Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2007, 20:00   #1
Tidus Strife
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
Windows Worms Doors Cleaner

Salve a tutti,

ho utilizzato WWDC sul mio pc per chiudere le porte a rischio ma c'è il NetBIOS che dice così:

e dice che sarà disabilitata al prossimo riavvio.
Il problema è che ho gia riavviato 3 volte ma resta sempre così.
Nonostante questo quando apro wwdc mi dice che il mio sistema è protetto.

Mi devo preoccupare per questa porta?

Grazie in anticipo per le risposte,

Tidus Strife
Tidus Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 22:05   #2
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006

Quote:
Originariamente inviato da Tidus Strife Guarda i messaggi
utilizzato WWDC sul mio pc per chiudere le porte a rischio, il NetBIOS che dice così:

e dice che sarà disabilitata al prossimo riavvio.
Il problema è che ho gia riavviato 3 volte ma resta sempre così.
Ciao,
temo che riceverai sempre questo messaggio, a meno chè tu non sia non sia nelle condizioni per poterti permettere di disabilitare il NetBIOS su TCP/IP.

Io ho proceduto così:

1_START--->Impostazioni--->Connessioni di rete--->Proprietà---->Generale

2_seleziona "Protocollo Internet (TCP/IP)"---->Proprietà---->Generale--->avanzate

3_seleziona il tag "WINS"

4_metti la spunta su "Disabilita NetBIOS su TCP/IP"----> OK

Se la spiegazione in questi termini non ti è chiara, e sei in difficoltà a seguire le indicazioni, se vuoi , ti posto gli screen shots.

Facendo così, io navigo senza problemi e tutto funziona perfettamente , e WWDC mi restituisce la schermata che tu vorresti ottenere, cioè questa:

Tuttavia , da quello che mi è stato possibile comprendere, non sempre si può seguire questa procedura, e cioè , non sempre è possibile disabilitare il NetBIOS su TCP/IP.

Il perchè -purtroppo- non so spiegartelo.

A me è stato possibile, credo che dipenda dalla tipologia della connessione, ma non so spiegarti in che termini e meglio.

Quindi, se te la senti potresti provare a seguire questa procedura che ti ho indicato, se tutto funziona, ok, se invece riscontri qualche "effetto collaterale o complicazione o effetto indesiderato a seguito della sua applicazione", allora riporti il tutto alle impostazioni originarie.

Altrimenti se temi di fare danni o di avere problemi seguendo questa procedura -che con me ha funzionato ma io applico molto il metodo sperimentale e me ne assumo tutte le responsabilità e mi sobbarco anche tutte le conseguenze del caso- aspetta che qualcuno più competente di me, ti risponda qualcosa di più sensato di quello che ho scritto io, sicuramente avverrà a breve, così ti spiegheranno anche quello che io purtroppo non so spiegarti , anche se mi piacerebbe molto poterlo fare.

Anzi, se qualcuno di competente ed esperto mi spiega, gentilmente, generosamente e pazientemente :

1_perchè questa procedura funziona in taluni casi ed in altri invece no,

2_se dipende -ed in che misura dipende- dalla connessione,

3_se il mio modo di procedere è esatto e corretto, oppure

4_se ho commesso una sciocchezza, ed allora in questo caso, perchè è una sciocchezza, ed a cosa si va incontro applicando questa procedura

mi fà una cortesia davvero enorme.

grazie a chiunque raccoglierà questo messaggio nella bottiglia.

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 17-04-2007 alle 22:37.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 22:36   #3
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
il suggerire lo stop del servizio di NetBUI (NetBIOS su TokenRing o Ethernet è ora chiamato NetBEUI) è appunto sempre consigliabile perchè ha avuto un passato alqunato burrascoso in cui è stata sfruttata una sua caratteristica per la diffusione del malware.. ossia quello di poter allestire una connessione non sicura e quindi sfruttabile per altri scopi.

NetBIOS offre sempre tre servizi:
* Name service: registrazione e risoluzione del nome (la ricerca del nome è parte dell'SMB, un livello superiore)
* Session service: comunicazione fidata orientata alla connessione
* Datagram distribution service: comunicazione non fidata senza connessione

Il lasciare attivo il servizio NetBUI avrebbe un senso se avessimo l'esigenza di vedere altri pc nella propria lan e avere un dialogo diretto con loro per scambiare dati (esempio cartelle condivise tra il pc del padre e quello del figlio).. Io consiglierei comunque altri sistemi che sono più sicuri e non impongono certi compromessi sul lato sicurezza.

In tutti gli altri casi non ha alcun senso d'essere attivo

L'interazione del NetBUI potrebbe coinvolgere anche il servizio QoS (Quality of Service), un servizio usato nelle grandi lan (o lan complesse) per prioritizzare il traffico questo per cercare di dare meno problemi alla lan ed evitarne il congestionamento..
Un esempio è declassare il traffico web puro (navigazione) per prediligere uno scambio di file tra server o una telefonata via skype (o comunque via VoIP).

Ultima modifica di xcdegasp : 17-04-2007 alle 22:41.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 22:47   #4
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
il suggerire lo stop del servizio di NetBUI (NetBIOS su TokenRing o Ethernet è ora chiamato NetBEUI) è appunto sempre consigliabile perchè ha avuto un passato alquanto burrascoso in cui è stata sfruttata una sua caratteristica per la diffusione del malware.. ossia quello di poter allestire una connessione non sicura e quindi sfruttabile per altri scopi.

Il lasciare attivo il servizio NetBUI avrebbe un senso se avessimo l'esigenza di vedere altri pc nella propria lan e avere un dialogo diretto con loro per scambiare dati (esempio cartelle condivise tra il pc del padre e quello del figlio)..

Io consiglierei comunque altri sistemi che sono più sicuri e non impongono certi compromessi sul lato sicurezza.

In tutti gli altri casi non ha alcun senso d'essere attivo

@xcdegasp
Avendo nel mio caso come priorità assoluta la sicurezza, non ho fatto nulla per realizzare una comunicazione, nè tantomeno un dialogo diretto fra i pc che sono nella mia LAN, e spero bene che questa comunicazione non si sia realizzata a causa della inesperienza nel configurare la rete.

Anche perchè il mio timore è sempre stato quello di un eventuale malware che potesse in qualche modo infettare un pc ed attraverso il primo, avere possibilità di raggiungere anche l'altro.

Grazie infinite per tutte le spiegazioni, adesso vado a meditare su qualche bel video da caricare nell'altra stanza virtuale dove ci si legge.
ciao !!!

Ultima modifica di ania : 18-04-2007 alle 00:23.
Old 17-04-2007, 23:24   #5
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
io posso disabilitare il Netbios? Ho una connessione Lan con un router. Creo problemi alla connessione se lo disabilito?
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 23:43   #6
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede86.exe Guarda i messaggi
io posso disabilitare il Netbios? Ho una connessione Lan con un router. Creo problemi alla connessione se lo disabilito?

Ciao Fede,
io sono nella medesima situazione e l'ho disabilitato.

Comunque, penso che se provi non fai nulla di irreversibile, nè di irreparabile, se poi tu dovessi verificare che qualcosa non funziona come prima e per te era importante quello che è stato modificato, torni alle vecchie impostazioni.

Tieni conto -però- di quanto scritto qui da xcdegasp
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp

Il lasciare attivo il servizio NetBUI avrebbe un senso se avessimo l'esigenza di vedere altri pc nella propria lan e avere un dialogo diretto con loro per scambiare dati (esempio cartelle condivise tra il pc del padre e quello del figlio).. Io consiglierei comunque altri sistemi che sono più sicuri e non impongono certi compromessi sul lato sicurezza.

SE per te rappresenta una priorità la condivisione di cartelle fra più pc della LAN, allora non lo potrai disabilitare, anche se io non farei questo compromesso con la sicurezza e preferirei gli "altri sistemi" cui allude xcdegasp per ottenere un analogo risultato, ma senza compromettere o inficiare la sicurezza e senza aumentare le mie vulnerabilità.

ciao!!!

Ultima modifica di ania : 17-04-2007 alle 23:52.
Old 18-04-2007, 00:20   #7
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
sono in lan, però non condivido cartelle e altro con mio fratello quindi provo a disabilitarlo
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 12:42   #8
Tidus Strife
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
Forse ho capito perché non riesco a disabilitarlo, perché io ho un router wireless e mi collego al router con un trasmettitore, collegato al pc per LAN. Quindi ho una connessione LAN del pc sempre attiva. Quindi lo lascio attivo il NetBIOS?
Tidus Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 17:27   #9
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da Tidus Strife Guarda i messaggi
Forse ho capito perché non riesco a disabilitarlo, perché io ho un router wireless e mi collego al router con un trasmettitore, collegato al pc per LAN. Quindi ho una connessione LAN del pc sempre attiva. Quindi lo lascio attivo il NetBIOS?
è possibile che in questo caso venga usato il netbios per identificare il gateway e dns e il nome dell'access-point...
potresti chiedere nell'area "networking/guide" un loro parere in merito al NetBIOS se è veramente indispensabile
ti lascio il link del thread specifico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

mi ero dimenticato di dire che talvolta il servizio NetBIOS viene sfruttato ancora per determinate attività come i backup via rete
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
NVIDIA ripensa la sua strategia cinese: ...
È più forte dell'acciaio e...
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian