GeForce 9800GTX: Zotac, MSI, ASUS a confronto

GeForce 9800GTX: Zotac, MSI, ASUS a confronto

Analisi comparativa di tre schede video equipaggiate con il chip GeForce 9800GTX di Zotac, ASUS e MSI, caratterizzate da frequenze di esercizio di GPU e memorie differenti. Condotte analisi anche sulla temperatura di esercizio della GPU e sul consumo del sistema di test, per capire quanto la frequenza influisca su questi importanti aspetti

di pubblicato il nel canale Schede Video
ASUSMSIGeForceZotacNVIDIA
 

Introduzione

Come consuetudine al lancio di una nuova scheda grafica, sia essa prodotta da NIVIDIA o ATI, il mercato viene invaso da versioni di differenti produttori caratterizzate da alcune modifiche al progetto base. Queste differenze possono essere molto marcate, ad esempio con l'adozione di differenti sistemi di raffreddamento, a volte anche passivi o a liquido, oppure molto più lievi, se non inesistenti.

A volte è facile trovare nel listino di un produttore ben più di una soluzione basate sulla stessa GPU, al fine di mettere l'utente nelle condizioni di poter scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Nella comparativa odierna prenderemo in esame tre schede apparentemente identiche, differenziate di fatto per la frequenza operativa di GPU e memoria.

Identico il sistema di dissipazione, utilizzato anche sulla reference board di NVIDIA, così come non si segnalano particolari differenze nella dotazione con cui vengono venudte. I modelli presi in esame sono tre, realizzati da Zotac, MSI ed ASUS. Dedicheremo una pagina ad ognuna delle schede per analizzarne le caratteristiche principali, per poi passare alle prestazioni vere e proprie, che potranno così fornire informazioni sul reale beneficio offerto da due livelli di overclock dello stesso chip video.

Quella di Zotac, versione GeForce 9800GTX Amp! Edition, è la scheda con le frequenze più elevate del lotto, rispettivamente 756MHz e 2300MHz per GPU e memoria, seguita dalla N9800GTX di MSI (720MHz e 2200MHz), per finire con la più tranquilla ASUS EN9800GTX, con GPU a 675MHz e memoria a 2200MHz.

 
^