E3 2006: uno sguardo all'hardware

Non solo giochi all'E3 2006 di Los Angeles: diamo uno sguardo alle novità dal mondo dell'hardware che la più importante fiera mondiale sui videogiochi ha visto presentate. Tra le altre, uno sguardo a quello che è ora il vero "hardware" delle console Playstation 3
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Maggio 2006 nel canale Schede VideoPlaystationSony
La"vera" Playstation 3 in funzione all'E3
Abbiamo già evidenziato, con questo articolo, quanto annunciato da Sony nel corso della conferenza stampa di presentazione della propria console Playstation 3. A quella rimandiamo sia per le caratteristiche tecniche di questo prodotto, che per date di presentazione, configurazioni disponibili e costi.
clicca l'immagine per ingrandire
clicca l'immagine per ingrandire
clicca l'immagine per ingrandire
Allo stand Sony sono stati esposti i soliti mockup della console, che ne riproducono il design definitivo o almeno tale sino a quando Sony non decidesse di cambiarlo. E' improbabile che questo possa avvenire, considerando quanto vicino sia il lancio ufficiale sul mercato di questi prodotti, ma non è detto che quale modifica marginale possa venir introdotta nel frattempo. Del resto, il controller inizialmente mostrato è stato sostituito da quello qui sopra fotografato, molto simile al tradizionale controller utilizzato nelle console Playstation 2.
Nonostante lo chassis della console sia ormai definito, questo altro non è che una scatola vuota almeno al momento attuale. Sony ha messo in funzione nel proprio stand un gran numero di postazioni liberamente utilizzabili, così da avere un'idea in anteprima sia delle potenzialità dell'hardware che dei titoli che verranno lanciati nei prossimi mesi, benché molti siano ancora ad un livello preliminare dello sviluppo.
In cosa erano contenute, quindi, le console Playstation 3?
clicca l'immagine per ingrandire
clicca l'immagine per ingrandire
Queste immagini raffigurano quello che, almeno per il momento attuale, è il vero hardware della console Playstation 3: si tratta di un developer kit, che ricorda come ingombro e dimensioni un case rack a 2 unità. Nella parte frontale troviamo tutti i connettori e le porte che Sony implementerà nella versione finale della console, mentre posteriormente abbiamo un design molto simile a quello di un PC desktop, con la circuiteria di alimentazione sul lato destro e due potenti ventole al centro, alle quali compete il raffreddamento del processore Cell e del chip video RSX, sviluppato da NVIDIA.