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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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On Live, i grandi giochi in streaming...
Articolo di CNet su On Live, un servizio (per ora ancora in beta) che fornisce streaming di grandi giochi (Crysis Wars, Tomb Raider Underworld, FEAR 2, in tutto per ora 16), presentato alla GDC 2008:
http://news.cnet.com/8301-10797_3-10...dStoriesArea.1 Se funziona (oltre alla banda, bisogna vedere se le macchine che hanno, reggono il carico di più partite contemporanee...) potrebbe risolvere il problema "hardware" per molti utenti, garantendo più entrate per gli sviluppatori... con tutto quello che ne consegue. Qui un video sulla demo presentata alla GDC 2008 http://pc.ign.com/dor/articles/96559...am_032309.html Ultima modifica di gaxel : 24-03-2009 alle 14:00. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
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Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer. Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video. Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk. Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte ![]() Si arriverà veramente a questa situazione? In un anno dalla sua uscita, quanto richiederà per arrivare a pieno ritmo!? Ultima modifica di HostFat : 24-03-2009 alle 14:12. |
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#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Quote:
Il vantaggio è, senza ombra di dubbio, quello che gli sviluppatori non si dovranno più preoccupare di fare i conti con hardware diversi o obsoleti per vendere, ma potrebbero improvvisamente arrivare a chiunque, anche sviluppando un engine foto-realistico... pure a chi non possiede nemmeno il PC. Se funziona, mi aspetto servizi del genere anche da parte di Microsoft e Sony, magari Nintendo e perché no... Google e Valve che trasfoemerà Steam in Stream ![]() Vediamo, sono sette anni che ci lavorano, e a capo c'è gente potente, che ha già stretto accordi con EA, Ubisoft, Activision, Eidos... insomma... se ci credono loro... |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia è che si avrebbe una piattaforma standard, con la sua interfaccia e le sue feature, usabile sia con pad che on mouse e tastiera, che potrebbe girare su qualunque sistema operativo senza alcun problema.
Il client On Live può essere sviluppato anche per Mac o Linux, senza penalizzare la qualità dei giochi o le possibilità offerte dal servizio. Potrebbe finire anche il monopolio del gaming per Windows... per non parlare che, con l'hardware che sta arrivando (Larrabee su tutti), potrebbero essere macchine programmabili direttamente, senza ricorrere ad API esterne come Direct X e OpenGL. |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4825
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Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo... Pape |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Potresti avere qualunque gioco istantaneamente senza uscire di casa... e giocarci su qualunque supporto tu abbia, supportato da On Live. Sei in salotto e giochi con la tv, sei in studio e giochi col PC, vai a letto e finisci la partita col su mackbook, con la console potresti farlo solo in salotto. ![]() A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target... Come su Steam approdano giochi indie anche particolarmente complessi, non vedo perché su un sistema del genere debbano sfondare solo gioconi... io sviluppo un bel rpg a turni vecchia scuola, che necessita di mouse e tastiera. So bene che mi taglio fuori la fetta di mercato che non ha il pc, ma il mio target è un'altro... |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
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![]() Secondo me poi, anche quell'apparecchietto che hanno intenzione di fornire insieme al servizio diventerà presto inutile con l'uscita di dispositivi UWB. Quote:
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Tra le altre cose, un sistema come questo dovrebbe eliminare definitivamente la pirateria...
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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E il costo della banda?
Dei server? Dei posti in cui tenere questi megaserver? ![]() Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1304
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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"The service uses video compression techniques (the first interactive video compression tech) to send the game information to your TV or PC/Mac and latency is low enough – just 1 millisecond – to support online multiplayer." Con una 1.5Mbps, assicurano una risoluzione al livello del Wii, per HD ci vogliono 4-5Mbps I server sono un dubbio che ho pure io. Comunque, partira tra parecchi mesi e solo per il nord america... i publisher con cui hanno già stretto accordi sono Electronic Arts, Ubisoft, Take-Two Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment, THQ, Epic Games, Eidos, Atari Interactive e Codemasters, presto sembra arriverà anche Blizzard. Vedremo come va e se decideranno di portarlo worldwide (l'obiettivo per loro sono gli internet café asiatici) Ultima modifica di gaxel : 24-03-2009 alle 17:38. |
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio. Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa. Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo. Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente. Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi... Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese. |
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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E mi raccomando: o scrivete a favore di questo, o non contrari ai DRM. Mi sembra il minimo per un servizio il cui gioco non avete neppure l'acquisto.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4367
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![]() Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400. ![]() Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI! Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no? Boh, aspettiamo st'estate per la beta. |
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#16 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Comunque è un servizio al momento solo per il nord america. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4367
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![]() So anche che e' solo per l'america, ma ci passeranno un po' di informazioni.. E' poi Starcraft 2 uscira' tra due anni... ![]() ![]() |
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#19 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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![]() Ci proverò anche io in futuro. Quote:
![]() Quanta gente vorrà usare un sistema del genere. ![]() Comunque HD ready è 1280x720... Quote:
Con quei 200.000€ devi garantire 1000 sistemi da 1.000€ o equivalenti, la banda passante necessaria, affittare o comprare i magazzini dove tenerli e non ultimo il sistema che controlli tutto questo! ![]() Auguri. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20911
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Perdonate la mia ignoranza ma non ho capito bene come funziona... in pratica io, usufruendo di questo servizio, non utilizzo il mio hardware per giocare, bensì quello di un altro computer al quale mi connetto che appartiene a sti tizi? Cioè, è come se fosse un video interattivo in streaming?
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