Yamaha CRW-F1

Yamaha CRW-F1

Il nuovo masterizzatore di Yamaha CRW-F1, 44X in scrittura CD-R full CAV, dimostra come l'evoluzione di questi dispositivi non sia limitata solo alla ricerca della velocità pura, ma anche orientata all'esplorazione di nuovi ambiti di utilizzo.

di pubblicato il nel canale Storage
 

DiscT@2

Yamaha ha introdotto una caratteristica decisamente innovativa e originale, denominata DiscT@2, che permette di utilizzare la parte di CD-R (non CD-RW!) non contenente dati (quindi nel lato dedicato alla scrittura) per riportare scritte o immagini, utilizzando il laser di scrittura come un singolare strumento di disegno.

Il software per la gestione di questa feature è inserito nella release di Nero fornita in dotazione.

L'area di lavoro viene automaticamente ridimensionata in base allo spazio ancora disponibile su disco, nel quale sarà possibile inserire scritte o immagini.

Il tempo necessario per portare a termine l'operazione è abbastanza ridotto: nel nostro caso, con un'immagine non complessa, il processo di scrittura ha impiegato poco più di 4 minuti. Per immagini più complesse è bene aspettarsi un tempo di circa 5 o 6 minuti.

Il risultato ripaga l'attesa e il piccolo sforzo per imparare ad utilizzare il software.

A questo punto è bene trarre alcune conclusioni su questa funzione, soprattutto sul come e sul quando può essere utilizzata.

  • La funzione T@2 può essere utilizzata solo con CD-R finalizzati, quando cioè esiste la sicurezza che la scrittura non andrà ad intaccare i dati.

  • Eventuali scritte o immagini dunque potranno essere ospitate solo nella porzione "avanzata" dopo la scrittura dei dati, quindi diventa assolutamente inutile in caso di CD-R contenenti dati per tutta la capacità. In questo caso infatti la corona circolare (parte di piano compresa tra due cerchi concentrici) sarebbe molto sottile, non lasciando spazio per ospitare altro che una scritta molto piccola.

 
^