Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2009, 03:34   #1
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19557
Tranci di Verdesca surgelati

Che ne pensate ?
Cioe' , li vedo spesso al supermercato e costano anche poco.
Non sono il massimo ovviamente , ma sono abbastanza sicuri o se li magno mi ritrovo piu' mercurio nel sangue di un termometro ?


C;a;.,a;.,a;.,;a.,
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 12:00   #2
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 864
Quote:
Da non dimenticare che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha inserito la carne di squalo, e quindi anche di questa specie (assieme a quella di Pesce spada ed alcune altre specie di pesci predatori pelagici) tra quelle che bambini e donne incinte dovrebbero evitare di mangiare per i rischi legati alle intossicazioni da mercurio e da altri metalli pesanti.
da Wikipedia
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 12:13   #3
Annett
Member
 
L'Avatar di Annett
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
Messaggi: 68
Brutta rassa i vicentini!

Proprio stamattina ho acquistato delle fette di verdesca e stavo navigando alla ricerca di ricette.
Finora ho trovato questo:
Quote:
VERDESCA IN SALSA
INGREDIENTI (4 PERSONE): quattro fette di verdesca di circa 200 gr ciascuna, 50 gr di olive, 4 filetti di acciuga sott'olio, 200 gr di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di capperi, 1 mazzetto di prezzemolo, vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Versare in una casseruola la polpa di pomodoro passata al setaccio, le olive tritate, i capperi interi, le acciughe a pezzetti e due o tre cucchiai di olio; unire qualche cucchiaio di acqua (o, meglio ancora, brodo) e cuocere la salsa per circa un quarto d'ora. Quando il sugo è ben ristretto adagiarvi le fette di pesce, lavate e spellate, unire mezzo bicchiere circa di vino, il prezzemolo tritato, aggiustare di sale, pepare e portare a termine la cottura (circa 30 minuti).


RAGù CON VERDESCA
1 trancio di verdesca da 100 g circa
4 olive verdi
4 olive nere
4 filetti di acciughe o alici sott'olio
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
150 g di pomodorini in scatola conservati con succo di pomodoro
sale
origano
pepe

Sciacquare il trancio di pesce sotto acqua corrente, togliere la pelle e, se presente, la lisca. Tagliarlo a piccoli cubetti di 1 cm di lato.
Snocciolare le olive e spezzettarle grossolanamente.
Scolare le acciughe dall'olio e tamponarle con carta da cucina per togliere il liquido in eccesso.
In una capace padella mettere l'olio, gli spicchi d'aglio spellati e schiacciati e le acciughe. Accendere il fuoco e far soffriggere a fiamma vivace fintanto che l'aglio non si sarà ben dorato.
Unire il pesce, mescolare e farlo dorare uniformemente.
Aggiungere le olive e far cuocere per un paio di minuti mescolando di frequente, quindi unire i pomodorini con il loro succo di conservazione, un pizzico abbondante di sale, una manciata di origano, amalgamare bene gli ingredienti, lasciar riprendere il bollore, coprire e cuocere per 5 minuti a fiamma media.
Servire immediatamente insieme alla pasta, con una generosa macinata di pepe.


VERDESCA AL CARTOCCIO
Ingredienti e dosi per 4 persone:
4 fette di verdesca (o pesce spada) di 1-1,5 cm, 4 limoni, 8 olive verdi, 8 olive nere, una decina di capperi, origano, sale, olio extra vergine.

Disporre nella teglia la carta stagnola e mettere un letto di fette di limone. Lavare le fette di pesce, posarle sui limoni, tritare la maggior parte delle olive e dei capperi e distribuirle sulle fette di pesce, disporre sopra olive e capperi residui interi. Salare e spolverare di origano e spruzzare di olio. Chiudere bene il cartoccio di carta stagnola e mettere in forno caldo a 200 gradi per 20- 30min. secondo lo spessore delle fette. Servire subito (per evitare che il pesce diventi asciutto).
Su un paio di forum invece consigliano così:
Quote:
la faccia cucinare sulla griglia o su una padella ben arroventata finche' nn diventa dorata. A parte preparo una salsina con olio, limone e origano. Quando il pesce e' pronto lo metto sulla salsa e lo rigiro. Il sale lo metto dopo solo se mi va.
Alcune volte, invece la metto in una padella con olio, pomodori, capperi e olive e un po' di acqua
Ma quella che proverò credo sarà questa:
Quote:
Verdesca al salmoriglio

Per 4 persone

4 tranci di verdesca da 200 grammi l'uno
succo limone
olio
sale
pepe

Per il salmoriglio:
2 dl olio
2 limoni
prezzemolo tritato
origano abbondante
sale

Mettere per un'ora il pesce in una marinata fatta con olio, poco sale, pepe e succo si limone.

Preparare il salmoriglio versando in una ciotola l'olio.
Sbatterlo con una frusta aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda.
Unire il succo dei limoni, il prezzemolo, l'origano e un po' di sale.
Lavorare ancora in modo da avere una salsina omogenea.

Al momento di cuocerlo sgocciolarlo dalla marinata e sistemarlo su una griglia calda.

Togliere il pesce ormai cotto dalla griglia, sistemarlo su un largo piatto di portata, versarvi sopra la salsa salmoriglio.
Per quanto riguarda il mercurio, non ne sapevo nulla, come non avevo idea che fosse uno squalo.......
Ne parlano su alcuni siti, tipo qui, ma non sembra dannosa per una persona adulta una singola porzione di pesce, purchè non diventi un'abitudine.

Boh, magari la preparo a mio marito e poi vediamo come sta!
__________________
Meglio stare zitti e sembrare degli stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio....
Annett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 16:52   #4
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8548
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Che ne pensate ?
Cioe' , li vedo spesso al supermercato e costano anche poco.
Non sono il massimo ovviamente , ma sono abbastanza sicuri o se li magno mi ritrovo piu' mercurio nel sangue di un termometro ?


C;a;.,a;.,a;.,;a.,
Termometro assicurato

Nel senso che, come accade con tonni, pesci spada, squali (della cui famiglia fa appunto parte la verdesca) e piu' in generale tutti i grandi predatori, il fatto di essere al vertice della catena alimentare ha come conseguenza quella di avere una forte concentrazione di mercurio nelle carni... quindi ovviamente, meglio non abusarne!
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 17:16   #5
f@bio80
Senior Member
 
L'Avatar di f@bio80
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Messaggi: 688
sinceramente, li ho presi una volta incuriosito proprio dal prezzo popolarissimo, gesùgiuseppemmaria mai più! non sanno di una ceppa e oltretutto c'hanno una costistenza tipo gomma viscida, brrrrr
c'ho pure sprecato olio pomodorini freschi e capperi
__________________
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita...
...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò...
<about me> <my photo gallery>
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 19:53   #6
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19557
beh io sono un buon consumatori di tonno e pesce spada
quindi già che faccio 30 facciamo 31
ne ho presi un paio stamane.
li faccio alla solita maniera : li metto nel forno ventilato senza aggiungere nulla.
poi quando sono cotti , li metto nel piatto , ci aggiungo un filo d'olio e un po' di spezie da pesce.
e me li magno.
tutto il pesce che magno me lo faccio così in pratica : trote , filetti di merluzzo , pesce spada , nasello ecc ecc
anche perchè è di una facilità assurda a prova della mia pigrizia


Cò,aò,zò,a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v