Shuttle e Iwill: le nuove concezioni di Mini-PC Barebone

Shuttle e Iwill: le nuove concezioni di Mini-PC Barebone

Tra le varie novità proposte al Computex di Taipei non potevano sfuggire le nuove soluzioni Barebone di Iwill e Shuttle. Se la prima propone un innovativo sistema Dual Opteron, la seconda pone le basi per la nuova generazione di Mini-PC

di pubblicato il nel canale Sistemi
Shuttle
 

Introduzione

Il fenomeno dei Mini-PC Barebone ha caratterizzato buona parte del Computex 2003 di Taipei. L'edizione dello scorso anno, spostata a Settembre per i ben noti problemi legati alla sindrome Sars, ha infatti visto la stragrande maggioranza dei produttori di schede madri taiwanesi proporre nuove piattaforme Mini-PC, nel tentativo di guadagnare significative quote di mercato.

Se i margini nel segmento delle schede madri sono in caduta libera da almeno due anni, infatti, è nella produzione di soluzioni Mini-PC che molti dei second tier taiwanesi, produttori che non fanno parte del gruppo dei 4 principali (Asus, ECS, Gigabyte e MSI), mirano ad ottenere interessanti risultati economici. Questo spiega la crescente diffusione di nuove soluzioni Barebone, sia per processori Intel che AMD.

Shuttle è l'azienda riconosciuta quale precursore dell'intero settore: a questo marchio, infatti, si devono i primi esperimenti e il continuo tentativo di presentare innovazioni tecnologiche di elevata portata. Gli sforzi hanno premiato Shuttle, capace di commercializzare un elevato numero di sistemi Mini-PC Barebone e posizionarsi quale leader indiscusso in tutto il mercato.

Negli ultimi 6 mesi molti produttori taiwanesi hanno cercato di prendere spunto dalla ricetta Shuttle, proponendo sistemi estremamente curati ma concettualmente basati sul medesimo appoccio dei sistemi Shuttle. Nel frattempo, il produttore taiwanese ha continuato lo sviluppo della propria nuova generazione di Mini-PC Barebone, proponendo al Computex di Taipei una vera e propria rivoluzione in questo settore così giovane.

Iwill, d'altro canto, non è stata da meno. Produttore da sempre attento alle esigenze della clientela professionale, Iwill ha introdotto un sistema Barebone capace di supportare ben due processori AMD Opteron. Se questo pare di primo acchito un mero esercizio tecnologico, è analizzando i clienti di Iwill che si capiscono le potenzialità di questo sistema: studi di post produzione, editing cinematografico, raytracing sono tutti scenari nei quali le ridotte dimensioni di un barebone vengono particolarmente apprezzate, soprattutto se questo si abbina ad un'elevata potenza elaborativa.

In queste pagine analizzeremo le novità di Shuttle e Iwill, le due aziende che al Computex 2004 hanno maggiormente caratterizzato e innovato nel settore dei Mini-PC Barebone.

 
^