Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2024, 08:28   #1
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
da mac a linux max 2k€

Ciao a tutti,
attualmente ho un macbook pro 2019 che ormai inizia a diventare stretto per le mie esigenze(disco da 256GB e RAM da 16GB è troppo poco) e ho bisogno di qualcosa più potente. Vorrei tanto passare alla serie M ma:
  • nonostante usi il mac da >3 anni(prima ero su dual boot win/linux) non mi sento al 100% a mio aggio con l'ecosistema
  • costano una follia(io ho bisogno di almeno 32gb di ram)

Volevo sondare un po per capire se c'è qualche alternativa paragonabile ai MAC ma linux, in particolare mi interessa che il notebook
  • sia silenzioso
  • costi al massimo 2k€
  • non necessiti di un alimentatore da 1,5kg da portare a dietro:

Qualche consiglio?
Ho visto parecchie recensioni, in particolare i vari framework, systems76 e altri assemblati da terze parti ma ho trovato pareri contrastanti.



Principali esigenze:
  • lavoro, diverse sessioni di pycharm aperte contemporaneamente
  • browser con almeno 10 tab sempre aperti
  • almeno 1 macchina virtuale windows sempre attiva
  • deve supportare un dual monitor esterno
  • no gaming, ma penso che una scheda video dedicata sia cmq necessaria, magari non il top di gamma
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 08:30   #2
Dracula1975
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
attualmente ho un macbook pro 2019 che ormai inizia a diventare stretto per le mie esigenze(disco da 256GB e RAM da 16GB è troppo poco) e ho bisogno di qualcosa più potente. Vorrei tanto passare alla serie M ma:
  • nonostante usi il mac da >3 anni(prima ero su dual boot win/linux) non mi sento al 100% a mio aggio con l'ecosistema
  • costano una follia(io ho bisogno di almeno 32gb di ram)

Volevo sondare un po per capire se c'è qualche alternativa paragonabile ai MAC ma linux, in particolare mi interessa che il notebook
  • sia silenzioso
  • costi al massimo 2k€
  • non necessiti di un alimentatore da 1,5kg da portare a dietro:

Qualche consiglio?
Ho visto parecchie recensioni, in particolare i vari framework, systems76 e altri assemblati da terze parti ma ho trovato pareri contrastanti.



Principali esigenze:
  • lavoro, diverse sessioni di pycharm aperte contemporaneamente
  • browser con almeno 10 tab sempre aperti
  • almeno 1 macchina virtuale windows sempre attiva
  • deve supportare un dual monitor esterno
  • no gaming, ma penso che una scheda video dedicata sia cmq necessaria, magari non il top di gamma

hanno appena presentato i nuovi portatili con snapdragon X elite con win 11 arm..(pero' prendi quello con processore "84".....leggi nelle caratteristiche che a volte non sono chiarissime)

nel caso puoi fare dual boot con macOs/linux (se ti servono come ambiente di lavoro)

e con 2000 euro ci prendi una bestia..
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 09:03   #3
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
hanno appena presentato i nuovi portatili con snapdragon X elite con win 11 arm..(pero' prendi quello con processore "84".....leggi nelle caratteristiche che a volte non sono chiarissime)

nel caso puoi fare dual boot con macOs/linux (se ti servono come ambiente di lavoro)

