YouTube introduce i video a 360° in diretta e il nuovo 'audio spaziale'

YouTube introduce i video a 360° in diretta e il nuovo 'audio spaziale'

Due novità per il servizio multimediale di Google: lo stream in diretta anche per i video a 360° e l'introduzione dell'audio spaziale nei video a 360° on-demand

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
YouTubeGoogle
 

YouTube ha annunciato l'introduzione dei video a 360° sul servizio anche in diretta. Sarà quindi possibile vedere concerti, eventi sportivi o altro senza dover attendere l'upload dell'evento per intero, affidandosi ad un live streaming il più possibile in contemporanea, connessioni permettendo, all'evento originale. Il primo uso di grande portata sarà durante il Coachella, l'evento estivo artistico e musicale, all'interno del secondo e conclusivo week-end della manifestazione.

YouTube, video con audio spaziale

"Abbiamo lanciato il supporto per i video a 360° a marzo 2015", scrive Google sul blog ufficiale. "Musicisti, atleti e brand hanno fatto cose incredibili con questa tecnologia. Adesso potranno fare molto di più per portare i fan dentro il loro mondo con i video a 360° in live streaming. E dopo anni di live streaming di Coachella per i fan in tutto il mondo che non possono partecipare al festival, quest'anno vi consegniamo il festival come non abbiamo mai fatto prima d'ora".

La società ha anche annunciato l'introduzione dell'audio spaziale all'interno dei video "on-demand", quelli non in diretta. Si tratta di una caratteristica fondamentale all'interno dei video a 360°, dal momento che permette di ascoltare i suoni provenienti dalle varie fonti così come avverrebbe nella realtà. Fra le caratteristiche del suono prodotto vengono considerate la profondità, la distanza e l'intensità, indispensabili per capire la sorgente che produce il flusso sonoro.

YouTube consiglia di provare la funzionalità con questa playlist attraverso un dispositivo Android collegato ad auricolari esterni.

La compagnia ha annunciato un progetto di collaborazione con varie società che stanno spingendo sull'adozione della realtà virtuale e dei video a 360°. Fra queste nomina VideoStitch e Two Big Ears in modo da rendere i loro software compatibili con i video live a 360° e l'audio spaziale su YouTube, con ulteriori novità che sono previste per il prossimo futuro.

"Gli studenti possono adesso sperimentare eventi di cronaca mentre si svolgono senza lasciare l'aula. I viaggiatori possono vivere siti lontani e gli esploratori possono immergersi in alto mare, il tutto senza i vincoli fisici del mondo reale", scrive la società, continuando: "I ragazzi di oggi che sognano di andare ad una partita di basket o ad un concerto possono farlo anche se sono lontano dal luogo in cui si svolgono gli eventi. Quelle che una volta erano esperienze limitate sono adesso disponibili a chiunque, in ogni luogo e in ogni momento".

Certo è che ci sono ancora parecchi limiti fisici per la diffusione della realtà virtuale come streaming live. Ad oggi si tratta di una sfida con risultati tecnici che possono essere decisamente migliorati, tuttavia YouTube sembra promettere che le differenze fra il reale e il virtuale saranno sempre più assottigliate nel corso dei prossimi anni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^