Comparativa Socket A KT400

Comparativa Socket A KT400

Le schede madri Socket A basate su chipset VIA KT400 sono finalmente disponibili in volumi sul mercato; confrontate caratteristiche tecniche e prestazionali di 9 modelli, in contrapposizione a soluzioni basate su chipset KT333 e nForce 2

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Abit AT7-MAX2: costruzione

abit_max_scheda_s.jpg (33156 bytes)

La scheda Abit AT7-MAX2 riprende l'approccio Legacy Free introdotto per la prima volta, la scorsa primavera, con la scheda AT7; con questa gamma di modelli Abit vuole proporre schede madri sprovviste di supporto legacy, cercando di integrare on board il maggior numero possibile di componenti accessori. Rispetto alle prime schede della serie MAX sono state introdotte alcune migliorie: aumenta il numero di Slot PCI a disposizione e, soprattutto, vengono reintrodotte porte PS/2 per tastiera e mouse, così da non obbligare all'utilizzo di versioni USB per queste due importanti periferiche.

abit_max_1_s.jpg (4114 bytes) abit_max_2_s.jpg (3318 bytes) abit_max_3_s.jpg (4661 bytes)

La dotazione accessoria fornita di serie con la scheda AT7-MAX2 è quanto di meglio si possa pensare di trovare in una scheda madre Socket A: controller Highpoint HPT374 per configurazioni Raid con hard disk EIDE (Raid 0, 1 e 0+1); 2 connettori per hard disk Serial ATA-150; controller Firewire, audio 5.1, di rete 10/100 e ovviamente USB 2.0. Il layout di board è piuttosto ordinato, grazie all'integrazione di un gran numero di componenti accessori. L'espandibilità complessiva è di ottimo livello, grazie ai 5 Slot PCI e ai ben 4 Slot memoria per moduli DDR; 5 Slot memoria sono un valore inferiore a quanto disponibile in alcune altre schede madri ma comunque un quantitativo sovrabbondante pensando a tutti i componenti accessori già integrati on board in questa scheda madre.

abit_max_4_s.jpg (8875 bytes)

Utilizzando una scheda video di lunghezza superiore alla media, come un modello nVidia GeForce 4 Ti 4600, è impossibile installare moduli memoria senza rimuovere dallo Slot AGP la scheda video.

abit_max_5_s.jpg (8054 bytes)

Immediatamente sotto al Socket A della cpu sono stati montati alcuni condensatori; questo potrebbe pregiudicare il montaggio di dissipatori dalle generose dimensioni.

La dotazione accessoria della AT7-MAX2 è estremamente ricca; il manuale dell'utente è molto ben dettagliato, con una guida all'installazione veloce di tipo multilingue compreso l'italiano. La dotazione software presente sul CD-Rom in dotazione integra i driver per il chipset, il software di hardware monitoring e l'antivirus Norton Antivirus 2002. Nella confezione trovano posto infine vari cavi EIDE e Floppy e un adattatore per hard disk EIDE; che ne permette il montaggio su controller Serial ATA.

Produttore: Abit
http://www.abit.com.tw

 
^