Surface Pro 2: la seconda generazione di tablet Microsoft

Surface Pro 2: la seconda generazione di tablet Microsoft

Al debutto assieme al nuovo sistema operativo Windows 8.1, Surface Pro 2 propone un aspetto esteriore che è quello della prima generazione di tablet Microsoft lasciando le novità sotto la scocca. La nuova piattaforma con architettura Haswell migliora sensibilmente l'autonomia mentre il kickstand è ora a due posizioni. Basta tutto questo a decretarlo il miglior ibrido tra tablet e portatile in commercio?

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Tablet
MicrosoftWindowsSurface
 

La seconda generazione di tablet Surface Pro

Ormai da alcune settimane è disponibile anche sul mercato italiano la nuova versione di tablet Microsoft Surface Pro 2. Questo prodotto presenta importanti aggiornamenti sia sul piano hardware con il rinnovato aggiornamento della piattaforma mobile di Intel, sia su quello software con l'installazione del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8.1.

Microsoft ha più volte descritto la propria idea in merito a queste soluzioni tablet: quella di offrire un dispositivo universale per l'utente nella propria attività professionale, in viaggio e nel tempo libero. Surface Pro 2 intende quindi offrire un valido compromesso tra le caratteristiche fondamentali di un tablet ovvero autonomia di funzionamento, prestazioni e trasportabilità.

L'obiettivo è stato perseguito implementando non solo il dispositivo hardware in sé, ma anche un sistema operativo ottimizzato per un utilizzo delle gesture touch e ben integrato con alcuni servizi online, primo tra tutti SkyDrive per lo storage in cloud dei contenuti.

Il progetto Surface si caratterizza sin dalla prima versione per la disponibilità di un'ampia serie di accessori: questi componenti assumono un'importanza e un valore strategico per il tablet aumentandone l'usabilità in certi ambiti. Le due tastiere Cover Touch e Type Cover offrono la possibilità di digitale testi in modo rapido lasciando all'utente la possibilità di scegliere una periferica dotata di tasti fisici, oppure a sfioramento con vantaggi in termini di spessore e di peso.

Con Surface Pro 2 Microsoft aggiunge una terza tastiera al cui interno viene integrata una capiente batteria, mentre per un impiego da scrivania è prevista una docking station dedicata: entrambi i prodotti verranno resi disponibili nel nostro mercato a partire dall'inizio del 2014. La disponibilità di nuovi accessori conferma come a Surface Pro 2, e più in generale alla famiglia dei tablet Surface, stia crescendo una gamma di accessori in grado di personalizzare il dispositivo e l'utilizzo stesso del tablet.

Nelle prossime pagine descriveremo le caratteristiche e misureremo le prestazione del nuovo Surface Pro 2 con particolare attenzione a aspetti ormai divenuti fondamentali per un tablet, come l'usabilità dell'interfaccia e l'autonomia di funzionamento. Partiamo nell'analisi dal confronto delle specifiche tecniche di Surface Pro 2 con quelle di Surface Pro, il modello che il nuovo arrivato va a sostituire.

Modello

Surface Pro 2 Surface Pro
schermo 10,6 pollici 10,6 pollici
risoluzione 1.920x1080 1.920x1080
CPU Intel Core i5-4200U Intel Core i5-3317U
GPU Intel HD4400 Intel HD4000
clock CPU

1,6 GHz; sino a 2,6 GHz via Turbo

1,7 GHz; sino a 2,6 GHz via Turbo

connettività WiFi WiFi
memoria di sistema 4, 8 Gbytes 4 GBytes
storage 64, 128, 256, 512 Gbytes 64, 128 Gbytes
batteria 42Wh 42Wh
O.S. Windows 8.1 Pro Windows 8.1 Pro
peso 900 grammi 900 grammi
I/O micro SDXC
USB 3.0
Mini DisplayPort
micro SDXC
USB 3.0
Mini DisplayPort
videocamera 1,2MP frontale e posteriore 1,2MP frontale e posteriore
Bluetooth 4.0 4.0
Sensori Sensore di luce ambientale
accelerometro
giroscopio
magnetometro
Sensore di luce ambientale
accelerometro
giroscopio
magnetometro
Dimensioni 275x173x13,5mm 275x173x13,5mm

L'analisi comparata delle specifiche tecniche permette di evidenziare le principali differenze tecniche tra Surface Pro 2 e Surface Pro, con la novità rappresentata dall'aggiornamento del processore che passa da quello Core i5-3317U basato su architettura Ivy Bridge al nuovo Core i5-4200U della famiglia Haswell. Il cambiamento è significativo in termini di contenimento dei consumi, in quanto l'architettura Haswell è complessivamente più efficiente di quella Ivy Bridge pur facendo registrare di fatto un livello di prestazioni velocistiche pressoché equivalente.

Altra novità è legata alla memoria, tanto di sistema come storage: con Surface Pro 2 Microsoft introduce capienze di 256 Gbytes e 512 Gbytes per lo storage locale, accanto alle versioni da 64 Gbytes e 128 Gbytes. Per la memoria di sistema il quantitativo di 4 Gbytes è riservato alle versioni a 64 e 128 Gbytes di storage, mentre per i due modelli superiori la dotazione passa a 8 Gbytes. Il resto rimane pressoché invariato, tanto nella forma delle dimensioni esterne come per quanto riguarda le caratteristiche del display e i collegamenti esterni: è evidente come con la seconda generazione di tablet Surface Microsoft abbia scelto di modificare la componentistica interna e di non toccare la struttura esterna, riservando importanti variazioni a form factor e dimensione del display a quella che sarà la successiva evoluzione della famiglia attesa per il 2014.

 
^