Preview chipset Intel P35 Bearlake

Preview chipset Intel P35 Bearlake

La scheda madre Gigabyte P35-DQ6, prototipo recentemente mostrato al Cebit 2007, ci offre la possibilità di analizzare funzionalità e caratteristiche della prossima generazione di chipset Intel per processori Core 2 Duo: parliamo del modello P35, appartenente alla famiglia Bearlake e destinato da Giugno a prendere il posto delle soluzioni P965

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelGigabyte
 

La scheda madre Gigabyte P35-DQ6

scheda_s.jpg (78257 bytes)

Il primo produttore che ci ha messo a disposizione un sample di scheda madre basato su chipset P35 di Intel è la taiwanese Gigabyte, con il modello GA-P35-DQ6; si tratta di una proposta di fascia alta in formato ATX, dotata di un intricato sistema di raffreddamento completamente passivo che abbina voluminosi radiatori in rame ad una struttura con heatpipe, senza dimenticare i due Slot PCI Express 16x elettrici che forniscono supporto alla tecnologia Crossfire di ATI.

scheda_3_s.jpg (58216 bytes)

scheda_2_s.jpg (55474 bytes)

L'espandibilità complessiva è allineata a quella delle schede madri Socket 775 LGA attualmente disponibili in commercio: accanto ai due Slot PCI Express 16x troviamo 3 Slot PCI Express 1x e due tradizionali Slot PCI Express. I due Slot per le schede video sono separati da due altri Slot, così che l'utilizzo di due schede video a doppio Slot permetta comunque di avere uno Slot libero a disposizione tra le due schede video, non fosse altro che per garantire un più efficace smaltimento del calore durante il funzionamento.

scheda_4_s.jpg (84333 bytes)

scheda_7_s.jpg (59781 bytes)

Il sistema di raffreddamento scelto da Gigabyte per questa scheda madre è indubbiamente molto complesso: troviamo infatti radiatori in rame sia sui due bridge del chipset che sui due gruppi di mosfet della circuiteria di alimentazione del processore, tutti collegati tra di loro attraverso l'utilizzo di heatpipe. In questo modo il calore viene distribuito al meglio verso i radiatori più massicci, che essendo posizionati attorno al Socket 775 LGA del processore possono beneficiare dell'azione di raffreddamento della ventola montata sulla cpu.

Il radiatore centrale, che sormonta il north bridge del chipset P35, potrebbe ostacolare il montaggio di schede video che siano dotate di sistema di raffreddamento situato nella parte posteriore del PCB, quella per l'appunto rivolta verso questo radiatore. La sua estensione verso il Socket del processore è tale da non creare problemi con dissipatori standard ma è sicuramente d'intralcio all'utilizzo di dissipatori non standard specificamente pensati per l'overclock.

scheda_5_s.jpg (63160 bytes)

scheda_6_s.jpg (47157 bytes)

Nella parte inferiore destra della scheda, immediatamente sotto il south bridge del chipset, sono stati posizionati tutti i connettori SATA: quelli di colore arancione dipendono dal south bridge del chipset, mentre i due viola sono collegati al controller Gigabyte Sata 2 chiaramente distinguibile sul PCB. Non manca anche un connettore EIDE per tradizionali hard disk e lettori ottici PATA, mentre un connettore Floppy è posizionato accanto ai 4 Slot memoria, tutti per moduli DDR2. Tradizionale anche il pannello delle connessioni posteriori, tra le quali continuano ad essere presenti le porte seriale e parallela accanto a quelle USB, Gigabit ethernet, Firewire e PS/2.

Quella fotografata, e utilizzata in questa preview del chipset P35 di Intel, è una scheda madre ancora nella forma di prototipo: Gigabyte ha evidenziato alcuni limiti di layout di questa proposta che verranno risolti nella prossima revision attesa nel mese di Aprile, presumibilmente molto vicina a quella che sarà la versione destinata alla commercializzazione.

Intel non na ancora ufficialmente indicato quando, nel corso del secondo trimestre 2007, presenterà le proprie soluzioni Bearlake al mercato; è presumibile tuttavia che questo accada in concomitanza del Computex di Taipei, evento che aprirà i battenti il prossimo 5 Giugno e catalizzerà l'attenzione di stampa, operatori di settore e soprattutto produttori.

 
^