SLI con schede GeForce 6600 GT

SLI con schede GeForce 6600 GT

Anche con le schede GeForce 6600 GT è possibile sfruttare i benefici della tecnologia SLI di NVIDIA. A parità di costo d'acquisto, quale setup è preferibile: GeForce 6600 GT SLI o singola scheda GeForce 6800 GT?

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Introduzione

titolo.jpg (34051 bytes)

Dopo aver analizzato, con questo articolo, la tecnologia SLI implementata nelle più recenti schede video NVIDIA per piattaforma PCI Express, è giunto il momento di verificare quali siano le possibilità che SLI mette a disposizione con schede video di fascia media quali le soluzioni GeForce 6600 GT. Queste vengono commercializzate ad un prezzo ufficiale pari a 199 dollari sul mercato nord americano, tasse escluse, cifra pari alla metà di quanto richiesto per una scheda GeForce 6800 GT: per questo motivo il costo di due schede GeForce 6600 GT in configurazione SLI è pressoché identico a quello di una scheda GeForce 6800 GT.

schede_s.jpg (59441 bytes)

Nei test sono state utilizzate due schede video Asus N6600 GT Extreme; la scheda differisce dal reference design NVIDIA in quanto opera a frequenze di clock di 520 MHz per il chip video e 1.040 MHz per la memoria, contro valori di default pari rispettivamente a 500 MHz e 1 GHz. Il sistema di raffreddamento differisce da quello della reference board, in quanto prevede l'utilizzo di un dissipatore di calore in rame per il chip video e di due piccoli dissipatori passivi per i chip memoria. Questa soluzione ha permesso di ottenere eccellenti margini di overcloccabilità: durante i test, infatti, è stato possibile operare stabilmente con frequenze di clock di 590 MHz per il chip video e di 1.200 MHz per la memoria, con entrambe le schede in funzione.

 
^