Tegra 3, il nuovo SoC targato NVIDIA

Tegra 3, il nuovo SoC targato NVIDIA

NVIDIA toglie ufficialmente il velo a Tegra 3, nome in codice Kal-El. La nuova piattaforma per smartphone e tablet prodotta dall'azienda Californiana si presenta come la prima soluzione a quattro core e, rispetto a Tegra 2 dovrebbe garantire un importante incremento prestazionale a fronte di consumi più ridotti

di pubblicato il nel canale Telefonia
NVIDIATegra
 

Conclusioni e considerazioni

Lo sviluppo della nuova piattaforma Tegra 3 rappresenta un importante passo in avanti per NVIDIA. Rispetto alla soluzione di precedente generazione ci troviamo di fronte ad una proposta caratterizzata dal doppio dei core, gestiti attraverso la modalità vSMP che regola il carico di lavoro sui differenti processori. Questo nuovo approccio consentirebbe, in linea teorica e secondo quanto comunicato dall'azienda, di andare non solo a ridurre i consumi ma anche di aumentarne le prestazioni complessive.

Tra i dati forni dall'azienda, ne spunta uno su tutti: grazie al nuovo approccio, che prevede l'utilizzo del companion core per la riproduzione video, un terminale sarà in grado di garantire fino a 12 ore di flusso video, andando ad abbattere del 61% i consumi dei Tegra 2. Secondo le informazioni fornite da NVIDIA stessa, i dati sono stati ottenuti testando due reference board con una riproduzione video a 720p. Il lavoro di NVIDIA non si è limitato a questo e ha previsto l'introduzione di una nuova GPU, ora a 12 core, capace di andare a migliorare l'esperienza di utilizzo. Queste, nel dettaglio, le caratteristiche hardware del nuovo SoC sviluppato da NVIDIA:

La piattaforma dimostra di essere particolarmente votata all'ambiente multimediale. Oltre all'architettura del SoC, cui abbiamo dedicato la seconda pagina di questo articolo, è possibile notare come la soluzione sia in grado di riprodurre filmati full-HD (con un bitrate massimo di 40Mbps) e supporti la gestione di audio fino a 7.1 canali. Lo storage sarà inoltre interfacciato attraverso lo standard eMMC 4.41.

Proprio l'impiego videoludico rappresenta una delle chiavi su chi NVIDIA si sofferma particolarmente nella sua analisi di Tegra 3; come abbiamo avuto modo di analizzare in notizie dedicate, Ice Cream Sandwich, il futuro sistema oeprativo per soluzioni smartphone targato Google, sarà in grado di supportare numerose periferiche tra cui i gamepad. Un aspetto non da poco se si pensa a quanto gli smartphone vengano utilizzati e soprattutto, in quali scenari. L'aspetto videoludico, infatti, rappresenta uno dei principali scenari di impiego in cui molti smartphone e tablet di ultima generazione vengono utilizzati: ecco allora che, come riporta NVIDIA stessa nella sua presentazione, saranno supportati tutti i controller delle console di ultima generazione, PS3, Xbox 360 e Wii.

Ci troviamo, ovviamente, di fronte a dati che al momento non abbiamo modo di verificare con mano: come spesso accade in questi casi, sarà necessaria qualche settimana per poter avere in mano i primi esemplari di tablet con Tegra 3. Il primo tablet con piattaforma Tegra 3, sarà proprio Asus Transformer Prime, come da tempo indicavano le indiscrezioni. La presentazione di Asus Transformer Prime avverrà nel corso della giornata e, come nostra abitudine, dedicheremo un articolo quanto prima.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aceomron09 Novembre 2011, 07:50 #1
certo che passare da prestazione 1 a 100 in 5 anni fa un po´ paura... sará vero?
iorfader09 Novembre 2011, 08:41 #2
nvidia sta facendo passi da gigante con tegra, sono sicuro che questo porti miglioramenti anche alle gpu enthusiast, e ancora di più, sono certo che presto vedremo le gpu grandi multicore finalmente
Stefano Villa09 Novembre 2011, 08:48 #3
Originariamente inviato da: iorfader
nvidia sta facendo passi da gigante con tegra, sono sicuro che questo porti miglioramenti anche alle gpu enthusiast, e ancora di più, sono certo che presto vedremo le gpu grandi multicore finalmente


Le GPU, non solo quelle di NVIDIA, sono "multicore" dall'alba dei tempi !!!
Fray09 Novembre 2011, 08:55 #4
L'immediato futuro è questo che piaccia o no e nvidia l'ha capito, spero porti benefici anche nelle gpu desktop per quanto riguarda i consumi.
Eraser|8509 Novembre 2011, 09:24 #5
Originariamente inviato da: iorfader
nvidia sta facendo passi da gigante con tegra, sono sicuro che questo porti miglioramenti anche alle gpu enthusiast, e ancora di più, sono certo che presto vedremo le gpu grandi multicore finalmente


La NVIDIA li chiama CUDA Cores, la ATI Stream Processors...
Una ne ha 1024, l'altra 3072.. direi che sono già abbastanza multicore.. che dici?
Lotharius09 Novembre 2011, 09:24 #6
Architettura molto interessante, che coniga alte prestazioni con bassi consumi, importantissimo in un segmento di dispositivi che hanno come tallone di Achille la ridotta autonomia.
Il punto però è il seguente: quando avremo un ventaglio di scelta soddisfacente? Dispositivi interessanti come i Samsung Galaxy Tab 8.9 e 7.7, il Toshiba AT200, il Lenovo ThinkPad Tablet 10.1 e altri (basati tutti su architettura di "vecchia" generazione, ancora non si sono visti. Spero non si ripeterà la storia, con una moltitudine di paper launch, lasciando tutti a bocca arciutta fino a settembre 2012...
ghiltanas09 Novembre 2011, 09:42 #7
finalmente è in grado di riprodurre filmati highprofile a 1080p con bitrate elevato, con tegra2 nn era possibile
ndwolfwood09 Novembre 2011, 09:51 #8
Il quinto core: già soprannominato il core compagnone!
ghiltanas09 Novembre 2011, 09:53 #9
oggi se nn sbaglio presentano il prime, il primo dispositivo ad utilizzare tegra3
gildo8809 Novembre 2011, 10:06 #10
Tecnologia interessante, senza alcun dubbio. L'utilizzo del quinto core è una bella trovata, e il fatto che tutto avvenga via hardware rende il tutto ancora più interessante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^