TikTok sfida YouTube: arrivano i video fino a 10 minuti
Novità per la piattaforma di vlogging, che estende la durata massima dei video fino a 10 minuti: è sfida aperta a YouTube
di Andrea Bai pubblicata il 01 Marzo 2022, alle 17:31 nel canale WebTikTok
Il successo alla base di TikTok è stato il formato di video brevi, che ha innescato dinamiche di comunicazione completamente nuove soprattutto tra il pubblico più giovane. Ma ora, con l'ultimo annuncio, TikTok sta avviandosi ad essere una piattaforma video più tradizionale, non eccessivamente dissimile da YouTube.
La società ha infatti annunciato nelle scorse ore di espandere la durata massima dei video fino a 10 minuti. Non si tratta di una mossa inedita, in quanto la piattaforma ha progressivamente provato a testare video via via più estesi, l'ultima volta la scorsa estate introducendo i video da tre minuti.
Usando parole di circostanza TikTok afferma che si tratta di un modo per portare valore alla community e arricchire l'esperienza di TikTok, ma a conti fatti si tratta di un modo che consente di aumentare il tempo di permanenza sulla piattaforma a potenziale svantaggio di altre piattaforme concorrenti.
E in particolare con questa mossa sembra aprirsi una competizione più serrata, come accennato poco sopra, con YouTube: il tentativo qui è quello di catturare quel pubblico più avvezzo alla storica piattaforma di video-sharing e quindi anagraficamente più "anziano" rispetto al pubblico tipico di TikTok.

La decisione di TikTok di ammettere video più lunghi sulla propria piattaforma arriva nel bel mezzo di una rincorsa opposta delle altre piattaforme di content sharing, che hanno tutte proposto la loro interpretazione di video brevi: Reels, Stories, Spotlight e via discorrendo.
Tuttavia i video lunghi rappresentano qualcosa con cui TikTok dovrà inevitabilmente prendere le misure, sia in termini di misurazione algoritmica sia in termini di gradimento da parte del pubblico: non è detto infatti che i video estesi possano adattarsi bene al formato verticale e ad una piattaforma dove la dinamica di base è quella di consultare velocemente i contenuti in maniera quasi compulsiva.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato Parigi con Huawei P80 Pro in tasca
Firewall for AI: così Akamai protegge l'IA aziendale
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il listino prezzi completo per l'Italia
Attacco DDoS mostruoso: Aisuru sfiora i 16 Tbps e mette alla prova Azure
Ford porta le auto usate certificate su Amazon: al via la nuova partnership
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci sono sconti pesanti da inizio mese e perché il Black Friday è giovedì, il 20 a mezzanotte
Paul McCartney e la traccia silenziosa: l'album di protesta contro il furto di copyright da parte dell'AI
Formula 1, altro cambio regole in corsa: in Qatar non più di 25 giri per set di gomme
Tesla si accorda ancora una volta in una causa per incidente con Autopilot
Game Awards 2025: annunciati i candidati al GOTY, sfida senza esclusione di colpi
Scegliere il monitor giusto: dalla produttività quotidiana alla precisione professionale c'è un monitor ASUS per tutte le esigenze
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: il bundle completo crolla a 306,90€ su Amazon con coupon attivabile (prezzo di listino 519,99€)
Nintendo: ecco le prime immagini del film live-action di The Legend of Zelda









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".