Corsair Dominator: DDR2 oltre 1.100 MHz

Corsair Dominator: DDR2 oltre 1.100 MHz

La famiglia di memorie Dominator di Corsair rappresenta la nuova frontiera per l'overclock di moduli DDR2, sia in termini di timings che di frequenze di clock. La soluzione TWIN2X2048-8888C4DF abbina una frequenza di 1.111 MHz a timings pari a 4-4-4-12, valori certificati dal produttore

di pubblicato il nel canale Memorie
Corsair
 

Introduzione

titolo_s.jpg (63792 bytes)

Dallo scorso mese di Maggio, periodo nel quale AMD ha presentato le proprie cpu Athlon 64 basate su Socket AM2, tutti i produttori di memorie di fascia alta hanno iniziato una sorta di balletto settimanale fatto di annunci di nuovi prodotti DDR2 e tecnologie sempre più innovative. Tra tutti bisogna riconoscere all'americana Corsair un ruolo principale, che ha portato a presentare memorie che cercassero di innovare nei sistemi di raffreddamento così da poter garantire funzionamenti stabili a frequenze sempre più elevate.

E' il caso delle memorie Dominator oggetto di questa prova: si tratta di modelli top di gamma, orientati specificamente alla fascia degli utenti che ricercano le più elevate prestazioni velocistiche possibili e che sono disposti a pagare una cifra in assoluto molto alta per avere a disposizione memorie che, quantomeno sulla carta, possano garantire stabilità operativa con impostazioni particolarmente spinte.

Se le memorie DDR2 in commercio possono operare, stando allo standard definito dal JEDEC, alla frequenza di 800 MHz, le memorie specifiche per overclocking possono superare facilmente 1 GHz di frequenza di funzionamento, arrivando ad essere certificate anche per il funzionamento oltre 1,1 GHz come nel caso delle memorie TWIN2X2048-8888C4DF oggetto di questo articolo.

Corsair certifica queste soluzioni per il funzionamento alla frequenza di clock di 1.111 MHz, in abbinamento a timings pari a 4-4-4-12: si tratta di valori estremamente spinti considerando la frequenza di clock alla quale vengono garantiti. Tipicamente gli altri prodotti per l'overclocking spinto vengono certificati per operare con timings di accesso meno spinti, pari a 5-5-5-15.

memory_2_s.jpg (41919 bytes)

I moduli memoria Dominator hanno un'altezza complessiva di circa 5,2 cm, ben superiore quindi ai 3,2 cm delle memorie Corsair XMS dotate di tradizionale dissipatore di calore passivo. L'ingombro è in ogni caso tale da non creare problemi d'installazione dei moduli all'interno del case, ma potrebbe rappresentare un ostacolo in presenza di dissipatori di calore particolarmente voluminosi su schede madri con Slot memoria posizionati molto vicino al processore.

 
^