Twitter introduce il tasto Buy per fare acquisti dalla piattaforma

Twitter introduce il tasto Buy per fare acquisti dalla piattaforma

Cambiamento epocale per Twitter quello apparso nelle scorse ore. Il social network sta provando nuove funzionalità per consentire l'acquisto di beni senza lasciare la piattaforma

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Web
Twitter
 

Twitter fa sapere attraverso un comunicato stampa di aver cominciato le fasi di test di una nuova funzionalità per scoprire e acquistare prodotti attraverso il celebre social network. Le novità saranno sin da oggi disponibili per "una piccola percentuale di utenti statunitensi" che vedrà in timeline dei tweet - pubblicati dai partner commerciali nella fase di test - in cui apparirà il pulsante "Buy" con il quale sarà possibile fare acquisti dal tweet stesso.

Twitter, nuovo tasto Buy

Si tratta di un primo passo nella creazione di una nuova funzionalità che renderà lo shopping via dispositivo mobile più facile e conveniente. Gli utenti avranno accesso a offerte e prodotti che non saranno disponibili altrove e potranno interagire con questi direttamente dalle app mobile per Android e iOS. Chi vende avrà invece l'opportunità di trasformare in vendita la relazione costruita con i propri clienti su Twitter. Nelle fasi preliminari, la società ha imbastito una partnership con Fancy (@fancy), Gumroad (@gumroad), Musictoday (@Musictoday), e Stripe (@stripe), e ne seguiranno altri nei prossimi giorni.

L'obiettivo della nuova funzionalità è quello di far completare l'acquisto in pochi click. Una volta premuto il pulsante "Buy", compariranno alcuni dettagli aggiuntivi sul prodotto e il modulo in cui inserire le informazioni di pagamento e spedizione. L'ordine sarà effettuato e inoltrato al venditore quando verranno completati i campi e confermati i dati. Twitter assicura che la funzionalità è stata pensata "mettendo al primo posto la fiducia e la sicurezza degli utenti".

"Le informazioni relative a pagamento e spedizione saranno criptate e archiviate in modo sicuro dopo la prima transazione", recita il comunicato rilasciato dalla società. "Il successivo acquisto su Twitter potrà così avvenire in modo più facile, senza dover reinserire i propri dati che, ovviamente, potranno essere rimossi dal proprio account in qualsiasi momento. La carta di credito sarà gestita in modo sicuro e non sarà condivisa con il venditore senza autorizzazione".

Ulteriori dettagli sulle policy in materia di sicurezza e privacy della società si trovano in questa pagina nel Centro Assistenza. Di seguito pubblichiamo una lista di artisti, brand e organizzazioni no-profit che aderiranno all'iniziativa già a partire dal lancio:

Rendere gli acquisti online più alla portata dell'utente medio è stato un obiettivo ampiamente desiderato e voluto dai servizi social - e non - del web. Nel 2012 Facebook ha lanciato la piattaforma Gift senza successo, così come altre iniziative ormai dimenticate dall'utenza di massa. Twitter cerca da tempo di risultare più convincente per l'utenza di tipo "occasionale", tipica del social di Zuckerberg, ma senza risultati altisonanti. Nell'ultimo anno, la società è riuscita a raddoppiare il suo fatturato attraverso l'advertising, ed il nuovo modello di business ha come obiettivo quello di rendere ancora più diretti i profitti generati dalla piattaforma.

Il nuovo tasto "Buy" è stato presentato in versione preliminare per il mercato statunitense, pertanto è probabile che dovremo aspettare un periodo relativamente lungo prima di poterla vedere anche in Italia e in Europa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxmax8009 Settembre 2014, 12:17 #1
mossa inquietante.
qboy09 Settembre 2014, 14:39 #2
sto ancora aspettando il tasto per mettere il non mi piace, fa schifo, oppure anche solo il tasto Fùçk, sopratutto per certe inserzioni che ti mettono in mostra

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^