Configurazioni del mese: Febbraio 2005

Configurazioni del mese: Febbraio 2005

L'effettiva disponibilità sul mercato delle schede madri con supporto a SLI hanno permesso di realizzare un esempio di configurazione high-end con due schede video GeForce 6800 Ultra. Nessuna variazione di rilievo per i sistemi di fascia più bassa

di pubblicato il nel canale Sistemi
GeForceNVIDIA
 

Introduzione

La situazione attuale del mercato ha fatto si che, per questo mese, risultasse piuttosto semplice approntare una configurazione di fascia media basandola su una piattaforma PCI Express. I prezzi complessivi di tali piattaforme sono ora più abbordabili e anche l'effettiva disponibilità sul mercato è più ampia. Finalmente è ora possibile orientarsi verso piattaforme PCI Express anche per quanto riguarda soluzioni AMD grazie all'effettiva disponibilità sul mercato di schede madri basate su chipset nForce 4.

Abbiamo quindi approntato una configurazione di fascia alta basata su processore AMD e scheda madre con chipset nForce4 SLi, potendo quindi inserire ben due schede video GeForce 6800 Ultra da collegare in parallelo. Certamente il costo di una configurazione simile non è esattamente popolare, ma prestazioni ad alti livelli sono garantite. Le configurazioni di fascia più bassa non hanno subito sostanziali stravolgimenti: da segnalare solamente l'introduzione di un monitor a 19 pollici nella configurazione di fascia media e un rimaneggiamento nelle unità ottiche per quanto riguarda le configurazioni economica ed entry-level.

Onde evitare malintesi, è da sottolineare che la guida alle configurazioni del mese non vuole essere a tutti costi una "guida al risparmio" in senso stretto, ma semplicemente una raccolta di consigli su come destreggiarsi al meglio sulle molteplici soluzioni presenti attualmente nel mercato. Sarà facile notare leggendo l'articolo che, ad esempio, la configurazione di fascia alta supera il costo di 3000 Euro: abbiamo scelto di proporre componenti di qualità mettendo il secondo piano il fattore budget.

Cercando di guardare a quelle che saranno le prossime evoluzioni del mercato, la situazione pare essere abbastanza stazionaria: Intel dovrebbe introdurre nuove versioni di processore Pentium 4 con 2 Mbytes di cache L2 integrata on Die, ma è presumibile che dopo il debutto passeranno alcune settimane prima di riscontrare effettiva disponibilità nel mercato Retail. Dal versante AMD la situazione pare più stazionaria, con la possibile introduzione di nuovi tagli di clock nella fascia media del mercato per le cpu Athlon 64 Socket 939.

Il versante chipset pare molto interessante: VIA ha presentato nuove soluzioni per processori Pentium 4 estremamente ricche quanto a funzionalità accessorie, nell'attesa che Intel presenti le nuove soluzioni chipset che andranno a sostituire le attuali gamme Grantsdale e Alderwood nel corso del secondo trimestre dell'anno. Per il mercato delle cpu Athlon 64 il quadro è decisamente più tranquillo sul versante dei nuovi prodotti, mentre finalmente varie schede madri con supporto PCI Express per cpu AMD fanno il debutto nel mercato.

Dual Core rimane il topic di maggiore interesse per il 2005, ma prima di vedere i primi processori in commercio sarà sicuramente necessario attendere ancora parecchi mesi.

 
^