LG G6 ufficiale: caratteristiche, prezzo e data di uscita in Italia

LG G6 ufficiale: caratteristiche, prezzo e data di uscita in Italia

Al Mobile World Congress 2017 LG annuncia il suo nuovo top di gamma per il 2017. Caratteristica centrale del nuovo dispositivo il display FullVision con cornici ridotte che consente di avere un display dall'ampia diagonale, pari a 5,7", abbinato a dimensioni complessive relativamente ridotte rispetto ad altri terminali con display simili.

di , Nino Grasso pubblicato il nel canale Telefonia
LG
 

LG G6 anteprima

In occasione del Mobile World Congress 2017, che si tiene in questi giorni come ogni anno a Barcellona, LG ha annunciato il nuovo G6. E' probabilmente l'annuncio più importante dell'anno fra le presentazioni della kermesse catalana, almeno per i nostri mercati occidentali, e certamente uno smartphone fondamentale sia per la società che per l'intera categoria. La novità principale, già anticipata più volte anche ufficialmente, l'innovativo display FullVision con cornici estremamente ridotte. Caratteristica che sembra ormai distintiva per la generazione di smartphone del 2017, ma che su LG G6 adotta un particolare aspect-ratio da 18:9 suddivisibile in due quadrati identici.

[HWUVIDEO="2269"]LG G6: anteprima ITA al Mobile World Congress 2017[/HWUVIDEO]

"E' il display più grande che può essere gestito con una mano", con queste parole LG ha annunciato il suo nuovo top di gamma durante l'evento di presentazione ufficiale. Le cornici di dimensioni inferiori consentono di impegnare la propria attenzione sui contenuti del display, sia durante l'esperienza d'uso tradizionale che soprattutto durante le procedure di scatto fotografico, di gaming, di visualizzazione di contenuti multimediali. LG ha scelto di introdurre la particolare caratteristica sulla base dei pareri ricevuti dagli utenti, secondo i quali lo smartphone ideale avrebbe dovuto avere prima di tutto un display più ampio nelle stesse dimensioni di sempre. E LG li ha accontentati.

Sul fronte numerico, come già annunciato nei giorni scorsi, LG G6 ha un display da 5,7 pollici a risoluzione 2880x1440 pixel, ed anche l'aspect-ratio è particolarmente atipico nella categoria degli smartphone. Ma perché un rapporto prospettico di 18:9 e non il più comunemente utilizzato 16:9? A spiegarlo sul palco Vittorio Storaro, esponente dell'industria cinematografica, che ha sottolineato come un rapporto del genere sia stato utilizzato storicamente nel mondo dell'arte (ad esempio nella Ultima Cena) o anche nelle produzioni cinematografiche. Il formato 2:1 viene definito Univision, ed è capace di accompagnare meglio l'occhio umano nella visione di un contenuto.

Secondo LG lo standard Univision potrebbe divenire presto lo standard de facto di parecchi dispositivi specifici per il mondo multimediale. Proprio per le sue finalità multimediali, il display di LG G6 supporta gli standard ad alta gamma dinamica Dolby Vision e HDR10. Ad essere ottimizzati per le capacità (e l'aspect-ratio) del nuovo display ci saranno alcuni giochi al lancio, fra cui Temple Run 2 Lost Jungle e Crossy Road, titoli di grande successo su Google Play Store. Naturalmente anche la nuova interfaccia grafica LG UX 6.0 sarà aggiornata per sfruttare appieno sia il formato 2:1 che la compatibilità con una vasta gamma di colori e tonalità.

Il display e l'interfaccia grafica consentono di avere sempre a portata di mano l'11,3% di contenuti visibili in più rispetto ad un pannello tradizionale, e non manca la possibilità di sfruttare una modalità di visualizzazione "landscape" quando si orienta il dispositivo orizzontalmente, basata su due colonne separate in cui ottenere diverse informazioni dalla stessa applicazione. Un team di ricerca ha collaborato con LG per valutare che tipo di display usare, consigliando sulla base di test empirici il miglior rapporto fra display e cornici e se considerare l'uso di un display curvo, con angoli arrotondati, o del tutto piatto. La scelta è finita per il display piatto perché più comodo da usare.

