Comparativa masterizzatori 32X

Giunti finalmente in redazione alcuni modelli di masterizzatori a 32X! In questo articolo analizzeremo i modelli EIDE LG GCE-8320B, LiteOn 32123S, TDK Cyclone 32X10X40X e Yamaha CRW3200E, dotati di velocità massima di scrittura di 32X (24X Yamaha) e sistemi anti buffer underrun error.
di Alessandro Bordin pubblicato il 15 Febbraio 2002 nel canale StorageLG
Estrazione tracce audio
= MAX | |
= media |
La velocità di estrazione delle tracce audio è un parametro su cui ultimamente si è lavorato maggiormente, essendo le case produttrici ben consce dell'utilizzo cui un masterizzatore è spesso destinato.
Le velocità di estrazione fatte registrare dai modelli in prova sono ottime per tre dispositivi su quattro, sia per quanto riguarda la media che per il picco raggiunto. Il masterizzatore LG ha ottenuto risultati inferiori, intorno al 32X di picco, con una media di conseguenza inferiore ai diretti concorrenti.
Alcune case in passato hanno preferito adottare velocità di estrazione relativamente basse, per salvaguardare la qualità delle tracce estratte. Le strategie adottate da Sony e HP su alcuni modelli, che imponevano la velocità di estrazione costante su tutto il disco (comunque bassa), hanno finito per scontentare il pubblico, attento evidentemente alla velocità pura.
Il discorso sulla qualità delle tracce audio estratte è controverso: i software dedicati, come nel caso di CD Speed, indicano sempre e comunque "10" nella casella DAE quality. Riteniamo quindi che per avere un'idea della bontà del processo ci si debba affidare più all'orecchio che ad altro: saremo così in grado di accorgerci da soli di eventuali problemi.
Abbiamo rimandato a questa sezione un discorso molto importante riguardante il masterizzatore Yamaha: scrivendo CD Audio con lo Yamaha CRW3200E in modalità Disk at Once alla velocità di 4X si attiva automaticamente la funzione chiamata Audio Master Quality Recording, che permette di masterizzare CD Audio ad una qualità maggiore rispetto allo standard. Con il software di masterizzazione Nero inoltre sarà sufficiente selezionare la modalità stessa fra la lista di quelle disponibili. Yamaha ha pubblicizzato molto questa funzionalità, confermando l'attenzione che la casa rivolge a questo settore.
Scrivendo con questa modalità di scrittura Yamaha promette una riduzione degli errori riferiti al jitter di circa il 30%, garantendo, sulla carta, una migliore definizione dei toni acuti e medi, una migliore resa dinamica dei bassi ed una stereofonia più netta.
Come è possibile tutto ciò? Vengono utilizzati settori di disco più ampi a parità di quantità di dati scritti, utilizzando una velocità lineare di scrittura di 1.4m/s contro i normali 1.2m/s.
In questo modo però si paga un prezzo in fatto di capacità: un disco da 650MB, 74 minuti, potrà contenere solo 63 minuti di tracce audio, mentre per i CD da 700MB, 80 minuti, arriviamo a 67 minuti. I CD così scritti, sempre stando a Yamaha, dovrebbero essere riconosciuti più facilmente da lettori da tavolo ed in generale da lettori non limitati al campo informatico (un esempio possono essere anche le autoradio).
Abbiamo ovviamente provato a masterizzare due CD utilizzando sia il metodo standard che quello definito Audio Master Quality Recording, selezionabile direttamente dal software Nero di Ahead. La differenza in fatto di spazio utilizzato su disco, a parità di quantitativo di MB, è evidente anche a occhio nudo, come riportato nella foto sottostante.
Riguardo ai benefici offerti dalla modalità abbiamo riscontrato una qualità effettivamente superiore masterizzando CD audio partendo da files mp3 a 128 Kbps. Ascoltando in cuffia i due CD, quello ottenuto utilizzando l'Audio Master Quality Recording offre una stereofonia più marcata ed un'equalizzazione arricchita in ogni frequenza, anche se in modo non drastico. L'ascolto per mezzo di casse economiche da PC annulla ogni differenza sostanziale, tranne che per un orecchio davvero esperto e poco suggestionabile.
Partendo da files wav invece abbiamo riscontrato notevoli problemi, ottenendo praticamente un CD inascoltabile a causa di una eccessivo livello di registrazione. Evidentemente l'enfatizzazione delle frequenze e del volume generale è stato studiato per ottenere risultati brillanti partendo da files mp3.
Seguono i grafici rimpiccioliti dei masterizzatori in prova relativi all'estrazione delle tracce audio.
![]() |
![]() |
Yamaha | LG |
![]() |
![]() |
LiteOn | TDK |
E' stato utilizzato per l'estrazione audio un Compact Disc Audio della durata di 77:32 minuti.