Armi nucleari controllate dall'intelligenza artificiale? Gli Stati Uniti chiedono a Russia e Cina di prendere una posizione
Un funzionario statunitense ha affermato che Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna hanno deciso che gli armamenti nucleari saranno controllati solo dagli uomini e non dall'intelligenza artificiale. L'auspicio è che anche Cina e Russia convergano sulla medesima posizione.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Maggio 2024, alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologiaIntelligenza Artificiale
Un alto funzionario statunitense ha esortato Cina e Russia ad allinearsi alle dichiarazioni degli Stati Uniti e di altri Paesi, secondo cui solo gli esseri umani, e mai l'intelligenza artificiale, prenderanno decisioni sul dispiegamento di armi nucleari.
Reuters riporta le dichiarazioni di Paul Dean, funzionario del Dipartimento di Stato per il controllo degli armamenti, il quale ha spiegato che Washington ha preso un "impegno chiaro e forte" sul fatto che gli esseri umani conservino un controllo totale sulle armi nucleari. Francia e Gran Bretagna hanno fatto lo stesso.
"Saremmo lieti di ricevere una dichiarazione simile da parte della Cina e della Federazione Russa", ha dichiarato Dean. "Riteniamo che si tratti di una norma di comportamento responsabile estremamente importante e che sarebbe benvenuta nel contesto P5", ha aggiunto, riferendosi ai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Le osservazioni di Dean arrivano dopo un incontro tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Pechino il 26 aprile in cui si è parlato della diffusione dell'intelligenza artificiale.
Le due parti hanno concordato di tenere i primi colloqui bilaterali sull'intelligenza artificiale nelle prossime settimane, ma non è chiaro se si parlerà anche dell'uso della tecnologia nella gestione delle armi nucleari. La Cina, a tal proposito, ha esortato a febbraio le maggiori potenze nucleari a negoziare tra loro un trattato di "non primo utilizzo".
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin questo mondo si vivrebbe poi tutti un po' meglio, almeno fino al successivo lancio
ciao ciao
in questo mondo si vivrebbe poi tutti un po' meglio, almeno fino al successivo lancio
ciao ciao
Si, biglietto di sola andata.
E ci stiamo arrivando eh.....
Terminator aveva solo anticipato i tempi.Che schifo. Che pena.
Un Armageddon fatto con appena il 25% delle testate strategiche disponibili negli arsenali di USA, UK, Russia e Cina non lascerebbe scampo a quasi nessun essere vivente eccetto gli insetti e a qualche ceppo di batteri.
Che schifo. Che pena.
Per favore non scadiamo nei soliti commenti. Qua si parla di una IA dedicata che non ha alcuna velleità di essere una IA in qualsiasi modo senziente o che anche solo ha caratteristiche lontanamente assimilabili a un ragionamento.
In questo caso molto probabilmente si tratterebbe semplicemente di un sistema di puntamento e risposta rapido che tramite una sorta di IA permetterebbe dei tempi di risposta accelerati.
Farsi film su scenari da fine del mondo è totalmente fuori luogo dato che se anche l'IA impazzisse un ICBM per completare la traiettoria balistica impiega dai 15 ai 30 minuti un tempo più che sufficiente per intervenire manualmente e farlo esplodere in volo (non in senso atomico ma una sorta di autodistruzione controllata).
Oh mi trovi completamente d'accordo. Non capirò mai tutta questa gente perché appaiono ciclicamente, che si augura l'estinzione. Io se potessi camperei in eterno che nonostante le difficoltà della vita mi diverto un sacco... e la gente si augura di schiattare... ma schiattate voi e lasciate in pace me!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".