E3 2006: uno sguardo all'hardware

E3 2006: uno sguardo all'hardware

Non solo giochi all'E3 2006 di Los Angeles: diamo uno sguardo alle novità dal mondo dell'hardware che la più importante fiera mondiale sui videogiochi ha visto presentate. Tra le altre, uno sguardo a quello che è ora il vero "hardware" delle console Playstation 3

di pubblicato il nel canale Schede Video
PlaystationSony
 

Introduzione

titolo.jpg (36802 bytes)

Dopo alcune giornate dedicate alle conferenze dei principali produttori di console, che abbiamo riportato nei primi due articoli dall'E3, l'Electronic Entertainment Expo 2006 ha ufficialmente aperto i battenti Mercoledì 10 Maggio 2006. Tra i padiglioni trovano posto oltre 400 espositori, in rappresentanza di 90 nazioni e con un totale di oltre 1.000 nuovi titoli che non sono mai stati mostrati prima d'ora.

I nuovi giochi sono proposti non solo per il mercato delle soluzioni PC: l'attenzione verso le nuove console che Sony e Nintendo lanceranno nei prossimi mesi, del resto, è stato l'elemento catalizzatore dei primi giorni di questa settimana dedicata al videogames.

In queste pagine cercheremo di vedere quali siano le principali novità legate all'harware che sono state mostrate all'E3; trattandosi di una fiera dedicata al gaming, non è lecito attendersi grandi annunci, anche a motivo della relativa vicinanza con il Computex di Taipei. La fiera taiwanese aprirà i battenti tra meno di 4 settimane, il prossimo 6 Giugno, e quello sarà il contesto principale per vedere in funzione le novità hardware che gli appassionati, videogiocatori o meno, acquisteranno nel corso della prossima stagione natalizia.

matrox.jpg (43148 bytes)

Una delle curiosità raccolte all'E3 è sicuramente vedere all'opera un sistema demo Logitech basato su TripleHead2Go di Matrox; si tratta di un dispositivo esterno, analizzato sulle pagine di Hardware Upgrade in questa recensione, che permette di gestire contemporaneamente 3 display posti uno accanto all'altro, con una risoluzione massima che può arrivare ad essere di 3840x1024 pixel. Data la possibilità di collegare una scheda video ATI o NVIDIA, il videogiocatore può beneficiare di frames elevati pur con una risoluzione così alta, ovviamente a patto di non sfruttare eccessivamente filtraggio anisotropico e anti aliasing.

Il videogiocatore molto esigente beneficia di una risoluzione wide molto spinta, con una visuale di gioco ben più coinvolgente rispetto a quanto ottenibile utilizzando un solo schermo, utilizzando il sistema TripleHead2Go di Matrox sul proprio PC. Tutto questo tuttavia ha un prezzo: 3 display identici, l'apparecchio Matrox e soprattutto una potente scheda video in grado di garantire un frame rate adatto con risoluzioni così spinte. Che sia questa una delle migliori applicazioni delle tecnologie multi GPU di ATI e NVIDIA?

 
^