SiS Xabre 400

SiS Xabre 400

La battaglia nel settore delle schede video entry level si fa sempre più accesa: il noto produttore di chipset SiS entra nell'arena con la gamma di chip Xabre. Analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni della proposta più performante, il modello Xabre 400

di pubblicato il nel canale Schede Video
 

Introduzione

titolo.jpg (33912 bytes)

Qualche giorno fa, nell'introduzione alla recensione della nuova scheda video ATI Radeon 9000 PRO, indicavo il settore delle schede video come uno dei più frenetici attualmente presenti nel mercato dei personal computer. Nonostante nVidia e ATI abbiano conquistato due posizioni dominanti, il numero di aziende interessate ad entrare in questo mercato è via via crescente. E' significativo notare come realtà legate al mondo dei chipset, quali le taiwanesi VIA e SiS, prevedano nella propria roadmap chipset con sottosistemi video integrati e stiano cercando di presentare soluzioni esterne su Slot AGP, così da ampliare ulteriormente la propria quota di mercato.

Tra i due produttori è SiS quello che, negli ultimi mesi, ha maggiormente lavorato per presentare una gamma di schede video: già in occasione del Cebit 2002 di Hannover, lo scorso mese di Marzo, è stato possibile osservare in funzione i primi sample di scheda video della gamma Xabre, nome con il quale SiS identifica le proprie nuove soluzioni video esterne. Con questa gamma SiS vuole proporre soluzioni per i settori entry level e di fascia media del mercato, andando in concorrenza con le schede della gamma GeForce 4 MX di nVidia e quelle Radeon 7000 - 7500 di ATI, senza dimenticare le nuove schede Radeon 9000 introdotte la scorsa settimana. Il confronto in questo campo è decisamente interessante, in quanto a fronte di un costo d'acquisto tipicamente ridotto si hanno elevati volumi di vendita: un posizionamento efficace in questo mercato permette, pertanto, di ritagliare ad un'azienda una solida presenza nel mercato delle schede video, preparando un passaggio anche verso i più remunerativi prodotti di fascia alta.

Quali sono gli ingredienti che SiS ha inserito nella propria gamma di chip video Xabre? La semplicità costruttiva è sicuramente la linea guida: ha poco senso investire in ricerca e sviluppo un elevato quantitativo di risorse tecnologiche se il proprio obiettivo è quello di posizionarsi nella fascia medio-bassa del mercato. Per questo motivo, Xabre ha un approccio "dal basso" che permette di avere a disposizione tutte le più recenti tecnologie ma con una forte limitazione dei costi complessivi; si tratta di una filosofia interessante, che ha portato ad un buon compromesso tra prezzo, qualità e prestazioni velocistiche.

In queste pagine è stata analizzata la proposta che attualmente si pone al top della gamma della serie Xabre, il modello Xabre 400.

 
^