Sony Vaio TX3XP: 10 ore di autonomia e TPM 1.2
Sony ha aggiornato la propria linea di notebook ultaportatili Vaio TX. La terza generazione di questa famiglia utilizza una cpu Intel Core Solo ULV che regala in alcune condizioni oltre 10 ore di autonomia mentre l'utenza professionale apprezzerà l'implementazione delle opzioni di sicurezza garantite dalle tecnologie TPM 1.2
di Fabio Boneschi pubblicato il 29 Agosto 2006 nel canale PortatiliIntelSonyVAIO
Funzionalità TPM e software in bundle
Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è l'integrazione di un modulo con supporto alle tecnologie TPM 1.2; all'interno del notebook è stata integrata un'apposita circuiteria hardware che si occupa di effettuare alcune operazioni crittografiche e di memorizzare le apposite chiavi.
La sicurezza offerta da una soluzione simile risulta decisamente elevata poichè alcune informazioni particolarmente sensibili come le chiavi crittografiche vengono conservate in uno spazio di memoria differente rispetto all'hard disk di sistema. Anche la presenta di un chip dedicato alla crittografia è un ulteriore vantaggio sul fronte della sicurezza. A queste elevate credenziali deve essere aggiunta la disponibilità di un lettore di impronte biometriche, menzionato in precedenza.
Sony ha deciso di abbinare a questo hardware la suite Infineon Security Platform che permette di gestire ed impostare le varie opzioni legate alla protezione TPM. Questo prodotto software è attualmente usato da praticamente tutti i produttori di notebook che hanno deciso di implementare il TPM sui propri prodotti.

Va subito precisato che l'abilitazione di queste funzionalità viene effettuata a livello bios, quindi all'utente viene lasciata piena libertà di scelta. L'utility software invece permette di personalizzare le varie chiavi, di impostare alcune opzioni di backup e di creare un supporto SDcard in grado di garantire accesso al sistema anche in assenza di password o altre credenziali.
La suite Infineon ci è apparsa piuttosto complessa e laboriosa: con ogni probabilità ciò è dovuto probabilmente alla gioventù del software; considerando infatti che non tutti gli utenti di un PC possono essere esperti di sicurezza tali impostazioni devono essere necessariamente semplificate e documentate.

Le funzionalità disponibili permettono di fatto di elevare il livello di sicurezza della macchina affidando a una soluzione hardware il delicato compito di conservare le chiavi ed applicare l'algoritmo crittografico. Molte organizzazioni iniziano a considerare fondamentale la presenza onboard di tali tecnologie a tutto vantaggio delle sicurezza dei dati.
Di idea opposta sono invece varie altre organizzazioni che ravvedono nelle tecnologie TPM 1.2 un possibile pericolo per la libertà d'utilizzo del pc. Per alcune figure professionali o enti certe problematiche concettuali hanno per ora scarsa rilevanza, mentre l'integrità e la sicurezza dei dati rivestono un notevole interesse.
Sony affianca alla suite Infineon il software Protector Suite QL 5 che permette di gestire con sicurezza backup, informazioni riservate e sensore biometrico senza fare uso delle tecnologie TPM.

Attraverso questa utility è possibile ad esempio creare un volume virtuale protetto da password al cui interno salvare i propri dati sensibili o documenti personali. L'accesso a tali risorse può essere garantito anche attraverso il riconoscimento delle impronte biometriche.
La dotazione software del Vaio TX3XP è di alto livello come da tradizione Sony anche se in un subnotebook alcune utility votate ad esempio all'editing video possono risultare scarsamente usate. La stessa considerazione può essere fatta in merito ad alcuni software per la gestione dei contenuti multimediali: il TX3XP è un modello sviluppato per gli utenti business che probabilmente di tali applicazione sfrutteranno ben poco.
Qui di seguito riportiamo i principali titoli che accompagnano il prodotto:
- SonicStage 3.4, SonicStage Mastering Studio 2.1 Video e TV
- Adobe Premiere Elements 2.0, DVgate Plus 2.2, VAIO Edit Components 6.0, WinDVD 5.0 per VAIO
- Adobe Photoshop Elements 4.0
- Roxio DigitalMedia SE 7, Click to DVD 2.5
- Adobe Acrobat Elements 7.0, Adobe Reader 7.0, Microsoft Works 8.0, Microsoft Office 2003 SBE (demo)
- Norton Internet Security 2006, Norton Ghost 10 (demo), VAIO Recovery Utility 2.6







Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre








