TikTok, in chiusura il fondo da 1 miliardo per i creator: ecco da cosa verrà sostituito

TikTok, in chiusura il fondo da 1 miliardo per i creator: ecco da cosa verrà sostituito

Pare che TikTok abbia iniziato a informare i creator della chiusura del fondo da 1 miliardo di dollari. L'iniziativa era stata criticata per i bassi pagamenti ed era destinata a durare 3 anni, ma verrà sostituita dal nuovo programma Creativity con pagamenti più alti per video più lunghi

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
TikTok
 

TikTok ha confermato agli utenti coinvolti che chiuderà il suo fondo da 1 miliardo di dollari per i creator il 16 dicembre 2023, a poco più di due anni dal suo lancio. La chiusura è stata notificata agli utenti americani, inglesi, tedeschi e francesi, mentre non sembrano esserci novità per i creator italiani e spagnoli. Il fondo era stato originariamente lanciato nel 2020 con l'obiettivo di premiare finanziariamente i creatori di contenuti che pubblicavano video sulla popolare piattaforma.

Tuttavia, il fondo è stato pesantemente criticato da molti creator per via dei pagamenti troppo bassi per i loro video, anche quelli con milioni di visualizzazioni. Con la chiusura del fondo in vista, TikTok mira a sostituirlo con il Creativity Program lanciato a febbraio, che prevede compensi più alti per video più lunghi di un minuto. Il nuovo programma sembra quindi rispondere alle critiche mosse in passato, nel tentativo di convincere i creatori a restare sulla piattaforma.

TikTok chiude il Creator Fund: avanti tutta con il Creativity Program

Il fondo originale era stato pensato per durare 3 anni e distribuire 1 miliardo di dollari durante questo periodo. Con la chiusura anticipata a dicembre, TikTok libererà le risorse per indirizzarle al programma. L'azienda ha inoltre confermato sul post di lancio del Creativity Program che tutti i creator iscritti al Creator Fund possono aggiornare la loro sottoscrizione al nuovo programma. La mossa di TikTok si inserisce quindi in uno sforzo continuo, tipico nel settore, per attirare e trattenere i creator di fronte alla competizione di piattaforme rivali come Instagram, YouTube e Snapchat.

Anche altri big del settore si stanno muovendo per conquistare creatori e talenti, con Instagram che sta spingendo molto sui Reels per contrastare l'ascesa proprio di TikTok e YouTube che è entrata anch'essa nella competizione. Il mercato dei video brevi è, insomma, ancora decisamente acceso, con la chiusura del Creator Fund che segna l'ultima mossa di TikTok per mantenere i suoi creator più seguiti e prolifici. Il Creativity Program promette pagamenti più equi per video più lunghi anche se, al solito, nell'equazione non sembra essere considerata la qualità dei contenuti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn07 Novembre 2023, 12:05 #1
Nuova opportunità per i "creator(s)":

Link ad immagine (click per visualizzarla)
ulk07 Novembre 2023, 16:10 #2
Originariamente inviato da: Saturn
Nuova opportunità per i "creator(s)":

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Beh bisogna pensare anche alle creators
Saturn07 Novembre 2023, 16:19 #3
Originariamente inviato da: ulk
Beh bisogna pensare anche alle creators


Pronti !

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^