  LG G6
OS Android 7 Nougat
Processore Qualcomm Snapdragon 821
4 x Kryo
RAM 4 GB LPDDR4
Display LCD IPS FullVision 5,7"
Risoluzione 2880x1440 (564 PPI)
Storage 32 GB UFS 2.0
Espandibil 
Fotocamere Retro 13 MP Wide f/2.4 125°
13 MP Standard f/1.8 71° OIS 2.0
Fronte 5 MP Wide f/2.2 100°
Extra  Wi-Fi 802.11ac dual-band
Bluetooth 4.1
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Resistenza polvere-liquidi IP-68
Dolby Vision e HDR10
Google Assistant
Sensore di impronte
Porte USB Type-C
Audio combo 3,5mm
Batteria 3.300 mAh
Ricarica rapida
Dimensioni 148,9 x 71,9 x 7,9 mm
Peso 163 g

L'aspetto dello smartphone è estremamente semplice anche dietro, con LG che ha scelto un design minimalista e privo di fronzoli. I materiali sono però piuttosto ricercati: il frame è in alluminio e segue l'andatura del display, i cui angoli sono arrotondati, mentre sia sulla parte frontale che quella posteriore troviamo due lastre di vetro separate. Sotto la scocca troviamo un sistema di dissipazione con heatpipe che serve per smaltire il calore prodotto dall'hardware integrato e una batteria da 3.300 mAh, adeguata in considerazione dell'hardware integrato. LG G6 farà uso nativamente di Google Assistant, la tecnologia di intelligenza artificiale introdotta da Google su Nougat.

LG G6

Come di consueto per LG è decisamente curato anche il comparto fotografico: come su G5 ci saranno due fotocamere nel posteriore, una con obiettivo standard e l'altro grandangolare, una sola sulla parte frontale, anch'essa grandangolare con ampio angolo di visione pari a 100°. La fotocamera supporterà, anche avvantaggiandosi del fattore 2:1 del display, diverse modalità di scatto che naturalmente approfondire Come già anticipato da diverse fonti, non ci sarà il nuovissimo Snapdragon 835. LG G6 adotterà infatti il "vecchio" Qualcomm Snapdragon 821, quindi con processo produttivo a 14-nm e non a 10-nm come i nuovi SoC annunciati da Qualcomm e Samsung.

Prezzo e disponibilità

LG G6 sarà disponibile in Italia a partire da metà aprile al prezzo di lancio di 749,99 Euro per la versione da 32GB di storage, l'unica che comunque arriverà in Italia.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pozhar26 Febbraio 2017, 14:14 #1
Si preannuncia un altro flop. Uno smartphone poco più di fascia medio/alta. Andranno poco lontano se credono di prezzarlo come la concorrenza più famosa (Samsung & Huawei in primis).
tra l'altro gli smartphone top di gamma della concorrenza, saranno equipaggiati con snapdragon 835 (o equivalente) 6Gb di ram, fotocamera migliore, memoria più grande etc... e anche la batteria che monta mi sembra ridicola e molto sottodimensionata.

Non che servano per forza 6gb di ram etc... ma se la concorrenza offrirà di più non vedo quindi come LG possa prezzarlo uguale. Ecco perché alla fine bisognerà vedere come imposteranno il tutto.
Dextroy26 Febbraio 2017, 15:24 #2
Ansioso di prenderlo sugli e-commerce tra 4 mesi a 349
peitro26 Febbraio 2017, 17:00 #3
Questi se ne escono con un telefono 2016 con un anno di ritardo e lo prezzato come un top 2017.boh avranno interessi a fallire..
peitro26 Febbraio 2017, 17:01 #4
Questi se ne escono con un telefono 2016 con un anno di ritardo e lo prezzano come un top 2017.boh avranno interessi a fallire..
bagnino8926 Febbraio 2017, 17:21 #5
Manca il bootloop tra le specifiche
sdomenico26 Febbraio 2017, 17:46 #6
Si preannuncia con caratteristiche eccellenti, finalmente una doppia fotocamera con un senso, un display innovativo ed una batteria adeguata, e mettiamoci anche la FM che non è comune, il tutto in un bel body da 5,2 pollici.

L'ultimo processore? 6gb di RAM? Solo fumo negli occhi, le cose che contano sono altre per me, ciò che è scritto sopra appunto, cose di sostanza e non di facciata. Un paio di mesi e come scende il prezzo me lo compro, andrà a sostituire il mio V10, telefono eccellente, nato con un processore vecchio che fa funzionare tutto alla perfezione... Appunto...😀
Vash8826 Febbraio 2017, 18:22 #7
La versione USA monta la ricarica wireless invece che il DAC Hi-Fi, si hanno notizie sulla versione europea?
Pozhar26 Febbraio 2017, 19:06 #8
Originariamente inviato da: sdomenico
Si preannuncia con caratteristiche eccellenti, finalmente una doppia fotocamera con un senso, un display innovativo ed una batteria adeguata, e mettiamoci anche la FM che non è comune, il tutto in un bel body da 5,2 pollici.

