Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2006, 14:19   #1
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
IL DESKTOP/HTPC IDEALE

Vista l'ottima partecipazione alla definizione del "tower ideale" vorrei iniziare un thread simile ma pensato per cercare di descrivere il case desktop che meglio possa venire incontro alle esigenze di noi utenti "evoluti"
Naturalmente le valutazioni che saranno fatte in questo 3d avranno sviluppo diretto in un modding fatto da zero poi molto probabilmente realizzato in serie..
se vi fa piacere far parte dello sviluppo di questo prodotto postate pure le vostre considerazioni, idee, dubbi e suggerimenti sulle caratteristiche che dovrebbe o non dovrebbe avere il vostro case desktop/htpc.
grazie a tutti per la collaborazione

CONSIDERAZIONI GIA' FATTE ED AGGIORNATE

display lcd sul frontale, meglio se blu
periferiche in numero minimo indispensabile
replicatori usb nascosti di lato
alluminio a vista
gestione in remoto dei programmi (media center)
il più schiacciato possibile
compatibilità piena standard atx/btx

Ultima modifica di antanio : 13-02-2006 alle 21:50.
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 14:21   #2
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
comincio io col dire che scondo me il grosso limite che hanno i prodotti in commercio compatibili atx è che sono troppo alti soprattutto a causa della possibile istallazione di schede aggiuntive e dell'alimentatore..
la mia intenzione principale sarebbe quella di "schiacciarlo" senza comprometterne l'espandibilità e compatibilità
Old 13-02-2006, 14:25   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Azz...ti stai dando da fare!

-Il frontale con un design assolutamente sobrio e possibilmente in alluminio.
-Griglie di areazione in luoghi adatti.
-Porte USB/FW/audio sul lato e non sul frontale.

Ecco...questo per iniziare, poi adesso ci penso!
Old 13-02-2006, 14:29   #4
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

avevo pochi dubbi su chi sarebbe stato il primo
comincio a registrare le considerazioni ma non pensi che i replicatori di lato possano essere di intralcio nel momento in cui il case venga sistemato sotto la tv o in un mobiletto stretto?
Old 13-02-2006, 14:35   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da antanio
avevo pochi dubbi su chi sarebbe stato il primo
comincio a registrare le considerazioni ma non pensi che i replicatori di lato possano essere di intralcio nel momento in cui il case venga sistemato sotto la tv o in un mobiletto stretto?
azz...mi sa quasi di offesa...

Quello sarebbe lo svantaggio, più che altro è per evitare di avere le porte frontalmente ( che secondo me stanno veramente male, e coperte da uno sportellino ancora di più).
Una soluzione di questo tipo viene già impiegata su altri case.
Sicuramente sul frontale sono molto accessibili, ma sul lato sono meglio per l'estetica.
Intanto segna che penso e vedo di trovare qualche modo....
Old 13-02-2006, 14:38   #6
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
comincio io col dire che scondo me il grosso limite che hanno i prodotti in commercio compatibili atx è che sono troppo alti soprattutto a causa della possibile istallazione di schede aggiuntive e dell'alimentatore..
la mia intenzione principale sarebbe quella di "schiacciarlo" senza comprometterne l'espandibilità e compatibilità
per ridurre l'altezza si potrebbero usare schede tipo questa (presa dal sito dei componenti di sketchup):
Old 13-02-2006, 14:48   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Il case sarà compatibile fino a quale formato ATX?
Materiali utilizzati per la costruzione? Hai già qualche idea ?

Ottima l'idea delle riser-card per PCI.

Aggiungo una cosa ovvia, ma va beh....piedini a basso profilo in gomma antivibrazioni e antiscivolo.
Old 13-02-2006, 14:58   #8
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Mi accodo alla discussione, consigliando a tutti la lettura delle specifiche BTX.
In particolare la v1.0 Revision 1.0 è molto esaustiva, e evidenzia come il formato BTX abbia molti vantaggi rispetto l'ATX tra cui ad esempio una ottimale dissipazione termica passiva/attiva.
Consiglio anche la lettura della relativa Interface Specification, comprensiva del nuovo Factor Form
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 15:06   #9
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

benvenuto anche a Lonherz
i materiali sicuramente plexi e metallo da scegliere tra alluminio e inox, anche se naturalmente preferirei quest'ultimo
la compatibilità full atx, anche se non sarebbero da disdegnare le soluzioni micro atx con il tutto integrato senza pensare a possibili espansioni video.
la soluzione riser è una buona soluzione anche se c'è il problema dello slot video che a seconda delle mobo è posizionato alla prima o al seconda uscita del case, non sapendolo a priori si rischia di renderlo inutilizzabile..
edit:
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Mi accodo alla discussione, consigliando a tutti la lettura delle specifiche BTX.
In particolare la v1.0 Revision 1.0 è molto esaustiva, e evidenzia come il formato BTX abbia molti vantaggi rispetto l'ATX tra cui ad esempio una ottimale dissipazione termica passiva/attiva.
Consiglio anche la lettura della relativa Interface Specification, comprensiva del nuovo Factor Form
un grazie anche a ninja cross. le specifiche btx già ampliamente approfondite ma ncora un problema lontano visto che è uno standard che tarda a decollare.
tuttavia annotiamo la compatbilità btx

