Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2010, 11:34   #241
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
ho letto in prima pag che è consigliabile aggiornare le directx.
Questo vale anche x chi come me ha win 7 x64 ed ho aggiornato i driver nvidia il mese scorso?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 12:02   #242
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
I driver video con le directx non c'entrano moltissimo...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 12:17   #243
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
I driver video con le directx non c'entrano moltissimo...
ti ringrazio..io non ne capisco molto

come mi consigli di configurare il mio mpc con Madvr o EVR?
io come scheda video ho una nvidia geforce 9600gt 512 di memoria
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 12:19   #244
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2447
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Non uso da tempo MadVR per mancanza di potenza della mia gpu, però ricordo chiaramente la dicitura madvr tra i render con la possibilità di personalizzarlo.
si,infatti con madVR ho risolto grazie al doom forum (bisognava deselezionare "hardware deinterlace" dalle opzioni del divx codec...fatto cio madvr lavora benissimo )

..con la mia HD4670 mi pare madVr lavori bene,se avesse dei problemi cosa noterei? artefatti? calo dei FPS?
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:09   #245
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
ti ringrazio..io non ne capisco molto

come mi consigli di configurare il mio mpc con Madvr o EVR?
io come scheda video ho una nvidia geforce 9600gt 512 di memoria
Se rileggi le ultime 2 pagine trovi informazioni in merito.
Riassumendo non esiste l'impostazione "migliore", altrimenti non avrebbe senso un player personalizzabile, no?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:12   #246
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
si,infatti con madVR ho risolto grazie al doom forum (bisognava deselezionare "hardware deinterlace" dalle opzioni del divx codec...fatto cio madvr lavora benissimo )

..con la mia HD4670 mi pare madVr lavori bene,se avesse dei problemi cosa noterei? artefatti? calo dei FPS?
Nel mio caso, notebook con 3650m, andava a scatti se utilizzavo il filtro lanczos per chroma e resize.
Volendo potevo utilizzare dei compromessi, ma già dovevo rinunciare al DXVA e i vari casini con i sub (che non so se hanno migliorato).
Io suggerisco MadVR solo a chi:

-Ha una gpu valida
-Ha buon occhio
-Ha voglia di sbattersi e imparare
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:56   #247
Wawacco
Senior Member
 
L'Avatar di Wawacco
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi

Ma come lo hai settato?
MadVR è un render vantaggioso proprio perchè molto personalizzabile.
Subito dovresti notare la differenza sulle tinte rosse e viola, che con EVR appaiono sgranate.

chroma softcubic 100
luma lanczos 8 entrambi (anche se ho letto che per il downscaling potrebbe essere sagerato)
e il resto tutto a default

Il player è mpc home cinema 1.3.1249.0, le differenze sia in termini di scaling che di colori sono nulle .
__________________
100+ trattative sul mercatino
Wawacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 23:41   #248
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da Wawacco Guarda i messaggi
chroma softcubic 100
luma lanczos 8 entrambi (anche se ho letto che per il downscaling potrebbe essere sagerato)
e il resto tutto a default

Il player è mpc home cinema 1.3.1249.0, le differenze sia in termini di scaling che di colori sono nulle .
Beh, avendo un monitor fullhd il downscaling non lo usi praticamente mai.
Fossimo uno di fianco all'altro ti farei notare le differenze al volo, a parole è un tantino difficile.
Comunque la bassa qualità di conversione colore di EVR si nota veramente molto se hai una tinta unita rosso-viola.
In upscaling il lanczos fa la differenza rispetto al bicubic, però anche qui per notarlo devi scalare molto, come da SD su monitor fullhd.
Lo noti già meno da 720p a 1080p, però distinguevo chiaramente la differenza nei dettagli.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 01:08   #249
Wawacco
Senior Member
 
