Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 13:41   #1
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
On Live, i grandi giochi in streaming...

Articolo di CNet su On Live, un servizio (per ora ancora in beta) che fornisce streaming di grandi giochi (Crysis Wars, Tomb Raider Underworld, FEAR 2, in tutto per ora 16), presentato alla GDC 2008:

http://news.cnet.com/8301-10797_3-10...dStoriesArea.1

Se funziona (oltre alla banda, bisogna vedere se le macchine che hanno, reggono il carico di più partite contemporanee...) potrebbe risolvere il problema "hardware" per molti utenti, garantendo più entrate per gli sviluppatori... con tutto quello che ne consegue.

Qui un video sulla demo presentata alla GDC 2008
http://pc.ign.com/dor/articles/96559...am_032309.html

Ultima modifica di gaxel : 24-03-2009 alle 14:00.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:03   #2
HostFat
Senior Member

L'Avatar di HostFat

Iscritto dal: Aug 2003
Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer.

Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.

Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte

Si arriverà veramente a questa situazione? In un anno dalla sua uscita, quanto richiederà per arrivare a pieno ritmo!?

Ultima modifica di HostFat : 24-03-2009 alle 14:12.
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:09   #3
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Nel piedo di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )

Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.

Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte
Le console sparirebbere, ma verrebbe frenata solo la crescita tecnologica delle GPU... o meglio, arriverebbero a costare uno sproposito perché non più necessarie alla massa.

Il vantaggio è, senza ombra di dubbio, quello che gli sviluppatori non si dovranno più preoccupare di fare i conti con hardware diversi o obsoleti per vendere, ma potrebbero improvvisamente arrivare a chiunque, anche sviluppando un engine foto-realistico... pure a chi non possiede nemmeno il PC.

Se funziona, mi aspetto servizi del genere anche da parte di Microsoft e Sony, magari Nintendo e perché no... Google e Valve che trasfoemerà Steam in Stream

Vediamo, sono sette anni che ci lavorano, e a capo c'è gente potente, che ha già stretto accordi con EA, Ubisoft, Activision, Eidos... insomma... se ci credono loro...
Old 24-03-2009, 14:14   #4
gaxel
Bannato

Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia è che si avrebbe una piattaforma standard, con la sua interfaccia e le sue feature, usabile sia con pad che on mouse e tastiera, che potrebbe girare su qualunque sistema operativo senza alcun problema.

Il client On Live può essere sviluppato anche per Mac o Linux, senza penalizzare la qualità dei giochi o le possibilità offerte dal servizio.

Potrebbe finire anche il monopolio del gaming per Windows... per non parlare che, con l'hardware che sta arrivando (Larrabee su tutti), potrebbero essere macchine programmabili direttamente, senza ricorrere ad API esterne come Direct X e OpenGL.
Old 24-03-2009, 14:35   #5
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
On Live fornisce un "baracchino" da attaccare alla televisione e alla rete e un pad... manco ci sarebbe bisogno di un PC.
Old 24-03-2009, 14:45   #6
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
On Live fornisce un "baracchino" da attaccare alla televisione e alla rete e un pad... manco ci sarebbe bisogno di un PC.
Ma a questo punto, tanto vale la console, o sbaglio?
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 14:53   #7
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...

Pape
Tanto vale la console mica tanto...
Potresti avere qualunque gioco istantaneamente senza uscire di casa... e giocarci su qualunque supporto tu abbia, supportato da On Live. Sei in salotto e giochi con la tv, sei in studio e giochi col PC, vai a letto e finisci la partita col su mackbook, con la console potresti farlo solo in salotto.

A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target...

Come su Steam approdano giochi indie anche particolarmente complessi, non vedo perché su un sistema del genere debbano sfondare solo gioconi... io sviluppo un bel rpg a turni vecchia scuola, che necessita di mouse e tastiera. So bene che mi taglio fuori la fetta di mercato che non ha il pc, ma il mio target è un'altro...
Old 24-03-2009, 15:37   #8
HostFat
Senior Member

L'Avatar di HostFat

Quote:
Originariamente inviato da GMCPape Guarda i messaggi

Pape
Non ha alcun senso avere una console ( neanche progettarla! ), invece un PC tutti prima o poi dovranno averlo. ( non per giocare, ma per lavorarci ... anche se con questo servizio potrai giocarci anche se con dell'hardware "mediocre" )

Secondo me poi, anche quell'apparecchietto che hanno intenzione di fornire insieme al servizio diventerà presto inutile con l'uscita di dispositivi UWB.

Quote:
A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target...
Esattamente, come avevo già detto nel primo messaggio
Old 24-03-2009, 16:08   #9
gaxel
Bannato

Tra le altre cose, un sistema come questo dovrebbe eliminare definitivamente la pirateria...
Old 24-03-2009, 17:22   #10
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
E il costo della banda?
Dei server?
Dei posti in cui tenere questi megaserver?

Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 17:24   #11
HostFat
Senior Member

L'Avatar di HostFat

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
E il costo della banda?
Dei server?

Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
A quindi tu credi che diano questo servizio a gratis?
Old 24-03-2009, 17:26   #12
gaxel
Bannato

Quote:
E il costo della banda?
Dei server?

La banda presumo che sia la stessa necessaria (o qualcosina di più) per vedere film HD in streaming, devono passare audio e video e ricevere i controlli, quindi nulla di trascendentale. Utilizzano anche una tecnologia di compressione particolare:

"The service uses video compression techniques (the first interactive video compression tech) to send the game information to your TV or PC/Mac and latency is low enough – just 1 millisecond – to support online multiplayer."

Con una 1.5Mbps, assicurano una risoluzione al livello del Wii, per HD ci vogliono 4-5Mbps

I server sono un dubbio che ho pure io.

Comunque, partira tra parecchi mesi e solo per il nord america... i publisher con cui hanno già stretto accordi sono Electronic Arts, Ubisoft, Take-Two Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment, THQ, Epic Games, Eidos, Atari Interactive e Codemasters, presto sembra arriverà anche Blizzard.

Vedremo come va e se decideranno di portarlo worldwide (l'obiettivo per loro sono gli internet café asiatici)

Ultima modifica di gaxel : 24-03-2009 alle 17:38.
Old 24-03-2009, 17:54   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio.

Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa.
Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo.

Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente.
Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi...

Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese.
Old 24-03-2009, 17:58   #14
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

E mi raccomando: o scrivete a favore di questo, o non contrari ai DRM. Mi sembra il minimo per un servizio il cui gioco non avete neppure l'acquisto.
Old 24-03-2009, 18:02   #15
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
presto sembra arriverà anche Blizzard.

Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400.

Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI!

Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no?
Boh, aspettiamo st'estate per la beta.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 18:02   #16
gaxel
Bannato

Quote:
Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio.
Non ho capito cosa c'entra fraps, che ti rallenta anche solo a visualizzare gli fps, con un sistema dedicato a cui stanno lavorando persone con parecchi soldi da 7 anni e che come partner hanno tra i più grandi publisher planetari...

Quote:
Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa.
Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo.
La risoluzione HD è 1280x800, non c'è scritto da nessuna parte che loro ti passano una FULL HD. 1680x1050 poi non ho ancora capito che risoluzione sia.

Quote:
Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente.
Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi...
Infatti questo è il mio unico dubbio... soprattutto se vogliono garantire il servizio a milioni di persone.

Quote:
Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese.
Con 200€ al mese, anche solo per 1000 persone, te lo monto io un sistema che funzioni perfettamente
Old 24-03-2009, 18:04   #17
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi

Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400.

Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI!

Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no?
Boh, aspettiamo st'estate per la beta.
Uno scherzo non credo lo sia, anche se potrebbe essere...
Comunque è un servizio al momento solo per il nord america.
Old 24-03-2009, 18:07   #18
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Uno scherzo non credo lo sia, anche se potrebbe essere...
Comunque è un servizio al momento solo per il nord america.
Si' si', lo so che non e' uno scherzo... era per scherzare con chi pensava fosse uno scherzo (cosa ho detto? )

So anche che e' solo per l'america, ma ci passeranno un po' di informazioni..

E' poi Starcraft 2 uscira' tra due anni...
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 18:31   #19
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Non ho capito cosa c'entra fraps, che ti rallenta anche solo a visualizzare gli fps
Ma anche no... e poi parliamo di acquisire video e non di visualizzare i fotogrammi al secondo.
Quote:
con un sistema dedicato a cui stanno lavorando persone con parecchi soldi da 7 anni e che come partner hanno tra i più grandi publisher planetari...
Ma è così facile abbindolarti?
Ci proverò anche io in futuro.

Quote:
La risoluzione HD è 1280x800, non c'è scritto da nessuna parte che loro ti passano una FULL HD.
WOW, successo assicurato...
Quanta gente vorrà usare un sistema del genere.

Comunque HD ready è 1280x720...

Quote:
Con 200€ al mese, anche solo per 1000 persone, te lo monto io un sistema che funzioni perfettamente
Auguri.
Con quei 200.000€ devi garantire 1000 sistemi da 1.000€ o equivalenti, la banda passante necessaria, affittare o comprare i magazzini dove tenerli e non ultimo il sistema che controlli tutto questo!

Auguri.
Old 24-03-2009, 18:57   #20
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Perdonate la mia ignoranza ma non ho capito bene come funziona... in pratica io, usufruendo di questo servizio, non utilizzo il mio hardware per giocare, bensì quello di un altro computer al quale mi connetto che appartiene a sti tizi? Cioè, è come se fosse un video interattivo in streaming?
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian