Windows Phone "Mango": i frutti matureranno in autunno

Windows Phone Mango: i frutti matureranno in autunno

Dopo le anticipazioni e i rumors circolati negli ultimi mesi Microsoft presenta ufficialmente l'ultima release del proprio sistema operativo mobile: ecco le principali novità

di pubblicato il nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

Le novità - VIDEO

Il lavoro di ricerca e analisi dei feedback fin qui descritto ha portato così ad apportare una serie di nuove implementazioni che possono essere suddivise in tre categorie in base all'area di influenza. Avremo cosi delle novità legate alla comunicazione (social networking), alle applicazioni e all'esperienza di ricerca e navigazione web.

Per quanto riguarda la comunicazione Microsoft ha concentrato in maniera evidente i propri sforzi su un'integrazione il più possibile profonda e definitiva con i vari social network. Grazie alle novità apportate sarà ora possibile accedere con maggiore facilità alle chat di Facebook e Windows Live attraverso collegamenti diretti nell'elenco contatti o nelle pagine relative ai gruppi. Gruppi che, a loro volta, costituiscono una delle novità. Dal momento del rilascio di Mango sarà infatti possibile raggruppare i contatti in base a tematiche comuni e, una volta effettuato l'accesso alla pagina del gruppo stesso, controllare gli aggiornamenti di stato, le foto, e inviare messaggi di posta e chat a un singolo o a tutti i componenti del gruppo.

Sempre restando in tema comunicazione, è stata migliorata anche la gestione della posta elettronica; è ora possibile gestire più account su unificati in un unica casella e allo stesso tempo separare la mail privata da quella lavorativa. Microsoft ha poi aggiunto la possibilità di aprire e modificare o rispondere anche alle mail a contenuto protetto, qualora ovviamente il mittente lo autorizzi.

Ultimo ma non per importanza il supporto al riconoscimento vocale che permetterà di inviare messaggi o chattare semplicemente utilizzando la voce. Così come il riconoscimento facciale grazie a cui sarà possibile effettuare in maniera più veloce il tagging di foto da postare sul Web.

Passando alla sfera delle applicazioni troviamo poi la funzionalità App Connect che raggrupperà all'interno degli hub tipici di Windows Phone tutte le applicazioni relative all'area di interesse collegata al dato hub. Ad esempio "cliccando" l'hub relativo alla musica o ai video troveremo una nuova sezione Apps nella quale verranno raccolte tutte le applicazioni relative a Musica e Video installate sul terminale.

Sarà poi possibile visualizzare le informazioni relative alle varie applicazioni attraverso le tiles animate, che diventano ora ancora più dinamiche e "capienti". Tra le nuove applicazioni annunciate una particolare attenzione va attribuita al frutto dell'acquisizione di Skype che per il momento porterà unicamente l'applicazione Skype per chat e videochat. Senza quindi, almeno per i primi tempi, ulteriori integrazioni in altre applicazioni o funzionalità.

Da segnalare anche l'aggiunta della funzione di multitasking. Tenendo premuta l'icona corrispondente alla funzione back avremo così accesso a una schermata nella quale sarà possibile sfogliare gli screenshot relativi alle applicazioni aperte e decidere di passare in maniera rapida da una all'altra.

L'ultima categoria da analizzare è quella riguardante la navigazione web. In questo caso l'integrazione più importante è senza ombra di dubbio quella di Internet Explorer 9 come browser unico, oltre ovviamente al supporto HTML5 e all'accelerazione grafica da hardware. L'esperienza che ne deriva dovrebbe essere esattamente la stessa offerta dalla stessa versione del browser per desktop.

Importanti novità anche per quanto riguarda Bing e la ricerca dei contenuti. Sono state introdotte alcune nuove funzionalità che ricalcano in parte quanto già disponibile su Android tramite Google Goggles. In questo modo, attraverso una serie di strumenti si potranno avere in tempo reale un riepilogo sintetico delle informazioni relative al prodotto, al luogo o all'evento a cui siamo interessati.

L'aggiornamento, come anticipato, arriverà sui terminali Windows Phone già in commercio nel corso del prossimo autunno e verrà distribuito worldwide da Microsoft stessa, in maniera da evitare gli inconvenienti incontrati con NoDo. L'aggiornamento sarà gratuito per i possessori di un terminale equipaggiato con la precedente versione e verrà invece già integrato nativamente nelle nuove soluzioni. Nuove soluzioni che includeranno, come confermato dal responsabile del settore mobile Luca Calligari, i nuovi terminali Nokia.

A questo proposito è stato affermato che il frutto dell'accordo con il produttore finlandese vedrà la luce in contemporanea con il rilascio di Mango e che le personalizzazioni di cui si è tanto parlato riguarderanno principalmente, se non esclusivamente, i servizi di geolocalizzazione e mapping legati all'esperienza aquisita con Ovi Maps da parte della compagnia scandinava.