e con 2000 euro ci prendi una bestia..
Per quelli aspetto le recensioni, la cosa che non vedo benissimo è il supporto a linux, la mia intenzione è usare come os principale ubuntu con windows che gira solo in VM.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 09:42   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133967
Ciao
Potresti adocchiare i Lenovo, sullo store ufficiale e facile configurarli senza windows, il che permette di guadagnare 100 euro da investire su ram/ssd x dire lo Slim 5 Gen 9 (16" AMD) che x avere quel display ha un peso abbastanza contenuto, under 2Kg di notebook, in versione con 8845HS, 32gb di ram, ssd 1Tb, rtx4060 (probabilmente eccessiva ma se vuoi una video dedicata tanto vale nn lesinare) senza sistema operativo in offerta si prende a 1450 euro
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 10:01   #5
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Potresti adocchiare i Lenovo, sullo store ufficiale e facile configurarli senza windows, il che permette di guadagnare 100 euro da investire su ram/ssd x dire lo Slim 5 Gen 9 (16" AMD) che x avere quel display ha un peso abbastanza contenuto, under 2Kg di notebook, in versione con 8845HS, 32gb di ram, ssd 1Tb, rtx4060 (probabilmente eccessiva ma se vuoi una video dedicata tanto vale nn lesinare) senza sistema operativo in offerta si prende a 1450 euro
Stavo curiosando sullo store IT ma non c'è la possibilità di aggiungere l'opzione della scheda video dedicata. Tu per caso l'hai fatto da un altro paese?
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 10:36   #6
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16758
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Stavo curiosando sullo store IT ma non c'è la possibilità di aggiungere l'opzione della scheda video dedicata. Tu per caso l'hai fatto da un altro paese?
Non devi aggiungerla, c'è già.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 10:37   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133967
Si dallo store Lenovo Italia
Nel 83DHCTO1WWIT1 c'è già di serie una 4060 come video, nn si può togliere dalla configurazione a dove ho guardato io x lo Slim 5
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 12:12   #8
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
Ok, trovato, io stavo guardando l'idea pad invece dovevo guardare il legion.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 13:15   #9
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1251
Ciao, perché non provi a guardare sullo store italiano di Dell? Secondo me potresti trovare notebook rispondenti alle caratteristiche desiderate. Alcuni sono già con Ubuntu Linux preinstallato (serie G16 e G15, 16 o 15 pollici, Intel di 13a gen e NVidia RTX 4060 o 4070).
La serie Inspiron o Latitude invece esce con Windows 11, ma di solito l'installazione di Linux non pone problemi, ed in dual boot può anche risultare comodo.
Con il configuratore puoi aumentare la dotazione di ram, o scegliere un ssd più capiente.
Nel range di prezzo che hai indicato da una veloce scorsa vedo il modello Inspiron 16 Plus, ha scheda video RTX 4060, 32GB ram e SSD da 2 TB il tutto a 1.699 €.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 13:45   #10
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ciao, perché non provi a guardare sullo store italiano di Dell? Secondo me potresti trovare notebook rispondenti alle caratteristiche desiderate. Alcuni sono già con Ubuntu Linux preinstallato (serie G16 e G15, 16 o 15 pollici, Intel di 13a gen e NVidia RTX 4060 o 4070).
La serie Inspiron o Latitude invece esce con Windows 11, ma di solito l'installazione di Linux non pone problemi, ed in dual boot può anche risultare comodo.
Con il configuratore puoi aumentare la dotazione di ram, o scegliere un ssd più capiente.
Nel range di prezzo che hai indicato da una veloce scorsa vedo il modello Inspiron 16 Plus, ha scheda video RTX 4060, 32GB ram e SSD da 2 TB il tutto a 1.699 €.
Inizialmente ero andato su Dell ma ho trovato tante recensioni negative(tipo che la webcam con ubuntu non funziona nonostante sia certificato) che ho deciso di parcheggiarlo, la mia intenzione è di usare ubuntu con unico OS e win solo in VM.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:33   #11
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1251
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Inizialmente ero andato su Dell ma ho trovato tante recensioni negative(tipo che la webcam con ubuntu non funziona nonostante sia certificato) che ho deciso di parcheggiarlo, la mia intenzione è di usare ubuntu con unico OS e win solo in VM.
Se come me hai letto recensioni in inglese riguardo malfunzionamenti di hardware ti dico che a mio parere sono poco attendibili o di utenti ultra inesperti. Dell non si rovina la reputazione vendendo notebook Linux mal configurati, farebbe prima a toglierli dal listino, visto che sono una minoranza trascurabile sul totale dei modelli. E' dal tempo dei netbook con Atom che Dell vende notebook con a bordo Ubuntu. Magari sarò stato fortunato io, ma ogni volta che ho installato Linux su un notebook Dell ha funzionato tutto out of the box, webcam inclusa.

Edit: non sono un dipendente di Dell
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 22-05-2024 alle 14:35.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 13:32   #12
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Se come me hai letto recensioni in inglese riguardo malfunzionamenti di hardware ti dico che a mio parere sono poco attendibili o di utenti ultra inesperti. Dell non si rovina la reputazione vendendo notebook Linux mal configurati, farebbe prima a toglierli dal listino, visto che sono una minoranza trascurabile sul totale dei modelli. E' dal tempo dei netbook con Atom che Dell vende notebook con a bordo Ubuntu. Magari sarò stato fortunato io, ma ogni volta che ho installato Linux su un notebook Dell ha funzionato tutto out of the box, webcam inclusa.

Edit: non sono un dipendente di Dell
Si, per lo più recensioni e commenti in inglese. Quello della webcam era il più eclatante ma ho letto anche di tanti altri problemi minori(problemi random con il microfono, rumorosi ecc) e, anche se non sono un "inesperto", non ho voglia di perdere tempo dietro ai problemi più disparati. Più che altro non se spendo 2000€ per un oggetto.





Cambiando totalmente approccio, stavo anche ragionando su un lenovo ricondizionato da prendere a due lire e fare poi upgrade di hdd e ram, nel caso come la vedete?
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 13:44   #13
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16758
Può andare però ci devi spendere meno della metà della cifra che hai in mente.
Altrimenti il nuovo è meglio.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 14:13   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7932
@cresg82 ho letto e seguito la discussione ed oggi sento il bisogno di intervenire. Usi il macbookpro da più di tre anni e oramai l'avrai imparato a usare a menadito; non ti ci trovi bene per qualche questione di interazione e questo è lecito e pure comprensibile. Ma ogni sistema operativo ha le sue oscenità nella UI. Però per quello che devi farci tu è un notebook ottimo se gli fai un upgrade alla ram. Hai un notebook con schermo calibrato con buona batteria e soprattutto con la possibilità di poterci installare applicativi software che su linux mai esisteranno.

