TikTok, in chiusura il fondo da 1 miliardo per i creator: ecco da cosa verrà sostituito
Pare che TikTok abbia iniziato a informare i creator della chiusura del fondo da 1 miliardo di dollari. L'iniziativa era stata criticata per i bassi pagamenti ed era destinata a durare 3 anni, ma verrà sostituita dal nuovo programma Creativity con pagamenti più alti per video più lunghi
di Nino Grasso pubblicata il 07 Novembre 2023, alle 12:01 nel canale WebTikTok
TikTok ha confermato agli utenti coinvolti che chiuderà il suo fondo da 1 miliardo di dollari per i creator il 16 dicembre 2023, a poco più di due anni dal suo lancio. La chiusura è stata notificata agli utenti americani, inglesi, tedeschi e francesi, mentre non sembrano esserci novità per i creator italiani e spagnoli. Il fondo era stato originariamente lanciato nel 2020 con l'obiettivo di premiare finanziariamente i creatori di contenuti che pubblicavano video sulla popolare piattaforma.

Tuttavia, il fondo è stato pesantemente criticato da molti creator per via dei pagamenti troppo bassi per i loro video, anche quelli con milioni di visualizzazioni. Con la chiusura del fondo in vista, TikTok mira a sostituirlo con il Creativity Program lanciato a febbraio, che prevede compensi più alti per video più lunghi di un minuto. Il nuovo programma sembra quindi rispondere alle critiche mosse in passato, nel tentativo di convincere i creatori a restare sulla piattaforma.
TikTok chiude il Creator Fund: avanti tutta con il Creativity Program
Il fondo originale era stato pensato per durare 3 anni e distribuire 1 miliardo di dollari durante questo periodo. Con la chiusura anticipata a dicembre, TikTok libererà le risorse per indirizzarle al programma. L'azienda ha inoltre confermato sul post di lancio del Creativity Program che tutti i creator iscritti al Creator Fund possono aggiornare la loro sottoscrizione al nuovo programma. La mossa di TikTok si inserisce quindi in uno sforzo continuo, tipico nel settore, per attirare e trattenere i creator di fronte alla competizione di piattaforme rivali come Instagram, YouTube e Snapchat.
Anche altri big del settore si stanno muovendo per conquistare creatori e talenti, con Instagram che sta spingendo molto sui Reels per contrastare l'ascesa proprio di TikTok e YouTube che è entrata anch'essa nella competizione. Il mercato dei video brevi è, insomma, ancora decisamente acceso, con la chiusura del Creator Fund che segna l'ultima mossa di TikTok per mantenere i suoi creator più seguiti e prolifici. Il Creativity Program promette pagamenti più equi per video più lunghi anche se, al solito, nell'equazione non sembra essere considerata la qualità dei contenuti.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Beh bisogna pensare anche alle creators
Pronti !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".