|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
Problema con enermax liberty 620W
Ciao ragazzi,
ho un problema con il mio nuovo alimentatore Enermax liberty 620. Ho collegato tutto ma non parte, cioè i led sulla scheda madre si accendono ma quando dò l'accenzione le ventole si avviano per un decimo si secondo e poi si spengono (i led della scheda rimangono accesi). Ho provato anche a collegare la sola scheda madre con il connettore da 24+ quello da 4 (12v) ma si presenta lo stesso problema. Con l'alimentatore attuale (uno scarso ma con il -5v) tutto funzione alla perfezione. Ieri l'abbiamo provato dal rivenditore su un altro pc e andava. Ho provato diverse volte anche il cmos, ma niente, stesso problema. Ho provato anche a smontare la scheda dal case togliendo tutti i componenti (tranne il processore e le memorie) ma niente, stesso problema. Sembra che entri in protezione. Ma perche? Fuori dal case ho collegato il file verde del connettore a 24 pin a massa e il nostro liberty si è acceso regolarmente. Ho misurato la tensione e risulta stabile su ogni connettore a parità di colore chiaramente. Silenziosissimo e nessun ronzio. Adesso cosa devo fare? E una questione di massa? E' colpa dell'interruttore dell'accensione? Ditemi voi, aspetto vostre notizie Grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
quando si ha il problema da te descritto, normalmente è un problema di qualcosa in corto (un cavo ad esempio attaccato dove non deve starci). controlla bene che tutti i cavi siano collegati in modo corretto e soprattutto negli alloggiamenti corretti.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Entra in protezione sto maledetto! Non so più cosa fare. Grazie Ultima modifica di alcar100 : 13-05-2006 alle 09:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Mi sono capitati ali che su determinati case avevano prob., mentre su altri no... Come fosse una sorta di massa o qualcosa del genere, magari causata dalle vernici utilizzate su uno dei due componenti...
Che case hai? La mobo è una Dfi? Se con un'altro ali il sistema parte, è molto probabile che si tratti di un non corretto contatto fra ali/case.... Verifica il corretto serraggio dell'ali nel suo spazio all'interno del case e assicurati che la struttura del case, faccia contatto con quella dell'alimentatore... Normalmente bastano le 4 viti di serraggio per una buona massa, ma assicurati che queste facciano contatto su superfici pulite da vernici, sia sull'ali che sul case.... Ultima modifica di gremino : 13-05-2006 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Proverò a togliere un po di vernice per un migliore contatto con il case. Scusa, ma come fanno allora quelli che provano le varie config. con la scheda madre appoggiata sulla scatola?? Con cosa fanno massa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho avviato prima con l'ali vecchio (tutto OK!) Cioè la ventola del chipset gira regolare. Poi ho messo il liberty e mi dà lo stesso problema Entra in protezione sto maledetto! Ho provato ad escludere l'M1 ma niente. Ti rifaccio la domanda: quando si prova sul "banco" l'ali con cosa fa massa ??? C'è bisogno di collegare l'ali a massa? Nella foto non c'è nessun filo che fa questo. Ultima modifica di alcar100 : 13-05-2006 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non pensare alle masse ora... Non servono al banco, ma sul case si possono creare errate alimentazioni a causa di "falsi contatti" componenti/case che incriccano il tutto... Prova a collegare ali e mobo fuori dal case, lasciando installate cpu con relativo dissi, vga e ram... Se la mobo parte è probabilmente questione di malcontatto ali/mobo... Se non parte e si ricrea l'effetto "protezione" è certamente l'ali... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Riproverò su un altro computer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova sul banco a far alimentare anche qualche periferica tipo vga o hd... Essendo un modulare non vorrei che vada in protezione qualora non alimenti anche qualche canale del modulare... Prova... Tentar non nuoce... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho misurato la tensione e risulta stabile su ogni connettore a parità di colore chiaramente. Silenziosissimo e nessun ronzio. Perchè allora sulla mobo non si accende? Grazie Ultima modifica di alcar100 : 26-05-2006 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
In quel modo avvii l'ali... Puoi farlo con un semplice filo o meglio, una graffetta modellata... Un capo lo infili nel pin del filo verde, l'altro nel pin del filo nero vicino a quello verde... Ma non capisco cosa vuoi fare... Perchè vuoi usare l'interruttore del case in quel modo? Vuoi verificare che l'interruttore funzioni? Okkio... NON fare questo collegamento con il molex inserito alla mobo... Forzi l'alimentatore e senti puzza di bruciato... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
|
a me questo problema lo faceva il mio noisetaker perchè avevo collegato male i vari fili di accensione,reset ecc. del case alla mobo...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Domanda banale: hai provato a cambiare la spina alla quale colleghi l'ali?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per rispondere a xxfamousxx : "a me questo problema lo faceva il mio noisetaker perchè avevo collegato male i vari fili di accensione,reset ecc. del case alla mobo..."
Risp: La mia scheda madre presenta gli interruttori di accensione e reset non c'è bisogno di collegare i fili del case. Per rispondere a *Stregatto*:"Domanda banale: hai provato a cambiare la spina alla quale colleghi l'ali?" Risp: ho provato di tutto tranne che buttarlo dal balcone. A questo punto penso che le cose possono essere due e di difficile soluzione: o l'ali è particolarmente sensibile a qualche variazione di corrente oppure la mia mobo genera ritorni di corrente o chi sa cosa. Ma allora perche con l'altro alim sta andando? Grazie a tutti se vi viene in mente qualcos'altro fatevi avanti. Ultima modifica di alcar100 : 26-05-2006 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè a mio avviso è un prob dell'ali, anche se come hai specificato inizialmente, l'hai provato dal tuo rivenditore e funzionava... Ma con quale mobo? Hai provato ad alimentare anche altre periferiche? Hai cambiato presa? Magari in un'altra camera... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
2. Si 3. In tre prese diverse in tre camere diverse. Domani lo porto dal rivenditore e lo proviamo li. Ma non penso che risolveremo nulla. Ti faccio sapere! Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Figurati... Se puoi, portagli anche la tua mobo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Voglio vedere proprio che cosa riesce a fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
He he he... Se vuoi un consiglio, tieniti il vecchio ali da 30 eurozzi, fatti cambiare il Liberty con un ali da 450/500 anche non di marca, ma con buoni amperaggi, ti fai ridare la bella sommetta di differenza e vai di 2 ali nel case... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.