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Old 24-03-2009, 13:41   #1
gaxel
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On Live, i grandi giochi in streaming...

Articolo di CNet su On Live, un servizio (per ora ancora in beta) che fornisce streaming di grandi giochi (Crysis Wars, Tomb Raider Underworld, FEAR 2, in tutto per ora 16), presentato alla GDC 2008:

http://news.cnet.com/8301-10797_3-10...dStoriesArea.1

Se funziona (oltre alla banda, bisogna vedere se le macchine che hanno, reggono il carico di più partite contemporanee...) potrebbe risolvere il problema "hardware" per molti utenti, garantendo più entrate per gli sviluppatori... con tutto quello che ne consegue.

Qui un video sulla demo presentata alla GDC 2008
http://pc.ign.com/dor/articles/96559...am_032309.html

Ultima modifica di gaxel : 24-03-2009 alle 14:00.
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Old 24-03-2009, 14:03   #2
HostFat
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Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer.

Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.

Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte

Si arriverà veramente a questa situazione? In un anno dalla sua uscita, quanto richiederà per arrivare a pieno ritmo!?

Ultima modifica di HostFat : 24-03-2009 alle 14:12.
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Old 24-03-2009, 14:09   #3
gaxel
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Nel piedo di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer.

Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.

Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte
Le console sparirebbere, ma verrebbe frenata solo la crescita tecnologica delle GPU... o meglio, arriverebbero a costare uno sproposito perché non più necessarie alla massa.

Il vantaggio è, senza ombra di dubbio, quello che gli sviluppatori non si dovranno più preoccupare di fare i conti con hardware diversi o obsoleti per vendere, ma potrebbero improvvisamente arrivare a chiunque, anche sviluppando un engine foto-realistico... pure a chi non possiede nemmeno il PC.

Se funziona, mi aspetto servizi del genere anche da parte di Microsoft e Sony, magari Nintendo e perché no... Google e Valve che trasfoemerà Steam in Stream

Vediamo, sono sette anni che ci lavorano, e a capo c'è gente potente, che ha già stretto accordi con EA, Ubisoft, Activision, Eidos... insomma... se ci credono loro...
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Old 24-03-2009, 14:14   #4
gaxel
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Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia è che si avrebbe una piattaforma standard, con la sua interfaccia e le sue feature, usabile sia con pad che on mouse e tastiera, che potrebbe girare su qualunque sistema operativo senza alcun problema.

Il client On Live può essere sviluppato anche per Mac o Linux, senza penalizzare la qualità dei giochi o le possibilità offerte dal servizio.

Potrebbe finire anche il monopolio del gaming per Windows... per non parlare che, con l'hardware che sta arrivando (Larrabee su tutti), potrebbero essere macchine programmabili direttamente, senza ricorrere ad API esterne come Direct X e OpenGL.
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Old 24-03-2009, 14:35   #5
gaxel
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Originariamente inviato da HostFat Guarda i messaggi
Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer.
On Live fornisce un "baracchino" da attaccare alla televisione e alla rete e un pad... manco ci sarebbe bisogno di un PC.
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Old 24-03-2009, 14:45   #6
Alberto Falchi
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On Live fornisce un "baracchino" da attaccare alla televisione e alla rete e un pad... manco ci sarebbe bisogno di un PC.
Ma a questo punto, tanto vale la console, o sbaglio?
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...

Pape
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Old 24-03-2009, 14:53   #7
gaxel
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Ma a questo punto, tanto vale la console, o sbaglio?
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...

Pape
Tanto vale la console mica tanto...
Potresti avere qualunque gioco istantaneamente senza uscire di casa... e giocarci su qualunque supporto tu abbia, supportato da On Live. Sei in salotto e giochi con la tv, sei in studio e giochi col PC, vai a letto e finisci la partita col su mackbook, con la console potresti farlo solo in salotto.

A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target...

Come su Steam approdano giochi indie anche particolarmente complessi, non vedo perché su un sistema del genere debbano sfondare solo gioconi... io sviluppo un bel rpg a turni vecchia scuola, che necessita di mouse e tastiera. So bene che mi taglio fuori la fetta di mercato che non ha il pc, ma il mio target è un'altro...
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Old 24-03-2009, 15:37   #8
HostFat
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Ma a questo punto, tanto vale la console, o sbaglio?
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...

Pape
Non ha alcun senso avere una console ( neanche progettarla! ), invece un PC tutti prima o poi dovranno averlo. ( non per giocare, ma per lavorarci ... anche se con questo servizio potrai giocarci anche se con dell'hardware "mediocre" )

Secondo me poi, anche quell'apparecchietto che hanno intenzione di fornire insieme al servizio diventerà presto inutile con l'uscita di dispositivi UWB.

Quote:
A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target...
Esattamente, come avevo già detto nel primo messaggio
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Old 24-03-2009, 16:08   #9
gaxel
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Tra le altre cose, un sistema come questo dovrebbe eliminare definitivamente la pirateria...
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Old 24-03-2009, 17:22   #10
II ARROWS
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E il costo della banda?
Dei server?
Dei posti in cui tenere questi megaserver?

Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
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Old 24-03-2009, 17:24   #11
HostFat
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E il costo della banda?
Dei server?
Dei posti in cui tenere questi megaserver?

Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
A quindi tu credi che diano questo servizio a gratis?
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Old 24-03-2009, 17:26   #12
gaxel
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Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
E il costo della banda?
Dei server?
Dei posti in cui tenere questi megaserver?

Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
La banda presumo che sia la stessa necessaria (o qualcosina di più) per vedere film HD in streaming, devono passare audio e video e ricevere i controlli, quindi nulla di trascendentale. Utilizzano anche una tecnologia di compressione particolare:

"The service uses video compression techniques (the first interactive video compression tech) to send the game information to your TV or PC/Mac and latency is low enough – just 1 millisecond – to support online multiplayer."

Con una 1.5Mbps, assicurano una risoluzione al livello del Wii, per HD ci vogliono 4-5Mbps

I server sono un dubbio che ho pure io.

Comunque, partira tra parecchi mesi e solo per il nord america... i publisher con cui hanno già stretto accordi sono Electronic Arts, Ubisoft, Take-Two Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment, THQ, Epic Games, Eidos, Atari Interactive e Codemasters, presto sembra arriverà anche Blizzard.

Vedremo come va e se decideranno di portarlo worldwide (l'obiettivo per loro sono gli internet café asiatici)

Ultima modifica di gaxel : 24-03-2009 alle 17:38.
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Old 24-03-2009, 17:54   #13
II ARROWS
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Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio.

Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa.
Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo.

Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente.
Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi...

Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese.
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Old 24-03-2009, 17:58   #14
II ARROWS
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E mi raccomando: o scrivete a favore di questo, o non contrari ai DRM. Mi sembra il minimo per un servizio il cui gioco non avete neppure l'acquisto.
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Old 24-03-2009, 18:02   #15
xxxyyy
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presto sembra arriverà anche Blizzard.

Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400.



Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI!

Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no?
Boh, aspettiamo st'estate per la beta.
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Old 24-03-2009, 18:02   #16
gaxel
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Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio.
Non ho capito cosa c'entra fraps, che ti rallenta anche solo a visualizzare gli fps, con un sistema dedicato a cui stanno lavorando persone con parecchi soldi da 7 anni e che come partner hanno tra i più grandi publisher planetari...


Quote:
Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa.
Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo.
La risoluzione HD è 1280x800, non c'è scritto da nessuna parte che loro ti passano una FULL HD. 1680x1050 poi non ho ancora capito che risoluzione sia.

Quote:
Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente.
Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi...
Infatti questo è il mio unico dubbio... soprattutto se vogliono garantire il servizio a milioni di persone.

Quote:
Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese.
Con 200€ al mese, anche solo per 1000 persone, te lo monto io un sistema che funzioni perfettamente
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 18:04   #17
gaxel
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Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400.



Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI!

Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no?
Boh, aspettiamo st'estate per la beta.
Uno scherzo non credo lo sia, anche se potrebbe essere...
Comunque è un servizio al momento solo per il nord america.
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Old 24-03-2009, 18:07   #18
xxxyyy
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Quote:
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Uno scherzo non credo lo sia, anche se potrebbe essere...
Comunque è un servizio al momento solo per il nord america.
Si' si', lo so che non e' uno scherzo... era per scherzare con chi pensava fosse uno scherzo (cosa ho detto? )

So anche che e' solo per l'america, ma ci passeranno un po' di informazioni..

E' poi Starcraft 2 uscira' tra due anni...
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Old 24-03-2009, 18:31   #19
II ARROWS
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Non ho capito cosa c'entra fraps, che ti rallenta anche solo a visualizzare gli fps
Ma anche no... e poi parliamo di acquisire video e non di visualizzare i fotogrammi al secondo.
Quote:
con un sistema dedicato a cui stanno lavorando persone con parecchi soldi da 7 anni e che come partner hanno tra i più grandi publisher planetari...
Ma è così facile abbindolarti?
Ci proverò anche io in futuro.

Quote:
La risoluzione HD è 1280x800, non c'è scritto da nessuna parte che loro ti passano una FULL HD.
WOW, successo assicurato...
Quanta gente vorrà usare un sistema del genere.

Comunque HD ready è 1280x720...

Quote:
Con 200€ al mese, anche solo per 1000 persone, te lo monto io un sistema che funzioni perfettamente
Auguri.
Con quei 200.000€ devi garantire 1000 sistemi da 1.000€ o equivalenti, la banda passante necessaria, affittare o comprare i magazzini dove tenerli e non ultimo il sistema che controlli tutto questo!

Auguri.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 18:57   #20
sertopica
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Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
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Perdonate la mia ignoranza ma non ho capito bene come funziona... in pratica io, usufruendo di questo servizio, non utilizzo il mio hardware per giocare, bensì quello di un altro computer al quale mi connetto che appartiene a sti tizi? Cioè, è come se fosse un video interattivo in streaming?
__________________
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ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
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