Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2020, 20:24   #21
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
o questa sezione qui https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

ci sono 2-3 persone (in particolare celsius100) preparate che lo fanno "quasi di mestiere", basta dargli budget ed esigenze e ti preparano ottime configurazioni

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 22:04   #22
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Vai da un tecnico che fa su computer e fatti fare un preventivo .



e secondo te, io, che mi sono assemblato il mio secondo pc, e poi il 3° andrei a farmi un preventivo??

il 4° pc invece lo presi usato "scrauso" da un mio conoscente che ha negozio/assistenza pc per la modica cifra (all'epoca) di 150 euro riuscendo a portarmi via incluso tastiera/mouse e pure un monitor 17" (ancora a tubo)
col tempo quel 4° pc lo aggiornai mettendo un P4 + performante, cambiando mainboard (la vecchia usata scoppiarono i condensatori e windows diventò instabile )
ci spesi alla fine + di nuovo dissipatore e ventola poi perchè lo tenevo acceso giorno e notte (in camera) e volevo quasi silenzio assoluto quando mi mettevo a letto....


ok, ad oggi è da un pò che non traffico con cpu/ram/mainboard ed ho perso la mano come si dice...però mi piace sempre sbatterci la testolina...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 22:16   #23
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
per il momento...

il mio vecchio notebook giace qui fermo e spento..in attesa....

in questi giorni non ho proprio tempo di mettermi con calma...voglio far le cose per bene con calma e farò qualcosa penso venerdì sera/notte o sabato/domenica...

vedo se riesco a leggere il vecchio disco in qualche modo intanto...se si riesce salvo tutto il salvabile sul disco nuovo che ho preso. se vedo che non si legge/non riesco, per il momento lo ripongo, compero un ssd da 250/500 Gb e lo metto nel vecchio notebook per intanto reinstallare win 8.1 e tirare avanti....

il vecchio disco lo tengo da parte e appena riuscirò ad assemblare il nuovo pc poi cercherò di vedere se riesco a combinarci qualcosa per salvare i dati...

lo scorso weekend che ho girato qualche negozio perchè avevo quasi intenzione di acquistare un nuovo portatile non ho trovato nulla che mi garba....
non c'è un notebook che abbia un buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo...o se c'è gli manca il lettore cd (per me impensabile non avercelo!!!)
hanno ormai quasi tutti dischettini scrausi ssd da 160/250 massimo 500 Gb

avrei anche adocchiato un paio di notebook favolosi come hardware (16 Gb ram, disco 1 Tb meccanico + ssd, sk video 4 Gb) ma passano i 1000/1200 euro e sinceramente spendere tale cifra non mi va...per un oggetto che fra 1 mese è "superato"
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 22:19   #24
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
piuttosto....

siccome ho perso un pò la mano da smanettone (dopo aver preso il portatile con win 8 non ho + avuto tanti motivi per fare continui reinstall di so...)


adesso provo anche guardare qualche guida qui in giro...

ma se Voi smanettoni mi date qualche dritta/consiglio sul da farsi per il backup dal vecchio disco e poi il reinstall di win....

grazie!!!
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 07:16   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi



e secondo te, io, che mi sono assemblato il mio secondo pc, e poi il 3° andrei a farmi un preventivo??

il 4° pc invece lo presi usato "scrauso" da un mio conoscente che ha negozio/assistenza pc per la modica cifra (all'epoca) di 150 euro riuscendo a portarmi via incluso tastiera/mouse e pure un monitor 17" (ancora a tubo)
col tempo quel 4° pc lo aggiornai mettendo un P4 + performante, cambiando mainboard (la vecchia usata scoppiarono i condensatori e windows diventò instabile )
ci spesi alla fine + di nuovo dissipatore e ventola poi perchè lo tenevo acceso giorno e notte (in camera) e volevo quasi silenzio assoluto quando mi mettevo a letto....


ok, ad oggi è da un pò che non traffico con cpu/ram/mainboard ed ho perso la mano come si dice...però mi piace sempre sbatterci la testolina...
Ahhh beh...se sei gia avvezzo.............puoi ricominciare a vedere di assemblarti un pc recente, allora


Per il Backup e il Ripristino, usa Aomei Backupper Standard Freeware, prima riga in firma
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 08:10   #26
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ahhh beh...se sei gia avvezzo.............puoi ricominciare a vedere di assemblarti un pc recente, allora


Per il Backup e il Ripristino, usa Aomei Backupper Standard Freeware, prima riga in firma
Forse aomei è quello che ho usato tempo fa x il portatile di un mio amico quando gli ho aggiornato con un nuovo disco SSD....

Ok grazie.
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 08:26   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
Forse aomei è quello che ho usato tempo fa x il portatile di un mio amico quando gli ho aggiornato con un nuovo disco SSD....

Ok grazie.
Adesso c'è la Nuova Guida, io lo uso da molto, mai sbagliato un colpo, Super Aomei
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2020, 09:41   #28
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Ok la notte scorsa ho salvato un po' di dati....

Prima ho tentato con la procedura dalle opzioni col tasto assist del portatile... Ma dopo che si era avviata sembrava non procedere , quindi ho spento forzatamente...

Poi ho creato una USB bootable con Linux Mint mathe, sistemato il boot x avvio da disco ext e riavviato .

Il disco del notebook era visibile da subito, come il disco sulla dock x il travaso dati.


Copiato un po' di cartelle più importanti. Oggi copierò ancora qualcosa, poi proverò a fare un altro ripristino sennò via di format....
intanto ci riprovo con questo vecchio disco...se va a buon fine poi cerco di sistemarlo (*) per bene cancellando varia roba (ci saranno di sicuro molti file doppione purtroppo che occupano spazio in + inutilmente...maledetti salvataggi-backup fatti in rapidità...).

se non va a buon fine mi compero un disco ssd da almeno 500 Gb e reinstallo tutto su quello...

spero però di riuscire a risolvere con l'asttuale disco, altrimenti tra reinstall win 8, aggiornamenti e varie e reinstall di tutti i miei software mi parte una settimana come minimo


(*) poi ovviamente sarà rituale un salvataggio dati su disco ext almeno settimanale, meglio se fatto ogni volta che lo uso..
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 23-02-2020 alle 10:34.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 07:43   #29
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Vorrei dare una controllata ai files salvati nel HDD Ext, che av mi consigliate?
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 08:47   #30
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
come antivirus

https://www.trendmicro.com/it_it/for...housecall.html
https://www.pandasecurity.com/it/hom...cloud-cleaner/
https://www.eset.com/it/privati/online-scanner/
https://www.f-secure.com/it/home/fre...online-scanner

senza neanche installare

a tua scelta per prodotto e/o quantità, l'ultimo portatile sistemato un paio di settimane fa l'ho passato con un paio di questi (oltre agli strumenti installati e quelli da boot)



come antimalware

https://www.superantispyware.com/
https://it.malwarebytes.com/premium/

di questi vedo che nell'ultimo annetto è più aggiornato, come database, il primo (e volendo è anche portable)



buona ricerca

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 10:39   #31
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
Vorrei dare una controllata ai files salvati nel HDD Ext, che av mi consigliate?
AdwCleaner e come anti-virus Kaspersky Freeware .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2020, 21:17   #32
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23509
anche

ho usato il primo come strumento di boot per il portatile del "cliente"

il secondo lo uso sul mio pc di casa, però è un prodotto che va installato (e registrato, per quanto free)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2020, 07:47   #33
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si, Kaspersky freeware va installato, non è uno Standalone come AdwCleaner
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 00:12   #34
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
intanto grazie per i suggerimenti. appena riesco proverò a fare una scansione del disco di backup dove ho riversato i dati...

nel frattempo sto provando a risistemare l'avvio di win 8.1, senza formattare...(vorrei evitare se possibile..)

cercando in rete ho visto che non è una cosa troppo insolita il "blocco" in avvio di win 8, ma anche di win 10, guardacaso proprio dopo un aggiornamento...
adesso, potrebbe essere che in realtà nel mio caso è prioprio il disco che sta decidendo di abbandonarmi, ma...non ne sono proprio così sicuro...

qui ho trovato quasi una guida per sistemare l'avvio, ho già provato a seguire passo passo ma nel mio caso non ha funzionato...anzi dopo che ho seguito tutti i passaggi non mi si avviava + nemmeno la modalità dal tasto "assist", mi diceva sistema operativo non presente....
quindi ho riavviato con il linux mint, ho rinominato il nuovo file BCD con estensione "old", ho ripristinato il file BCD originale togliendo l'estensione .bak, poi ho riavviato ed adesso riesco a far funzionare di nuovo il tasto assist.

ho anche provato questa procedura (in alcuni casi di tentato ripristino mi esce una videata dove vien scritto che l'unità è bloccata), ma anche questa non funziona...

boh, non so che pesci pigliare....se non ne vengo a capo formatto e reinstallo dai dvd di ripristino....
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 00:16   #35
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
ripristino all'avvio

ho anche provato cliccando su "ripristino all'avvio", ma poco dopo mi dice

"ripristino automatico non è riuscito a ripristinare il PC"
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 07:06   #36
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
La prima risposta che hai ricevuto su questo thread è stata:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...01&postcount=4

L'hai fatta la verifica dei parametri SMART del disco? Se non vuoi smontare il disco puoi farlo con Mint in esecuzione live, il suo programma di partizionamento (dischi?) dovrebbe avere tale funzionalità.

Oppure scarichi e crei una chiavetta USB con questo:
https://www.hirensbootcd.org/

Dove tra le tante utility ne trovi alcune dedicate al controllo dei dischi rigidi, esempio HD Tune.

Se non parti dal presupposto che il disco è funzionante è inutile perdere tempo, se è rotto/rovinato qualunque cosa farai e tenterai, sarà solo tanto tempo perso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 10:09   #37
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
Ieri sera ho fatto il comando chkdsk/f

C'erano dei file corrotti e li ha sistemati. Non ha indicato errori o problemi del disco


Già il fatto che sono riuscito a salvare i dati senza particolari problemi usando il live di Mint tenendo acceso il disco svariate ore mi fa pensare che non ha problemi meccanici o altro....


Cmq grazie. Provo anche questa verifica....




Ah nonostante la riparazione fatta su files del comando chkdsk poi non si è ancora avviato ....rimane sempre bloccato in avvio prima di arrivare al login di windows, e se provo il ripristino mi continua a dire che l'unità è bloccata....
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 27-02-2020 alle 23:43.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 10:14   #38
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18204
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto il comando chkdsk/f
Il chkdsk esamina ed eventualmente ripara danni nel filesystem, i dati SMART ti comunicano gli eventuali danni fisici del driver. Sapendoli interpretare si possono ricavare danni alla superficie dei dischi, testine che non funzionano correttamente, temperature troppo elevate, se ha preso colpi esagerati ripetutamente durante il funzionameno ecc.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 23:44   #39
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
dati SMART dell' HDD

eccoli:

__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 00:02   #40
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2924
io non li so ben interpretare quei dati...

comunque, sempre dal live di mint, ho anche fatto il check di ogni filesystem delle partizioni di quel disco (sono ben 7) e su tutte, tranne su 2, mi dice "filesystem .... is undamaged"

su una non mi permette di fare il check (non è selezionabile come opzione): è la partizione n.°4 di 134 Mb e vedo anche che c'è scritto contenuto sconosciuto e in partition type "microsoft reserved"


sulla partizione 3, partition type EFI system (no automount) FAT32 facendo il check filesystem il messaggio che esce fuori è:
"filesystem vfat on .... needs repairing"


mi si è incasinata la partizione con l'EFI e forse è il motivo del mancato avvio di windows?? o magari l'avrò incasinata io facendo i vari tentativi di ripristino? boh...sta cosa col live di linux avrei dovuto saperla fare prima di fare tutte le mie vane prove di ripristino....

volendo, sempre col live di mint, ho anche il comando "repair filesystem", ma se provo a lanciarlo mi esce questa finestra di avviso


quindi? mi conviene prima fare un backup di questa partizione prima di confermare l'operazione?
se lancio questo comando ho speranze di poter ripristinare il mio windows com'era poi o ...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v