Scheda audio Terratec Aureon 5.1 USB

Scheda audio Terratec Aureon 5.1 USB

Allo SMAU 2003 c'è stata l'occasione di discutere con i PR di alcune aziende sul mercato delle schede audio, settore in calo a motivo non solo alla crescente qualità dell’audio integrato sulle schede madri, ma anche alla diffusione tra queste del formato a sei canali. Terratec con la Aureon 5.1 USB propone una soluzione nuova, dedicata a coloro che richiedono un’elevata versatilità e portabilità

di pubblicato il nel canale Multimedia
 

Tecnologia Sensaura

Nata nel 1991 come programma di ricerca del Central Research Laboratories, la tecnologia Sensaura è oggi la più diffusa nel mercato PC grazie a partner come ESS, Cirrus Logic, Yamaha, C-Media e nVidia ed è utilizzata anche in ambito console dalle piattaforme X-Box, PlayStation 2 e GameCube.

Alla base di questa tecnologia ritroviamo un gran numero di algoritmi. Per brevità analizziamo solo i fondamentali: MacroFX, ZoomFX, EnvironmentFX e Multidrive.

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Suddivisione dell’area attorno l’ascoltatore con MacroFX

MacroFX è un particolare algoritmo facente parte della tecnologia Sensaura che ha lo scopo di riprodurre correttamente l’audio posizionale a breve distanza. I normali algoritmi di Head Related Transfer Functions (HRTFs) non sono in grado di offrire una sensazione di spazialità del suono quando questo ha come sorgente un oggetto ad una distanza inferiore al metro. Attraverso una suddivisione dello spazio attorno all’ascoltatore, la funzione MacroFX modifica l’algoritmo di elaborazione audio in maniera dinamica riproducendo correttamente alcune situazioni che in alcune tipologie di gioco sono piuttosto comuni (ad esempio la radio nelle cuffie in un simulatore di volo o in un gioco di strategia).

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La tecnologia ZoomFX permette di associare ad ogni oggetto più punti come sorgente audio

Lo ZoomFX, invece, tratta di una problematica diversa. Nella maggioranza dei casi i vari suoni sono trattati come se la loro fonte fosse puntiforme. Questo comportamento è ben lontano dalla realtà in quanto ogni oggetto complesso produce più suoni provenienti da più zone dell’oggetto stesso contemporaneamente. ZoomFX risolve questo problema permettendo di attribuire alla sorgente non solo la posizione, ma anche un volume e delle caratteristiche in termini di forma.

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Percorso che compie un suono nel tempo

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Pipeline dell’algoritmo EnvironmentFX

EnvironmentFX è un algoritmo che consente di assegnare tutta una serie di caratteristiche all’ambiente nel quale si trova l’ascoltatore virtuale. Ad esempio, se in uno sparatutto 3D una guardia viene verso di noi, a seconda del grado di riflessione acustica della pavimentazione, dell’assorbimento, dell’occlusione, ecc… otterremo un effetto sonoro diverso. E’ per questo che il SDK (Software Development Kit) Sensaura mette a disposizione una serie di parametri attraverso i quali i programmatori possono dare un’identità vera e propria ad ogni stanza e/o ambiente che un videogioco simula.

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La tecnologia Multidrive estende l’audio posizionale ai sistemi con più di due altoparlanti

Lo scopo per cui sono nate le varie tecnologie per l’audio posizionale è quello di dare il senso di spazialità del suono con l’ausilio di soli due altoparlanti. Tuttavia la crescente diffusione dei sistemi acustici a quattro o più satelliti, ha permesso di estendere tutto il lavoro fatto precedentemente offrendo risultati ancora più realistici. La tecnologia Multidrive di Sensaura ha proprio questo obiettivo.

 
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