Comparativa Socket A KT400

Comparativa Socket A KT400

Le schede madri Socket A basate su chipset VIA KT400 sono finalmente disponibili in volumi sul mercato; confrontate caratteristiche tecniche e prestazionali di 9 modelli, in contrapposizione a soluzioni basate su chipset KT333 e nForce 2

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

QDI Kudoz 7X: costruzione

qdi_scheda_s.jpg (32734 bytes)

Layout molto semplice per la scheda QDI Kudoz 7x, che propone una elevata espandibilità complessiva con 6 Slot PCI compensando una dotazione accessoria che di default è piuttosto ridotta se confrontata a quella di altre schede in prova. Da segnalare la circuiteria di alimentazione switching a 2 fasi, con un elevato numero di condensatori posti in prossimità dei Mosfet e di altre aree critiche per la stabilità operativa.

qdi_1_s.jpg (4927 bytes) qdi_2_s.jpg (4316 bytes) qdi_3_s.jpg (3174 bytes)

La dotazione accessoria della scheda QDI non è particolarmente ricca; troviamo infatti integrato on board il solo sottosistema audio 5.1, basato su chip VIA VT1616.

qdi_4_s.jpg (8471 bytes)

Possibili problemi nell'upgrade della memoria nascono dal posizionamento dello Slot AGP, così vicino ai 3 banchi memoria da richiedere la rimozione della scheda video qualora sia necessario intervenire sulla memoria. Gli Slot memoria sono comunque posizionati più lontano dallo Slot AGP che in altre schede, come ad esempio il modello MSI KT4 Ultra

qdi_5_s.jpg (8717 bytes)

Uno dei condensatori montati attorno alla circuiteria di alimentazione della cpu si trova molto vicino ad uno dei dentini del Socket; questo potrebbe creare problemi di montaggio per dissipatori di calore fuori standard.

Nella confezione della scheda trovano posto cavi EIDE e Floppy, oltre ad un dettagliato manuale della scheda. Dal lato software il CD-Rom fornito a corredo integra tutti i driver della scheda madre, oltre al software Norton AntiVirus.

Produttore: QDI
http://www.qdigrp.com

 
^