Apple pensa alla produzione di contenuti televisivi originali come Netflix e Amazon

La Mela in contatto con creativi, autori e talenti dello showbusiness per prepararsi alla produzione di contenuti televisivi originali per un servizio di streaming dedicato ad Apple TV
di Andrea Bai pubblicata il 19 Aprile 2016, alle 14:31 nel canale AppleApple
Apple si prepara a competere con Netflix e Amazon sul piano dei contenuti televisivi originali? Sembra di sì, almeno secondo quanto suggerisce Fast Company: la Mela sta cercando accordi con autori "tripla A" per la creazione di una serie di spettacoli della stessa caratura di House of Cards, Jessica Jones o Unbreakable Kimmy Schmidt. Secondo le indiscrezioni, l'obiettivo di Apple sarebbe quello di realizzare contemporaneamente più contenuti, come parte di un importante lancio del servizio.
In occasione dell'edizione dello scorso anno del Sundance Film Festival, Apple ha creato una iTunes Lounge dove ha ospitato una serie di eventi riservati, accessibili solo dietro invito, per produttori, registri ed altre figure e personalità dello showbusiness. Robert Kondrk, vicepresidente iTunes Content, avrebbe inoltre frequentato spesso la zona di Los Angeles per raccogliere idee ed ascoltare proposte per spettacoli e contenuti televisivi originali.
Apple nutre una reputazione abbastanza positiva tra i creativi e gli artisti, e dovrebbe avere le capacità (e le riserve di cassa) per attrarre i talenti necessari per la produzione di spettacoli di alta qualità. Di contro pare che molti creatori di contenuti siano entusiasmati all'idea di poter lavorare con Apple. Secondo alcune indiscrezioni, tuttavia, Apple non avrebbe ancora le idee chiare sui suoi piani per i contenuti televisivi e non ha ancora mostrato una strategia coerente a tal proposito.
La Mela starebbe infatti seguendo un approccio a due vie: da un lato la produzione di piccoli cortometraggi, documentari o video musicali per promuovere Apple music, e dall'altro lo sviluppo di una programmazione completa sulla falsariga del catalogo di Netflix. La società di Cupertino sta già lavorando, inoltre, ad un paio di progetti: il primo, non ancora annunciato ufficialmente, è un progetto correlato ad Apple Music ed una trattazione vagamente autobiografica del cofondatore di Beats Dr.Dre. Il secondo, annunciato a marzo, è uno show televisivo che farà luce sull'app economy.
Assieme all'annuncio dello show televisivo, il responsabile di iTunes Eddy Cue ha avvertito che lo spettacolo non è necessariamente un segnale che la Mela si stia impegnando profondamente nella produzione e streaming di contenuti video. Le posizioni di Cue sembrano comunque un tentativo di ridimensionare le aspettative, dato che la Mela sta affrontando la situazione con una certa cautela.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospotify ecc ecc -> apple music
google car -> apple car
netflix ecc ecc -> apple netflix
che grandi innovatori.....
se arrivano gli schermi curvi piango!!
spotify ecc ecc -> apple music
google car -> apple car
netflix ecc ecc -> apple netflix
che grandi innovatori.....
se arrivano gli schermi curvi piango!!
Eh già come utente è odioso vedere concorrenza !
iPhone -> tutti gli smartphone concorrenti (es. Galaxy e Lumia)
* Schermo ad alta risoluzione -> poi anche gli altri
* 64bit -> poi anche gli altri
* TouchId -> poi anche gli altri col sensore di impronte
* Siri -> Cortana e Google Now
* ForceTouch -> poi anche gli altri, forse
iPad -> tutti i tablet concorrenti (es. Surfce e Galaxy Tab)
MacBook Air -> tutti gli ultrabook concorrenti
così, tanto per equiparare un po'
finiti i gingilli per fighetti ignoranti (teconlogicamente) apple insegue, insegue e basta! Piuttosto male tra l'altro...
Da notare che secondo te Apple ha inventato: lo smartphone, i 64bit (che c'erano sull'athlon 64 del 2003), lo schermo ad alta risoluzione, il sensore per impronte digitali (che c'è sul sony vaio del 2007 che ho in ufficio), il tablet!!!!, il notebook più sottile
Imho avete ragione entrambi. Non è vero che apple abbia inventato tutta quella roba, però è innegabile che tante aziende la seguano a ruota
finiti i gingilli per fighetti ignoranti (teconlogicamente) apple insegue, insegue e basta! Piuttosto male tra l'altro...
In tutta onestà: me ne sbatto.
Apple o chi per lei può anche copiare paro paro il prodotto X, se questo significa che alla prossima generazione l'X+1 si sforzerà maggiormente di innovare o di mantenere un prezzo equilibrato... perchè no ?
Da notare che secondo te Apple ha inventato: lo smartphone, i 64bit (che c'erano sull'athlon 64 del 2003), lo schermo ad alta risoluzione, il sensore per impronte digitali (che c'è sul sony vaio del 2007 che ho in ufficio), il tablet!!!!, il notebook più sottile
No c'è l'asterisco, quelle cose vanno considerate "dentro uno smartphone", è una sottosezione
Che poi io non ho parlato di "invenzioni", per me tutte quelle cose vanno considerate come un "successo commerciale copiato dagli altri"
Chi è arrivato prima in termini assoluti frega poco, conta solo chi riesce a piazzarlo alle masse
Apple o chi per lei può anche copiare paro paro il prodotto X, se questo significa che alla prossima generazione l'X+1 si sforzerà maggiormente di innovare o di mantenere un prezzo equilibrato... perchè no ?
e fai benissimo, il tuo ragionamento non fa una piega...
è che apple ormai è considerata dai più il traino della tecnologia in generale, il non plus ultra...l'ignoranza conosce solo il brand e questa cosa mi ha sempre lasciato perplesso...e quindi a volte non resisto a fare la battutina e a vedere le risposte dell iSis (scusate di cattivo gusto lo so...)
(lavoro con mac, ho una galaxy e in azienda mi hanno dato un ipad mini...che non uso mai)
Io ricordo gli Iriver, presenti sul mercato da prima della concorrenza e con la radio; erano gli unici lettori mp3 seri che si differenziavano da tutti gli altri.
Poi certo, è arrivata Apple con le sue idee di marketing a diffondere l'mp3 alla massa.
Ho letto ora...sempre detto che Apple è leader assoluta del marketing.
Poi certo, è arrivata Apple con le sue idee di marketing a diffondere l'mp3 alla massa.
Ho letto ora...sempre detto che Apple è leader assoluta del marketing.
Geni del marketing sicuramente, aggiungo io, che che ne dicano i detrattori, supportati da prodotti più che validi, con solo il marketing non si va da nessuna parte
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".