Hai provato a sentire un riparatore (lascia perdere i centri apple) quanto ti prende a fare l'upgrade della ram a 64GB per esempio?

Ci vuole il saldatore ad aria calda ma chiunque lavori come riparatore elettronico oggi ce l'ha (senno che cambi lavoro), i chip di memoria si comprano già reballed ed è solo questione di dissaldare i vecchi e mettere i nuovi eventualmente spostando qualche resistenza per il consenso alla nuova quantità di ram.

È un lavoro che a conti fatti potresti fare con massimo duecento euro o assai meno. È un lavoro che di manodopera in 1 ora lo si fà.

Ci hai mai pensato?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 14:28   #15
cresg82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
@cresg82 ho letto e seguito la discussione ed oggi sento il bisogno di intervenire. Usi il macbookpro da più di tre anni e oramai l'avrai imparato a usare a menadito; non ti ci trovi bene per qualche questione di interazione e questo è lecito e pure comprensibile. Ma ogni sistema operativo ha le sue oscenità nella UI. Però per quello che devi farci tu è un notebook ottimo se gli fai un upgrade alla ram. Hai un notebook con schermo calibrato con buona batteria e soprattutto con la possibilità di poterci installare applicativi software che su linux mai esisteranno.

Hai provato a sentire un riparatore (lascia perdere i centri apple) quanto ti prende a fare l'upgrade della ram a 64GB per esempio?

Ci vuole il saldatore ad aria calda ma chiunque lavori come riparatore elettronico oggi ce l'ha (senno che cambi lavoro), i chip di memoria si comprano già reballed ed è solo questione di dissaldare i vecchi e mettere i nuovi eventualmente spostando qualche resistenza per il consenso alla nuova quantità di ram.

È un lavoro che a conti fatti potresti fare con massimo duecento euro o assai meno. È un lavoro che di manodopera in 1 ora lo si fà.

Ci hai mai pensato?
Sul discorso dell'upgrade della RAM avevo provato a sentire un riparatore di PC in zona ma mi aveva sconsigliato di procedere e avevo lasciato perdere.

Magari provo a sentire da qualcun'altro, certo se avessi la possibilità di fare un upgrade a 32gb di 512GB di HDD altri 2 anni mi dura.
cresg82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 16:01   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7932
Fattibile è fattibile. Devi trovare chi te lo fà. Il tempo che ci si mette più o meno è quello, più il costo del materiale. Da 32 a 64 a volte cambiano pochi euri. Ciascun riparatore può chiederti la cifra che vuole xò onestamente più di 50 € all'ora mi sembra troppo; personalmente è il massimo che posso chiedere se un lavoro è veramente complicato e cambiare la ram non ha questo livello di difficoltà.

Non devi cercare un riparatore di pc ma un riparatore elettronico.

ps:
Ovviamente parlo col presupposto che hai interesse a spendere il meno possibile per tirare avanti il più possibile. Piuttosto che spendere 2000€ se con un'ordine di grandezza inferiore risolvi, secondo me è buona cosa.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-05-2024 alle 16:04.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:05   #17
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1251
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Si, per lo più recensioni e commenti in inglese. Quello della webcam era il più eclatante ma ho letto anche di tanti altri problemi minori(problemi random con il microfono, rumorosi ecc) e, anche se non sono un "inesperto", non ho voglia di perdere tempo dietro ai problemi più disparati. Più che altro non se spendo 2000€ per un oggetto.
Ecco, quelle recensioni in inglese... lo avevo immaginato. Si capisce lontano un miglio che sono scritte da hater o da eccelse schiappe di qualunque OS o device. Per il resto non riesco a concordare sulle tue conclusioni... Dell ti vende un notebook con Ubuntu preinstallato? Se lo fa, è perché a lei non cambia nulla rispetto al vendertelo con Windows. Anzi, probabilmente risparmia sul costo della licenza. A parte che hai il tempo di provarlo per vedere se qualcosa non vada e di restituirlo oppure di aprire un ticket, ma è ovvio che se poi ti venisse la voglia di installarci un'altra distro Linux Dell non sarebbe più tenuta a fornirti assistenza.
Quote:
Originariamente inviato da cresg82 Guarda i messaggi
Cambiando totalmente approccio, stavo anche ragionando su un lenovo ricondizionato da prendere a due lire e fare poi upgrade di hdd e ram, nel caso come la vedete?
Nel caso, vedo che non hai le idee molto chiare, spero lo saranno nel momento in cui effettivamente procederai al tuo acquisto
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v