L'Avatar di Wawacco
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 2336
Secondo me non funziona , cioè ho fatto vari screen tra evr e madvr (sia di full hd che di sd portati a tutto schermo) e non c'è proprio differenza (e per conferma ho chiesto anche a mia sorella che ha confermato ) proverò a tirar già il nuovo mpc che è compatibile ufficialmente e nel caso a reinstallare madvr seguendo i tuoi consigli sui settaggi e sperem .
__________________
100+ trattative sul mercatino
Wawacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 11:02   #250
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Se rileggi le ultime 2 pagine trovi informazioni in merito.
Riassumendo non esiste l'impostazione "migliore", altrimenti non avrebbe senso un player personalizzabile, no?
Che non esista l'impostazione migliore poichè la cosa è soggettiva, l'ho capito...ma ad esempio se volessi mettere madVR(in quanto ho letto che hai definito una 8600 inadatta), che tu sappia la mia scheda lo supporta oppure è poco potente?

inoltre ho scaricato la versione portable dai russi...ma questa opzione madVR non è attivabile...da cosa dipende?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 12:37   #251
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Che non esista l'impostazione migliore poichè la cosa è soggettiva, l'ho capito...ma ad esempio se volessi mettere madVR(in quanto ho letto che hai definito una 8600 inadatta), che tu sappia la mia scheda lo supporta oppure è poco potente?

inoltre ho scaricato la versione portable dai russi...ma questa opzione madVR non è attivabile...da cosa dipende?
Una 8600 desktop potrebbe anche reggere, poi io testai la versione 0.12 e ora c'è la 0.34 con diverse migliorie anche nelle performances.
Il problema, a mio avviso, è che se la scheda video non regge i settaggi più "spinti" non ha molto senso usare madVR con le limitazioni che comporta.

Per far funzionare madVR bisogna:

-Installare madVR (a scanso di equivoci ): http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228
-Installare un player compatibile a 32bit (MPC-HC va bene)
-Selezionarlo tra i render (al posto di EVR per intenderci).
-Escludere i filtri di decoding DXVA, che tanto non vanno.
-Capire cosa comporta usarlo e settarlo.

MadVR consente di utilizzare filtri qualitativamente ottimi per conversione colore (da YUY2-YV12-NV12 etc. al classico RGB del vostro monitor), upscaling (trasformare un filmato a risoluzione più bassa del monitor in full screen) e downscaling (tipo quando si guarda un filmato fullhd su un monitor con risoluzione inferiore).
Tutto questo lavorone lo fa fare alla GPU...se ce la fa

Ma non è tutto oro quel che luccica: MadVR è pur sempre un render in sviluppo alla fase di beta.

Utilizzarlo comporta l'esclusione dell'accelerazione DXVA, un tempo dava noie sui sub (ora non so) e un grosso carico di lavoro per la GPU al pari di un gioco molto pesante.
Tutto questo lavorone potrebbe essere fatto anche via software (con FFDShow+Avisynth) invertendo i ruoli: la CPU si occupa dello scaling e conversione colore.

Ne vale la pena fare tutto questo movimento?
In questa discussione diciamo di si, per i "maniaci" della qualità video su HTPC, il tutto poi unito a Reclock per la fluidità.
Le differenze ci sono, migliore è la qualità del monitor e più si notano.
Solo che ci vuole tempo e voglia di sbattersi parecchio per trovare i settaggi ideali.

Nel 90% dei casi il render EVR con filtro bicubico + shader per conversione colore ad alta qualità sono abbastanza validi, raggiungendo un livello qualitativo ben superiore ai classici player non impostabili.
Ma questa, come detto più volte, è una opinione soggettiva...sta a voi cercare di capire fin dove valga la pena spingervi
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 11:11   #252
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2447
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
...
conan,è saltata l'immagine in prima pagina che mostra come configurare il fitro Lanczos in ffdshow..
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 12:02   #253
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il resize bicubico 1.00 ci assicura un buon mantenimento delle informazioni del video (qualità) nell'adattamento full screen alle dimensioni dello schermo.
Ha un piccolo bug che correggeremo dopo...

Poooooiiiii, vai su "Filtri interni" e ti assicuri che H264 (DXVA) e VC1 (DXVA) siano selezionati.
Dato che ci sei seleziona tutto...
Ciao Conan,
quando dici di selezionare tutto, ti riferisci a tutti i componenti di entrambe le colonne oppure solo della seconda?

luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 12:30   #254
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
conan,è saltata l'immagine in prima pagina che mostra come configurare il fitro Lanczos in ffdshow..
Maledetto imageshack...
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ciao Conan,
quando dici di selezionare tutto, ti riferisci a tutti i componenti di entrambe le colonne oppure solo della seconda?

Forse mi sono un pochino perso...ma non dovevi usare MadVR?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 12:58   #255
DrossBelly
Senior Member
 
L'Avatar di DrossBelly
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2964
Con i K-lite sempre trovato benissimo e si è sempre attivato il DXVA, ora con l'ultima versione 6.40 devo sbagliare qualcosa:
Con i mkv la dicitura dxva apppare bella chiara e infatti la gpu viene usata, ma con gli avi la dicitura non appare anche se sembra che la gpu venga usata. Dove sbaglio?

Ho disinstallato la vecchia release, riavviato, fatto pulizia registro, e reinstallato col k-lite default (profilo 1)
__________________
Ryzen R9 5900X, Msi B550 Gaming, 32 Gb Ballistix, Noctua NH-D14, HAF 922, Asus 3060 Dual V2 OC Edition 12 Gb, Fiio K5 Pro Dac, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 14:50   #256
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Maledetto imageshack...


Forse mi sono un pochino perso...ma non dovevi usare MadVR?
Ciao conan, veramente vorrei provare entrambi, sia la configurazione con madVR che quella con EVR
poi questo passaggio della guida è solo x la configurazione in EVR..non anche in Madvr?
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 19:46   #257
NZ
Senior Member
 
L'Avatar di NZ
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3278
è possibile cambiare la skin di MPC-HC?
il programma è ottimo ma quella grafica stile Windows95 non si può vedere
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 19:50   #258
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
è il suo punto di forza
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 21:07   #259
Azrael5
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
è possibile cambiare la skin di MPC-HC?
il programma è ottimo ma quella grafica stile Windows95 non si può vedere
quando vedi un film a tutto schermo con mpc comprendi perchè l'estetica sia tanto superflua... ed utile solo a farti aggiornare il sistema operativo ad uno più appariscente ahahahah

Ultima modifica di Azrael5 : 06-10-2010 alle 21:11.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 21:20   #260
vtq
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
ho letto in prima pag che è consigliabile aggiornare le directx.
Questo vale anche x chi come me ha win 7 x64 ed ho aggiornato i driver nvidia il mese scorso?
Ho visto il tuo post solo ora, comunque sì visto che le DX9 servono a MPC - HC.
Le DX10/11 sono separate, quindi non succede niente.
L'avevo chiesto anche io.
Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
è possibile cambiare la skin di MPC-HC?
il programma è ottimo ma quella grafica stile Windows95 non si può vedere
Puoi cambiare la toolbar se vuoi, qui ce ne sono alcune, ma se vuoi puoi crearti quelle tue personalizzate (ci sono le istruzioni nel link).
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
quando vedi un film a tutto schermo con mpc comprendi perchè l'estetica sia tanto superflua... ed utile solo a farti aggiornare il sistema operativo ad uno più appariscente ahahahah
Vero, comunque come hanno già segnalato alcune persone, stanno facendo qualche aggiornamento alla GUI, la vogliono rendere più 'moderna' ma sempre minimalista.
Sul SO appariscente penso di aver capito a cosa ti riferisci, ma Vista/7 non sono solo belli da vedere, ci sono molti miglioramenti 'sotto al cofano'.

Ultima modifica di vtq : 06-10-2010 alle 21:22.
vtq è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v