Tra i nuovi partner produttori di hardware, Microsoft ha annunciato di aver raggiunto accordi con Acer, Fujitsu e ZTE Corp. Proprio a ZTE sarà riservato il compito di progettare e produrre soluzioni Windows Phone low cost dedicate a tutti coloro che non vogliono rinunciare alle prestazioni offerte dall'OS di Microsoft e allo stesso tempo non possono permettersi soluzioni al top della gamma. Con la nuova release, Windows Phone verrà inoltre diffuso in altre zone del mondo tra cui Russia e gran parte dell'Asia e alcune zone del Sud-America.

[HWUVIDEO="926"]Microsoft: Windows Phone Mango e 500 novità[/HWUVIDEO]
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkMelon25 Maggio 2011, 14:59 #1
OTTIMA notizia, con tutte le novità introdotte da Mango e l'arrivo di Nokia finalmente WP7 conquisterà la quota di mercato che gli spetta!
Non capisco perchè tra i partner non ci sia più Dell..che si sia ritirata? Beh non che sia una gran perdita visto il supporto che ha dato al suo unico terminale.. -.-'
WarDuck25 Maggio 2011, 15:14 #2
Speriamo che a breve arrivi anche il supporto a Skype e quindi una versione di Skype per WP7...

Comunque l'utenza business richiede a gran voce la possibilità di sincronizzare Outlook senza passare per internet , secondo me il vero limite di questo sistema operativo.

Edit: dal blog degli sviluppatori sembra che le features sotto il cofano siano molte e forse finalmente si riuscirà a vedere qualcosa di interessante ->

http://windowsteamblog.com/windows_...able-today.aspx
imayoda25 Maggio 2011, 16:11 #3
numeri letteralmente inventati
supertigrotto25 Maggio 2011, 17:06 #4

ilneromelone

Dell c'è,ha in cantiere un nuovo terminale,intanto però attendo il dell venue pro che per adesso,in italia non si trova......
Pier220425 Maggio 2011, 18:54 #5
Originariamente inviato da: WarDuck
Speriamo che a breve arrivi anche il supporto a Skype e quindi una versione di Skype per WP7...

Comunque l'utenza business richiede a gran voce la possibilità di sincronizzare Outlook senza passare per internet , secondo me il vero limite di questo sistema operativo.

Edit: dal blog degli sviluppatori sembra che le features sotto il cofano siano molte e forse finalmente si riuscirà a vedere qualcosa di interessante ->

http://windowsteamblog.com/windows_...able-today.aspx


Be, ci mancherebbe che Skype per WP7 non sia supportato dopo che hanno speso una barca di soldi per comprarlo, penso che sia la prima cosa che implementeranno a prescindere dal rilascio dei Socket.

Per il resto concordo, sarebbe buono se Outlook si potessero sincronizzare direttamente da PC, anche se nelle loro intenzioni va contro la loro filosofia di gestione dei contatti e dei documenti tramite cloud, che ricordiamolo ha dei vantaggi notevoli su molti aspetti e limitazioni su altri.
Spectrum7glr25 Maggio 2011, 21:10 #6
Originariamente inviato da: WarDuck

Comunque l'utenza business richiede a gran voce la possibilità di sincronizzare Outlook senza passare per internet , secondo me il vero limite di questo sistema operativo.


l'utenza business ha Exchange e semmai richiede a gran voce una completa integrazione con exchange...integrazione che finalmente dovrebbe arrivare anche per i tasks (che erano l'anello mancante).
Mi spieghi in cosa sarebbe superiore la sincronizzazione con Outlook via PC?
Glasses25 Maggio 2011, 21:33 #7
why mango?

djfix1325 Maggio 2011, 21:50 #8
Originariamente inviato da: Spectrum7glr
l'utenza business ha Exchange e semmai richiede a gran voce una completa integrazione con exchange...integrazione che finalmente dovrebbe arrivare anche per i tasks (che erano l'anello mancante).
Mi spieghi in cosa sarebbe superiore la sincronizzazione con Outlook via PC?


è superiore perchè non esiste solo l'utenza business da 100 e passa dipendenti (ovvero Exchange Server) ma i piccoli professionisti come me o le piccole aziende (in media 5 dipendenti) non possono di certo fare in altra maniera lo scambio mail/appuntamenti e gli allineamenti con il palmare del proprio dipendente...non siamo mica tutti Skype dipendenti o manager da 3000 euro al mese!!!

windows Phone 7 NON è INDICATO PER NOI LIBERI/PICCOLI PROFESSIONISTI e x questo resteremo fedelmente su win Mobile 6.5
epala25 Maggio 2011, 21:51 #9

triste ...

Uno degli ennesimi tentativi della Microsoft di conquistare altri mercati oltre al monopolistico desktop!
Ma sarà un fallimento, Android e Linux sono il futuro per potenza ed elasticità.
ArteTetra25 Maggio 2011, 22:04 #10
Originariamente inviato da: djfix13
manager da 3000 euro al mese!!!


Eccheè, il manager dei poveri?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^