi sa dire dove devo collegare la messa a terra?!? A un morsetto del portalampade??
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline  
Old 09-06-2007, 08:21   #48
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1247
nessun commento? :-(
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline  
Old 09-06-2007, 12:39   #49
razziadacqua
Senior Member
 
L'Avatar di razziadacqua
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Messaggi: 301
Allora...io da 3mesi ormai in mansarda e camera da letto ho montato le nuove Beghelli a risparmi energetico2 da 25w e una da 20w...

Entrambe DOPO CHE LE HO ACCESE,una volta spente emanano un leggerissimo,paco paco,bagliore,il quale si vede dopo 3-4min di buoio totale...il quale dopo tipo 30min svanisce.NON LAMPEGGIANO.

Io il bagliore ho sempre pensato fosse il risultato della polverina bianca(credo fluorescente no?)la quale continuava a "risputare" luce...non è così?
__________________
razziadacqua è offline  
Old 09-06-2007, 22:06   #50
cristiano c.
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
Allora...io da 3mesi ormai in mansarda e camera da letto ho montato le nuove Beghelli a risparmi energetico2 da 25w e una da 20w...

Entrambe DOPO CHE LE HO ACCESE,una volta spente emanano un leggerissimo,paco paco,bagliore,il quale si vede dopo 3-4min di buoio totale...il quale dopo tipo 30min svanisce.NON LAMPEGGIANO.

Io il bagliore ho sempre pensato fosse il risultato della polverina bianca(credo fluorescente no?)la quale continuava a "risputare" luce...non è così?
ciao sono cristiano e sono nuovo del forum mi presento qui perchè non sono riuscito a trovare una sezione presentazioni
vengo da un forum di pesca

per la fluorescenza dopo lo spegnimento ,di quello che hai detto si tratta.
per il colore del neutro blu
dovrebbe essere così ma visto che ci sono molti "elettricisti" che non sanno
quello che fanno , non ci giurerei.
cristiano c. è offline  
Old 09-06-2007, 22:19   #51
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da cristiano c. Guarda i messaggi
ciao sono cristiano e sono nuovo del forum mi presento qui perchè non sono riuscito a trovare una sezione presentazioni
vengo da un forum di pesca

per la fluorescenza dopo lo spegnimento ,di quello che hai detto si tratta.
per il colore del neutro blu
dovrebbe essere così ma visto che ci sono molti "elettricisti" che non sanno
quello che fanno , non ci giurerei.
benvenuto

PS: la piazzetta è la sezione "generica" adatta anche alle presentazioni
xenom è offline  
Old 10-06-2007, 08:05   #52
cristiano c.
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
Messaggi: 1
grazie
cristiano c. è offline  
Old 12-06-2007, 07:03   #53
Pajuco
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
Messaggi: 475
che sfiga, stanotte si è bruciata quella che avevo in camera, 7 mesi di vita

osram, garantita 5 anni

oggi ne prendo un'altra, se conservo lo scontrino dite che se si bruciano me le cambiano ?
Pajuco è offline  
Old 12-06-2007, 13:33   #54
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1247
Quote:
Originariamente inviato da Pajuco Guarda i messaggi
che sfiga, stanotte si è bruciata quella che avevo in camera, 7 mesi di vita

osram, garantita 5 anni

oggi ne prendo un'altra, se conservo lo scontrino dite che se si bruciano me le cambiano ?
me lo sono sempre chiesto anch'io...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline  
Old 02-07-2007, 09:26   #55
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
ecco la presa smontata. allora la prima da sinistra è l'interruttore della luce che lampeggia (lampeggia anche la spia dell'interruttore), quella al centro è il pulsante per la luce del balcone e poi c'è una presa di alimentazione

che fili devo cambiare???



__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline  
Old 02-07-2007, 20:02   #56
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da Pajuco Guarda i messaggi
che sfiga, stanotte si è bruciata quella che avevo in camera, 7 mesi di vita

osram, garantita 5 anni

oggi ne prendo un'altra, se conservo lo scontrino dite che se si bruciano me le cambiano ?
pure da me sono saltate varie lampade a risparmio, però erano tutte di marca caccolosa. Strano che t sia saltata una osram.

PS: ora uso le philips e rullano, prova con quelle

cmq dicono che durano tanto, a me sembra una presa per il culo... non tanto per il principio di funzionamento in sé, ma per il ballast elettronico che fa parecchio schifo
xenom è offline  
Old 02-07-2007, 20:05   #57
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
a me non dite niente??
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline  
Old 02-07-2007, 20:11   #58
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ecco la presa smontata. allora la prima da sinistra è l'interruttore della luce che lampeggia (lampeggia anche la spia dell'interruttore), quella al centro è il pulsante per la luce del balcone e poi c'è una presa di alimentazione

che fili devo cambiare???



metti un interruttore bipolare, fai prima l'interruttore sembra collegato alla fase (filo nero), ergo non dovresti aver lampeggiamenti salvo micro-dispersioni verso terra

sempre s ho capito bene il perché un tubo fluorescente lampeggia da solo

PS: la spia luminosa è normale che lampeggi, è un neon e lampeggia a 50 Hz, percettibili solo con la coda dell'occhio

Ultima modifica di xenom : 02-07-2007 alle 20:13.
xenom è offline  
Old 03-07-2007, 07:29   #59
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
metti un interruttore bipolare, fai prima l'interruttore sembra collegato alla fase (filo nero), ergo non dovresti aver lampeggiamenti salvo micro-dispersioni verso terra

sempre s ho capito bene il perché un tubo fluorescente lampeggia da solo

PS: la spia luminosa è normale che lampeggi, è un neon e lampeggia a 50 Hz, percettibili solo con la coda dell'occhio

le altre spie non lampeggiano. cmq la lampada lampeggia tanto, la si vede anche di giorno,

mi sa ke mettere un'interruttore normale senza lucetta e vediamo se continua a lampeggiare
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline  
Old 05-07-2007, 20:31   #60
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1247
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ecco la presa smontata. allora la prima da sinistra è l'interruttore della luce che lampeggia (lampeggia anche la spia dell'interruttore), quella al centro è il pulsante per la luce del balcone e poi c'è una presa di alimentazione

che fili devo cambiare???



Nelle foto non si riesce a distinguere come sono collegati i fili!
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v