Ultima modifica di antanio : 13-02-2006 alle 15:21.
Old 13-02-2006, 15:18   #10
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
mi iscrivo anche io a questo thread dell'amico antanio ponendo una domanda a lui e a tutti voi!
Meglio l'ali interno o ali esterno per questi tipi di case??e verso quale scelta sei orientato??
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 15:21   #11
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

L'ali interno va bene in caso di componenti che comunque richiedono molta corrente (X2,PD processori che consumano ma che negli ultimi HTPC sono molto richiesti)
Ali esterno per P-M e Epia.
Old 13-02-2006, 15:23   #12
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
mi iscrivo anche io a questo thread dell'amico antanio ponendo una domanda a lui e a tutti voi!
Meglio l'ali interno o ali esterno per questi tipi di case??e verso quale scelta sei orientato??
ecco anche il grande hir
l'ali esterno è un'ottima soluzione per configurazioni poco assetate di corrente per l'atx penso che sia ancora impensabile utilizzare alimentatori esterni, almeno perchè non ce ne sono in commercio.
colgo l'occasione per puntualizzare che cmq i case saranno pensati per essere standard e quindi non monteranno hw dedicato
Old 13-02-2006, 15:27   #13
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
come case o l'x-qpack senza win plexy o quello di silverstone (ma a ke prezzo!)
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2006, 15:28   #14
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

ci sarebbero gli ali in formato rack 1u, quelli che si usano sugli shuttle per intenderci che sono piccoli e relativamente potenti ma costano almeno quanto un buon ali atx..
da pensarci cmq
Old 13-02-2006, 15:29   #15
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
ecco anche il grande hir
l'ali esterno è un'ottima soluzione per configurazioni poco assetate di corrente per l'atx penso che sia ancora impensabile utilizzare alimentatori esterni, almeno perchè non ce ne sono in commercio.
colgo l'occasione per puntualizzare che cmq i case saranno pensati per essere standard e quindi non monteranno hw dedicato
Allora vada per l'ali interno!

Condivido al 100% la scelta di creare un case che monti hw generico e non dedicato!
Altra domandina per te:
+o- hai in mente delle dimensioni e forma di partenza per lo studio di questo nuovo case?Ho letto che vuoi farlo schiacciato,ma un'idea di forma te la sei fatta??
Old 13-02-2006, 15:32   #16
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
ci sarebbero gli ali in formato rack 1u, quelli che si usano sugli shuttle per intenderci che sono piccoli e relativamente potenti ma costano almeno quanto un buon ali atx..
da pensarci cmq

questa idea invece non la condivido totalmente vista la difficoltà di reperire sul mercato ali con questo "standard".Io valuterei di più l'idea atx!

PS:Venerdì 24 al 95% sarò allo smau a Napoli!Se vieni fammelo sapere!
Old 13-02-2006, 15:35   #17
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Prendendo un ali ATX standard, secondo me dovrebbe essere messo su un lato in modo che la ventola che si trova sul fondo peschi aria dall'interno e la butti fuori dal case. (non è un'idea originale, anzi strausata ma secondo me è validissima)
Old 13-02-2006, 15:55   #18
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez
come case o l'x-qpack senza win plexy o quello di silverstone (ma a ke prezzo!)
ci diresti perchè preferisci quelli?
il prezzo allineato alla concorrenza
Old 13-02-2006, 16:00   #19
antanio
Senior Member

L'Avatar di antanio

Quote:
Originariamente inviato da hir79ole
Allora vada per l'ali interno!

Condivido al 100% la scelta di creare un case che monti hw generico e non dedicato!
Altra domandina per te:
+o- hai in mente delle dimensioni e forma di partenza per lo studio di questo nuovo case?Ho letto che vuoi farlo schiacciato,ma un'idea di forma te la sei fatta??
io come al solito un paio di idee già le ho voglio verificarle ed eventulamente vedere di modificarle in base alle vostre considerazioni
a smau non so se verro'..

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Prendendo un ali ATX standard, secondo me dovrebbe essere messo su un lato in modo che la ventola che si trova sul fondo peschi aria dall'interno e la butti fuori dal case. (non è un'idea originale, anzi strausata ma secondo me è validissima)
il problema dell'ali messo nella posizione che dici è che purtroppo essendo alto 15 cm non permette di fatto di schacciare il case cosa invece possibile se si posizionasse di lato cosi' da avere 8.6 cm di altezza massima..
il problema della ventilazione è risolta in bassissima parte dell'aspirazione dell'ali, infatti nelle config btx se ne tiene poco conto.

Ultima modifica di antanio : 13-02-2006 alle 16:05.
Old 13-02-2006, 16:02   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
il problema dell'ali messo nella posizione che dici è che purtroppo essendo alto 15 cm non permette di fatto di schacciare il case cosa invece possibile se si posizionasse di lato cosi' da avere 8.6 cm di altezza massima..
il problema della ventilazione è risolta in bassissima parte dell'aspirazione dell'ali, infatti nelle config btx se ne tiene poco conto.
Infatti rimarrebbe il problema dell'altezza dello stesso. Ma anche quello di non soffocare la ventola in caso di posizioni diverse da quella che ho detto!

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian