Lenovo Yoga Pro 9i: il notebook per i Pro

Lenovo Yoga Pro 9i: il notebook per i Pro

Pensato per gli utenti professionisti che necessitano di elevata potenza di calcolo, Lenovo Yoga Pro 9i abbina un potente processore Intel Core i9 ad una scheda video NVIDIA GeForce RTX integrando il tutto in uno chassis robusto e dal design curato. Lo schermo da 16 pollici di diagonale ha risoluzione elevata e forte della tecnologia Mini LED garantisce buona qualità d'immagine

di pubblicato il nel canale Portatili
RTXGeForceNVIDIAnotebook consumerEVOCoreIntelLenovo
 

Lenovo Yoga Pro 9i è un classico notebook clamshell posizionato nel segmento di fascia più alta del mercato consumer. Si tratta di un PC portatile che ha quale utente di riferimento i creators e tutti quegli utenti che necessitano di elevata potenza di calcolo per poter completare tutti i loro progetti. L'editing complesso di video e immagini è quindi un target di utilizzo specifico per questo sistema, che per questo motivo del resto vanta una dotazione hardware molto completa.

[HWUVIDEO="3399"]Lenovo Yoga Pro 9i: il notebook per i Pro[/HWUVIDEO]

Nel suo essere un notebook classico per design, quindi non di tipo convertibile 2-in-1, Lenovo Yoga Pro 9i vuole mantenere anche un design particolarmente curato. Questo è stato ottenuto abbinando strutture in allumino per la parte superiore, per quella inferiore e per il guscio dello schermo da 16 pollici di diagonale. Il notebook è costruito utilizzando per il 50% plastica riciclata nella tastiera e il 50% di alluminio riciclato nella parte inferiore, rimarcando l'attenzione che Lenovo riveste al tema della sostenibilità ambientale.

Cuore di questo notebook è lo schermo da 16 pollici di diagonale di tipo Mini LED, con una risoluzione di 3.200x2.000 pixel e un rapporto tra i lati di 16:10. Si tratta di specifiche che evidenziano un ottimo compromesso tra le esigenze di produttività personale e la interazione con contenuti multimediali: più elevata è la risoluzione verticale, migliore sarà la risposta del notebook all'utilizzo per compiti di produttività personale con le differenti applicazioni in commercio per le quali sarà disponibile una maggiore area verticale.

Modello

Lenov Yoga Pro 9i
schermo 16 pollici, non touch
Mini LED, DCI-P3 100%, 165Hz
risoluzione 3000x2000 pixel
16:10
CPU Intel Core i9-13905H
GPU NVIDIA GeForce RTX 4070
Memoria di sistema 64GB LPDDR5x-6400
Storage SSD 1TB
Porte connessione 1 USB Type-C Thunderbolt 4
2 USB Type-A 3.2 Gen 1
1 jack 3,5mm
1 HDMI
lettore schede memoria 4-in-1
Bluetooth 5.1
Batteria 75Wh
Alimentatore  connettore proprietario
potenza 170 Watt
O.S. Windows 11 Home
Wi-Fi Wi-Fi 6E 802.11ax 2x2
Fotocamera 5MP
Peso 2,23Kg
Dimensioni 362,4mm x 244,8mm x 18,1mm

La dotazione è arricchita da una componente hardware di primo piano, con al centro il processore Intel Core i9-13905H di 13-esima generazione e la scheda video NVIDIA GeForce RTX 4070. Troviamo anche ben 64GB di memoria di sistema, di tipo LPDDR5X-6400, con un SSD PCI Express 4.0 da 1TB per l'archiviazione di applicazioni e dati.

La dotazione di porte onboard è molto ricca, permettendo di far fronte a qualsiasi necessità di collegamento. Sul lato destro troviamo il lettore di schede memoria e una porta USB Type-A 3.2 Gen 1, oltre al pulsante di accensione e al selettore meccanico per spegnere la webcam da 5MP integrata nella parte superiore della cornice dello schermo.

Sul lato sinistro trovano posto un connettore di alimentazione nella parte superiore, una seconda porta USB Type-A 3.2 Gen 1, un connettore HDMI per uno schermo secondario, una porta USB Type-C con supporto Thunderbolt 4 e il jack combo per cuffie e microfono.

La tastiera sfrutta al meglio la larghezza complessiva di questo notebook integrando un tastierino numerico sul lato destro. Il feedback di digitazione, come prevedibile per un prodotto Lenovo della famiglia Yoga, è molto buono. Il touchpad ha una superficie molto importante, come del resto ritrovato in altri notebook di fascia alta di ultima generazione, con un feedback nell'utilizzo che è speculare a quello della tastiera.

L'etichetta sul lato sinistro certifica che questo notebook sia un modello Intel EVO: questo nome identifica la piattaforma che Intel sviluppa assieme ai produttori dei notebook, per la quale un sistema EVO è stato ottimizzato in termini di bilanciamento tra autonomia con batteria, rumore di funzionamento, prestazioni e comportamento generale del sistema.

Lo schermo è fissato alla base attraverso una cornice che si apre sino a 180 gradi, permettendo di trovare facilmente l'angolo di visione preferito dall'utente sino al punto di distendere il display completamente sulla superficie di appoggio. Questa è una caratteristica tecnica interessante che abbiamo ritrovato anche in altri notebook clamshell, non quindi riconducibili alla sola categoria dei 2-in-1 convertibili.

Il guscio che ricopre posteriormente lo schermo, in alluminio, è caratterizzato da una protuberanza nella parte superiore: è l'area richiesta dalla webcam da 5PM (2.560x1.440 pixel) montata sopra lo schermo, per la quale può essere forzato lo spegnimento elettronicamente agendo su uno switch posizionato sul lato destro del notebook.

Una volta rimosso il guscio posteriore si ha accesso ai componenti interni: spicca la batteria da 75Wh di capacità e il sistema di raffreddamento a doppia ventola, che gestisce il calore generato da processore, scheda video NVIDIA GeFoce RTX 4070 e circuiteria di alimentazione. Si nota la predisposizione per un secondo SSD M.2, che a differenza del principale non è basato su interfaccia PCI Express 4.0 ma quella 3.0.

Il sistema di hardware monitoring evidenzia un comportamento pressoché speculare, in termini di consumi, temperature e frequenze di clock, tra le modalità massime prestazioni e bilanciata. Con quella di massimo risparmio energia la CPU Intel Core i9-13905H viene mantenuta a pieno carco ad una frequenza di clock di poco superiore a 3 GHz, capaci di garantire prestazioni molto elevate ma al contempo incidere poco quanto a calore generato.

Il comportamento termico della GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 rimane pressoché costante al variare della modalità di risparmio energetico. La potenza di elaborazione è di fatto sempre la stessa, con temperature che si mantengono a pieno carico entro i 70 gradi centigradi e una potenza che oscilla tra 60 Watt e 80 Watt per una frequenza di clock stabilmente oltre i 2,3GHz durante l'esecuzione di una applicazione 3D.

Che il sistema di raffreddamento svolga bene il suo lavoro lo vediamo dall'analisi termica dello chassis, che vanta una distribuzione uniforme del calore generato dal processore Intel e dai componenti interni. I punti di maggiore calore sono quelli in corrispondenza della CPU e del sistema di raffreddamento, con valori in gradi centigradi che non destano alcun tipo di preoccupazione. Il sistema di raffreddamento è molto silenzioso in idle e negli scenari di utilizzo tipici di questo notebook; spingendo la CPU a pieno carico con tutti i core tocca un picco di 52,5dB a 10cm dalla tastiera, facendosi sentire ma senza per questo diventare fastidioso.

Processore Intel Core i9 e hardware molto veloce

Cuore del noteboook Lenovo Yoga Pro 9i è il processore Intel Core i9-13905H, una soluzione di 13-esima generazione della famiglia Raptor Lake che è caratterizzata da specifiche molto interessanti. Integra 6 core di tipo Performance, i più potenti, affiancati da 8 core di tipo Efficient. Il supporto multitreading dei core Performance permette di avere a disposizione un totale di 20 threads in parallelo, con una frequenza di clock massima che tocca i 5,4GHz per i core Performance e i 4,1GHz per quelli Efficient.

La CPU Core i9-13905H ha un TDP di 45 Watt con impostazioni di default, valore che si può spingere come massimo sino a 115 Watt quando le condizioni di alimentazione e dissipazione termica lo permettono oppure scendere a 35 Watt così da privilegiare la silenziosità di funzionamento.

Queste caratteristiche tecniche, unite a un quantitativo di memoria di sistema ampio come i 64GB di cui è dotato questo notebook, permettono di ottenere prestazioni velocistiche sempre molto elevate con tutti i differenti ambiti di utilizzo. Lenovo Yoga Pro 9i è un PC portatile pensato per chi ha importanti necessità di potenza di calcolo per la produttività personale: quali utilizzatori di riferimento di un sistema di questa potenza si pensi ad esempio a chi elabora contenuti multimediali e video con continuità, o ha a che fare con programmi di creazione e modellazione.

La scelta dei componenti è ben bilanciata, con il processore Intel che trova un valido abbinamento nei 64GB di memoria di sistema di tipo LPDR5x-6400: tale quantitativo permette di tener aperte più applicazioni in contemporanea senza che lo storage onboard venga spesso chiamato in causa.

Da evidenziare come nella configurazione di massima potenza di elaborazione la CPU Intel Core i9-13905H si mantenga su una frequenza di clock di poco inferiore a 4GHz quando tutti i core sono sfruttati al massimo delle loro potenzialità, con un consumo complessivo della CPU che oscilla tra 80 e 90 Watt e una temperatura che si stabilizza poco sopra gli 80 gradi centigradi. Si tratta di un risultato molto valido, al quale si accompagna un rumore di funzionamento del sistema di raffreddamento di circa 52dB a pieno carico che non è troppo elevato, perfettamente accettabile tenendo conto delle prestazioni fornite.

L'SSD da 1TB di capacità installato nel notebook Lenovo è un modello altrettanto valido, forte di una velocità di lettura sequenziale dei dati che arriva nei nostri test a toccare i 7GB/s, con un dato nell'ancor più importante metrica della velocità di scrittura sequenziale che raggiunge i 6GB/s. Se CPU e memoria di sistema sono due elementi di sicuro spicco, sul piano prestazionale, per questo notebook lo stesso può quindi essere detto per l'SSD ricordando come Lenovo abbia previsto un secondo slot per SSD per quanto dotato di interfaccia PCI Express 3.0 contro quella 4.0 dell'SSD di sistema.

La GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 integrata nel notebook Lenovo Yoga Pro 9i permette di ottenere prestazioni velocistiche molto valide con applicazioni 3D, sia alla risoluzione di 1.920x1.080 pixel che è stata adottata nei test sia selezionando quella nativa del notebook che è di 3.200x2.000 pixel. Per giocare ai titoli più complessi con impostazioni qualitative elevate il consiglio è quello di selezionare una risoluzione video che non sia troppo spinta, così da mantenere una buona riserva di potenza di elaborazione ed assicurare frames al secondo sempre elevati.

Nessun problema da evidenziare per quanto riguarda le velocità di lettura e scrittura dati con periferiche USB Type-A e Type-C, oltre che con la scheda di rete WiFi integrata.

La batteria integrata da Lenovo in Yoga Pro 9i ha una capacità di 75Wh, un quantitativo elevato per un notebook ma che è stato scelto tenendo conto della potenza di elaborazione di CPU e GPU integrati in questo processore, oltre che delle caratteristiche dello schermo (diagonale di 16 pollici e risoluzione di 3.200x2.000 pixel). Analizzando i dati di autonomia dobbiamo quindi tenere conto della potenza di calcolo e delle dimensioni dello schermo di questo notebook, che del resto è pensato per offrire la massima potenza di elaborazione e non privilegiare l'autonomia lontano dalla presa di corrente.

Detto questo, i valori registrati sono complessivamente validi: l'autonomia è allineata a quella di sistemi dalle simili caratteristiche tecniche, con tempi in grado di assicurare periodi di lavoro mediamente estesi tra una ricarica e la successiva. Da segnalare che la tecnologia Power Charge Pro di cui è dotato questo notebook permette, con l'alimentazione fornito in dotazione, di ricaricare le batterie del 50% in un periodo di soli 30 minuti.

Schermo PureSight Pro a MiniLED

Lenovo Yoga Pro 9i utilizza uno schermo da 16 pollici di diagonale con una risoluzione di 3.200x2.000 pixel, con un rapporto tra i lati di 16:10 e una frequenza di refresh di 165Hz. E' basato su tecnologia Mini LED e Lenovo lo certifica per una copertura al 100% dello spazio colore DCI-P3 oltre che di quello sRGB.

Il display mostra un comportamento non esattamente impeccabile alla verifica delle misure strumentali. La neutralità della scala di grigi è condizionata da uno sbilanciamento della componente blu, che risulta in deficit rispetto all'atteso e quindi conferisce una dominante leggermente gialla all'immagine.

SCRIPT

In corrispondenza del bianco tutto cambia, con un crollo della componente rossa e un punto di bianco che risulta significativamente spostato verso le tinte del ciano. Anche la curva di gamma rivela una progressione tonale non esattamente precisa, con toni medi e luci maggiormente in evidenza. Buona la luminanza di quasi 600 candele su metro quadro e il rapporto di contrasto di oltre 2600:1 raggiungibile grazie all'impiego della tecnologia Mini LED.

Sorprendentemente ampio il gamut misurato, che va a coprire lo spazio colore DCI-P3 al 97%. La fedeltà cromatica soffre dei problemi riscontrati sul bilanciamento della scala di grigi e sulla curva di gamma, segnando comunque un valor medio di DeltaE di poco superiore a due. Come dicevamo, non è un comportamento impeccabile ma si tratta comunque di prestazioni di elevato livello grazie ad una luminanza piuttosto elevata e ad una saturazione dei colori ricca ma ben controllata.

Un notebook Pro di nome e di fatto

Lenovo Yoga Pro 9i è un notebook pensato per assicurare la massima produttività personale e una potenza di calcolo superiore rispetto ai tradizionali notebook clamshell: del resto ad un nome che integra "Pro" al proprio interno si tende ad associare un prodotto veloce e pensato per un pubblico di professionisti. Da questo deriva la scelta di integrare hardware molto potente sotto la scocca, con il processore Intel Core i9-13905H che assicura una elevata riserva di potenza in ogni condizione d'uso. Accanto a questa CPU troviamo un comparto video di tutto rispetto, con la GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 che si rivela ideale tanto con applicazioni videoludiche come con quei programmi di produttività personale e di creazione che sfruttano accanto al processore anche la scheda video per le elaborazioni richieste.

A dispetto della potenza e delle dimensioni, Lenovo Yoga Pro 9i è anche un notebook elegante. L'utilizzo di alluminio per la costruzione esterna, unita ai bordi ricurvi, ne caratterizzano e impreziosiscono il design esterno. In termini di funzionalità spiccano tastiera e touchpad, con una disposizione delle porte di comunicazione che è efficace e pratica. E' un notebook molto robusto, dal peso di poco superiore a 2Kg che non lo rendono una alternativa ai portatili più sottili ma che ben figura rispetto ad altri modelli con configurazione hardware comparabile e schermo da 16 pollici.

La scelta di abbinare uno schermo da 16 pollici di diagonale con rapporto tra i lati di 16:10 e risoluzione di ben 3.200x2.000 pixel gioca a favore della produttività personale. Dati alla mano si tratta di uno schermo che ben accompagna l'hardware integrato in questo notebook, capace grazie alla tecnologia Mini LED di raggiungere un rapporto di contrasto elevatissimo. La qualità complessiva è quindi più che adeguata, con il plus di una frequenza di refresh che si spinge sino a 165Hz.

L'utente tipo di Lenovo Yoga Pro 9i è il professionista, che utilizza il proprio notebook per essere produttivo in ogni condizione di utilizzo. E' un sistema pensato per chi esegue applicazioni particolarmente esigenti quanto a risorse di sistema, che sfruttano al meglio la potenza messa a disposizione dal processore Intel Core i9 e dalla scheda video NVIDIA GeForce RTX 4070.

[HWUVIDEO="3399"]Lenovo Yoga Pro 9i: il notebook per i Pro[/HWUVIDEO]

Sul sito Lenovo è possibile acquistare questo notebook ad un prezzo di circa 2.100€ IVA inclusa, con l'unica differenza data dalla scheda video integrata che è modello GeForce RTX 4060 e dalla memoria onboard che scende a 32GB. Possiamo ipotizzare un costo incrementale di circa 500€ per la configurazione provata su queste pagine. Si tratta di listini importanti ma che riteniamo siano bilanciati tenendo conto della costruzione e di quanto offerto da questi notebook quanto a funzionalità e dotazione hardware.

Lenovo Yoga Pro 9i, come il nome lascia chiaramente intendere, è un notebook professionale curato nella costruzione e molto veloce grazie ad una dotazione hardware completa. Valida l'autonomia, tenendo conto delle caratteristiche dello schermo e della presenza di GPU e CPU molto potenti, mentre il funzionamento rimane silenzioso nel complesso anche sfruttandone appieno tutte le risorse che mette a disposizione.

  • Articoli Correlati
  • LG Gram 16Z90RS: un notebook tradizionale con un grande schermo LG Gram 16Z90RS: un notebook tradizionale con un grande schermo Un design molto curato e particolare si abbina ad una piattaforma hardware Intel EVO: questo è LG Gram 16Z90RS, un notebook che spicca per il display OLED da 16 pollici e che abbina facilità di trasporto all'autonomia lontano dalla scrivania, rispondendo al meglio alle necessità dei professionisti
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei15 Settembre 2023, 20:10 #1
Lo scarterei per il touchpad decentrato che mi manderebbe ai matti, anche se non dubito che avrà le sue motivazioni ergonomiche

Erroruccio nella scheda tecnica sulla risoluzione indicata come 3000x2000, è stata la prima cosa che sono andato a vedere per verificare l'aspect ratio che è però scritto correttamente.
marittimus16 Settembre 2023, 06:59 #2
Tutto sommato ai 2600€ da voi ipotizzati per la configurazione più pompata non è neanche male.
tuttodigitale16 Settembre 2023, 22:49 #3
Originariamente inviato da: pengfei
Lo scarterei per il touchpad decentrato che mi manderebbe ai matti, anche se non dubito che avrà le sue motivazioni ergonomiche

anche la tastiera è decentrata rispetto allo schermo..è il contro di avere il tastierino numerico, alla fine per digitare agevolmente devi essere decentrato rispetto allo schermo. Quindi si ha le sue motivazioni ergonomiche.
tommy78125 Settembre 2023, 12:42 #4
Leggendo i commenti di chi lo ha preso mi chiedo come si possa definirlo un portatile per i professionisti. Tutti lametano un grosso surriscaldamento anche con compiti non troppo gravosi con crolli di performance conseguenti e a un professionista una cosa del genere è improponibile. E' molto bello e curato, ha un ottimo schermo, ma non bastano i numeri per renderlo un buon prodotto se poi non riescono a gestire la potenza sotto al cofano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^