L'ultimo processore? 6gb di RAM? Solo fumo negli occhi, le cose che contano sono altre per me, ciò che è scritto sopra appunto, cose di sostanza e non di facciata. Un paio di mesi e come scende il prezzo me lo compro, andrà a sostituire il mio V10, telefono eccellente, nato con un processore vecchio che fa funzionare tutto alla perfezione... Appunto...��


Caratteristiche eccellenti? LOL

È chiaro che non sai minimamente di cosa stai parlando... e quindi due son le cose:

1- veramente non sai di cosa parli e quindi ci può stare;
2- oppure fai finta di non saperlo e in realtà lo sai, solo che hai le fette di mortadella sopra agli occhi e non ti rendi conto di quello che stai dicendo. E probabilmente sei un fanboy LG per fare certe affermazioni. E quindi in quest'ultimo caso, non sei perdonato.

L'ultimo processore o i 6GB di ram, sono solo le caratteristiche più eclatanti... che per l'appunto cmq allo stesso prezzo i concorrenti te li offrono, mentre LG no. Quindi tanto di guadagnato.

Per il resto, diversamente da come credi, anche nelle altre caratteristiche lascia a desiderare, se consideriamo che viene venduto nel 2017 come top di gamma (anche nel prezzo). Giusto per fare un esempio, parlando di display, da quanto è trapelato finora, quello che avrà l'S8 a livello di caratteristiche è una spanna sopra a questo LG. Anche la batteria non è adeguata, anzi tutt'altro.

Ecc Ecc... per la fotocamera e si potrebbe continuare ancora...

E questi sono tutti dati di fatto oggettivi e poco opinabili. C'è poco da dire: su molti aspetti, sta dietro pure a smartphone ''cinesi'' che costano la metà.

Per cui le caratteristiche eccellenti, le vedi solo tu.

E giusto per dirti, quanto me ne può fregar di meno di Samsung, LG, Huawei e compagnia... che attualmente non posseggo nessun prodotto di tutte e 3 i brand. Posso dirti però che fino a qualche mese fa sono stato cliente di LG e per molti anni.
E dopo aver avuto un sacco di loro prodotti, la mia soddisfazione e fiducia che ho riposto in loro, non è stata adeguatamente ed altrettanto ricambiata, specie negli ultimi tempi.
san80d26 Febbraio 2017, 19:58 #9
Originariamente inviato da: Dextroy
Ansioso di prenderlo sugli e-commerce tra 4 mesi a 349


cosi pessimista? saranno anche meno di 4 mesi
sdomenico27 Febbraio 2017, 10:21 #10
Pozhar io non mi permetterei mai di dire ad un altro utente "non sai minimamente di cosa stai parlando", è una grave maleducazione.Ognuno espone il suo punto di vista, che proprio perché "suo" è insindacabile, poi ci si confronta, nei limiti dell'altrui ignoranza ovviamente.

Io so di cosa sto parlando: del mio punto di vista appunto, di uno che ogni 4 mesi cambia cellulare, attualmente ho il V10 ed il mate 8, ho saltato una generazione di lg e di huawei, perché non mi convincevano, quindi cambio spesso ma mi faccio i miei conti in base alle mie priorità.

Da quello che ho visto questo G6 avrà due fotocamere non praticamente inutili come il modulo huawei ma con doppia lunghezza focale, un'ottima apertura (vedi f 1,8 stabilizzata) e la comprovata qualità delle fotocamere LG (il v10 ha tra i migliori moduli fotografici).

Avrà la FM ed un ottimo display come da tradizione Lg e sarà perfettamente ottimizzato visto che hanno avuto mesi per testare il tutto con il processore.

Sfatiamo il mito dei telefoni cinesi che costano la metà, costano la metà perché valgono meno, poco ottimizzati, scarsi fotograficamente, gli unici che si salvano sono gli huawei che costano quanto gli altri top di gamma, io che mi leggo tutte le recensioni ho sempre scartato i vai honor, meizu, one etc. etc.

La velocità del processore e la quantità di ram non sono tutto, un telefono ben ottimizzato ed equilibrato vale ben più di uno con un super processore soprattutto ora che girano processori sovradimensionati.

Poi l'asso nella manica: ha la radio FM, l'unico top di gamma ad averla, ho scartato il mate 9 solo per questo motivo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^