YouTube, al via la stretta 'globale' contro gli adblocker
YouTube ha ampliato i suoi sforzi per scoraggiare l'uso di strumenti adblocker sulla piattaforma. Agli strumenti che li utilizzano vengono presentate schermate che li invitano ad abilitare gli annunci o a sottoscrivere l'abbonamento Premium
di Nino Grasso pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 09:11 nel canale WebYouTube
YouTube fa sul serio nella lotta contro gli ad blocker. La celebre piattaforma di video sharing ha infatti avviato una campagna globale per scoraggiare l’utilizzo di questi programmi, molto diffusi tra gli utenti per bloccare la visualizzazione degli annunci pubblicitari durante la riproduzione video.
Contattato da TheVerge, un portavoce dell'azienda - il Communication Manager Christopher Lawton - ha confermato che gli sforzi in questa direzione sono stati recentemente intensificati. Se prima la piattaforma aveva condotto solo dei test limitati, ora la stretta contro gli ad blocker è stata estesa a livello globale.
YouTube estende la stretta contro gli adblocker
Gli utenti che utilizzano questi programmi per bloccare gli annunci pubblicitari si trovano così di fronte a messaggi che li invitano esplicitamente a disabilitarli per visualizzare i video. In alcuni casi, la riproduzione risulta completamente bloccata finché l'ad blocker non viene disattivato. I messaggi includono anche l'invito ad abilitare gli annunci pubblicitari o, in alternativa, a sottoscrivere un abbonamento YouTube Premium, la formula in abbonamento della piattaforma che rimuove completamente le inserzioni pubblicitarie.
YouTube motiva questa stretta spiegando che l'uso di ad blocker viola i termini di servizio, dal momento che gli annunci pubblicitari sono ciò che permette alla piattaforma di offrire i suoi servizi e di redistribuire una parte dei ricavi ai creatori di contenuti. La mossa sembra dunque voler scoraggiare definitivamente una pratica molto diffusa tra gli utenti, che su YouTube ricorrono massicciamente a strumenti della categoria e altre estensioni per bloccare le interruzioni pubblicitarie durante la visione dei video.
Si tratta solo dell’ultima di una serie di novità introdotte da YouTube negli ultimi mesi con l’obiettivo di massimizzare i profitti dalle inserzioni pubblicitarie, che rappresentano la fonte principale di guadagno della piattaforma. Tra le altre mosse, citiamo l’introduzione di interruzioni pubblicitarie più lunghe ma meno frequenti e di annunci non ignorabili della durata di 30 secondi sull’app TV. Iniziative che puntano a rendere la pubblicità più difficile da evitare per gli utenti.
Al tempo stesso, YouTube ha anche aumentato i prezzi del suo abbonamento Premium, una mossa probabilmente pensata per spingere gli utenti insoddisfatti dalla pubblicità ad abbonarsi al servizio a pagamento.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoeh?
A proposito...
https://freetubeapp.io/#download"]https://freetubeapp.io/#download[/URL]
Su smartphone invece, sia Revanced che Newpipe, nessun problema...
Il mio tempo è prezioso e non posso perderlo guardando sempre annunci, anche perché molti youtubers (o ''content creators'' se preferite) inseriscono già pubblicità nei loro video, quindi o si danno una regolata offrendo qualcosa di meno invasivo che soddisfi entrambe le parti, oppure si continuerà ad usare uBlock. Se quest'ultimo non dovesse più funzionare, allora tanti saluti.
anche a me a volte danno fastidio certe pubblicità non saltabili, ma se proprio non le voglio vedere chiudo la pagina (come faccio con certi siti con pop-up invasivi, finestre su finestre ecc.) e amen.
Per la pubblicità inserita nel video dagli youtubers puoi provare SponsorBlock
https://sponsor.ajay.app/
Gli utenti segnalano quali parti di video sono pubblicità e l'addon del browser la salta.
Certo, non si concilia alla perfezione con la privacy visto che, per fare le segnalazioni, ogni client ottiene un id univoco che penso venga passato anche quando si guarda un video per recuperare posizione e durata dei segmenti pubblicitari, ma la vita è fatta di compromessi...
Poi , sinceramente, sarei curioso su quanti utilizzano questo sistema blocco pubblicità nel totale, son sicuro che c'è altrettanta tantissima gente che non sa manco si posson bloccare le pubblicità.
Devo dire che cmq è fastidiosa la pubblicità, ma mai quanto Twitch ad esempio, vedendo un show che ti parte la pubblicità tutto d'un tratto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".