Twitter, fuga di massa dei dipendenti dopo l'ultimatum di Musk. A rischio la stabilità della piattaforma
Dopo un ultimatum fissato da Elon Musk i dipendenti abbandonano in massa l'azienda. Venute meno figure di riferimento e team chiave, e l'operatività della piattaforma ora è a rischio
di Andrea Bai pubblicata il 18 Novembre 2022, alle 10:28 nel canale WebUn nuovo esodo massivo dei dipendenti di Twitter, o almeno di quelli rimasti dopo gli abbandoni delle scorse settimane e le epurazioni condotte da Elon Musk. I nuovi abbandoni arrivano dopo l'ultimatum fissato da Musk, alle ore 17 Eastern Time di giovedì 17 novembre, momento in cui tutti i dipendenti sono stati chiamati a votare su un modulo Google la loro decisione se aderire o meno al "nuovo corso" di "Twitter 2.0", che tra le altre cose avrebbe significato lunghi orari di lavoro ad alta pressione. L'alternativa sarebbe stato il licenziamento, con una liquidazione pari ad almeno tre mesi di stipendio.
Dopo l'ultimatum centinaia di dipendenti hanno preso a pubblicare messaggi di saluto e di addio sui canali Slack interni di Twitter, comunicando di aver rifiutato di aderire al nuovo corso dell'azienda. Tra di loro vi sarebbero anche numerosi ingegneri e figure di riferimento, veri e propri elementi chiave dell'azienda, tanto che iniziano a sorgere dubbi sulla possibilità per Twitter di riuscire ad operare anche nel futuro immediato, a fronte di un significativo innalzamento del livello di rischio per la stabilità e la sicurezza della piattaforma.
Del resto la forza lavoro di Twitter si è significativamente ridotta nelle ultime settimane: dalle 7500 persone presenti all'arrivo di Musk, se ne contavano circa 2900 prima dell'"ultimatum", e ora un altro numero imprecisato, ma nell'ordine delle "centinaia" sta abbandonando l'azienda. Ciò ha avuto la conseguenza di demolire letteralmente l'attività e la funzionalità di alcuni team chiave all'interno dell'azienda, anche quelli che si occupano di assicurare il pieno funzionamento della piattaforma nel quotidiano. Non solo: anche gli ingegneri reperibili 24:7 per interventi d'emergenza hanno lasciato la società e ciò significa, ovviamente, che non ci sarà nessuno da contattare nel momento in cui qualcosa improvvisamente smette di funzionare.
The best people are staying, so I’m not super worried
— Elon Musk (@elonmusk) November 18, 2022
Elon Musk ha pubblicato un tweet nella serata di giovedì affermando di non essere "molto preoccupato", perché "le persone migliori sono rimaste". Intanto, però, la società ha già avviato una campagna di assunzioni andando a pescare nuovi ingegneri interessati a lavorare per Twitter.
In ogni caso, poco dopo la scadenza dell'ultimatum i dipendenti rimasti hanno ricevuto una comunicazione ufficiale via email, non firmata e non motivata, con la quale sono stati notificati del fatto che tutti i badge sarebbero stati sospesi fino a lunedì 21 ottobre, e che di fatto gli uffici dell'azienda restano inaccessibili per il weekend. Ai dipendenti è stato inoltre ricordato di rispettare le politiche aziendali e di non condividere informazioni riservate con la stampa, sui social o da altre parti.
Allo stato attuale delle cose è probabilmente difficile poter ottenere una posizione ufficiale dell'azienda sulla situazione, dal momento che tra i team "demoliti" vi è anche quello della comunicazione. Del resto, ormai, l'unica "voce ufficiale" pare essere quella di Musk, in una sorta di processo di personalizzazione dell'azienda.
Al via le super offerte della Black Friday Week Amazon! Ci sono sconti reali che superano il 50%, trovate la nostra selezione del meglio qui! |
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info#RipTwitter
Con inviti a passare ad altri SN (in particolare Mastodon) o ritornare a Tumblr (che sembra abbia fatto dei cambiamenti che piacciono alla comunità.
Vabbè meglio non dire niente che qua molti sono dalla parte di individui come lui o quell'altro "simpaticone" di Zucchina, nemmeno troppo velatamente, magari perchè la notte sognano di diventare dei "simpaticoni" come loro.
Vabbè meglio non dire niente che qua molti sono dalla parte di individui come lui o quell'altro "simpaticone" di Zucchina, nemmeno troppo velatamente, magari perchè la notte sognano di diventare dei "simpaticoni" come loro.
Perchè non dire niente ? In confronto a lui noi siamo signori qua dentro, basta vedere come si rivolge e si è rivolto a chi ha mai "osato" contraddirlo.
Praticamente ha fatto un affarone con Twitter...gli sta bene, spero sia il primo di una lunga serie di fallimenti, per quanto mi sta antipatico.
Mi dispiace solo (ovviamente) per i dipendenti, di Twitter e in minor misura per i suoi. Questo se disgraziatamente facesse il botto farebbe un "rumore" enorme !
sospetto che che i tempi delle IA sono maturi al punto che che zuck , musk, bez e altri manderanno a casa parecchie persone prossimamente
Per me resta un genio.
Per me resta un genio.
Invece secondo me sono andati via i migliori che hanno già trovato o sanno di poter trovare un altro posto alle condizioni economiche/tempo attuali.
In fancazzista è tendenzialmente pigro. Perchè cambiare posto e rischiare di dover lavorare; io rimango e vedo che aria tira, poi se mi costringi a lavorare mi licenzio e ho due mesi di tempo pagato per cercare un nuovo lavoro.
Per me in questo caso Musk è stato un cretino; non credo che queste persone in futuro vorranno tornare a lavorare per lui (in qualunque società. E' comunque vero che il mondo del lavoro USA è molto diverso dal nostro proprio come mentalità.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".