Threads, arriva in Italia il nuovo social di Meta: ecco cos'è e cosa cambia dagli altri servizi
Meta ha annunciato l'arrivo di Threads in Europa, con un ritardo consistente rispetto al lancio negli Stati Uniti avvenuto nel mese di luglio. Si tratta della risposta a Twitter (adesso X) di Zuckerberg, con qualche piccola differenza.
di Nino Grasso pubblicata il 14 Dicembre 2023, alle 12:38 nel canale WebMeta
Threads sbarca finalmente anche in Italia. Ad annunciarlo è la stessa Meta, la società proprietaria di Facebook e Instagram, che ha esteso la disponibilità della nuova piattaforma di microblogging in tutta l'Europa.
Lanciato negli Stati Uniti a luglio, Threads punta a ritagliarsi una fetta importante nel settore dei social media, proponendosi come alternativa a servizi più consolidati come Twitter (o X) e lo stesso Instagram. Ma cos’ha di diverso questa nuova creatura di Mark Zuckerberg? E come si distinguono le sue funzionalità rispetto a quelle di altri social del gruppo Meta?
Threads sbarca in Italia, le caratteristiche del servizio
Threads si struttura prevalentemente come un social network testuale, in cui gli utenti possono pubblicare brevi messaggi di testo fino a 500 caratteri, accompagnati eventualmente da foto (fino a 10) e video. Sulla piattaforma è possibile rispondere ai post altrui, creando così delle vere e proprie conversazioni pubbliche attorno a determinati argomenti, mettendo a disposizione dei feed personalizzati con contenuti che possono essere di interesse per l'utente.
La caratteristica distintiva di Threads è la possibilità di collegare il proprio account a quello Instagram. In questo modo i contenuti pubblicati su Threads possono essere automaticamente condivisi anche sul celebre social delle immagini. Un sistema di cross-posting automatico che rende l’esperienza più fluida e integrata fra i servizi di Meta. Chi invece preferisce mantenere separate le due piattaforme può utilizzare Threads anche senza account, semplicemente per consultare i contenuti pubblici.
Dopo il lancio negli USA, il social network di Zuckerberg ha ampliato progressivamente le proprie funzioni. Oltre alla versione web, è stata introdotta la possibilità di modificare i post pubblicati, di inserire tag e parole chiave, e altre innovazioni pensate per rendere Threads sempre più completo e al passo con i competitor.
L’arrivo in Europa e Italia era stato anticipato da alcune voci, con il ritardo che è dovuto all’adeguamento del servizio al nuovo Digital Market Act, la normativa UE che regola il mercato digitale e l’operato delle grandi piattaforme online. Proprio per venire incontro alle politiche europee sulla condivisione dei dati, Threads consente ora di utilizzare il social anche senza account, seppur con funzionalità limitate.
Gli utenti in UE possono scegliere, insomma, di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram, il che significa che avranno la stessa esperienza di tutti gli altri utenti nel mondo, oppure di utilizzare Threads senza un profilo: "Chi usa Threads senza profilo potrà vedere i contenuti su Threads, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalare contenuti di Threads", ha spiegato l'azienda, precisando che gli utenti senza profilo "non potranno interagire con i contenuti".
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna volta c'era twitter che dominava.
Poi Musk lo ha comprato e lo ha sputtanato così tanto da aprire una opportunità per la concorrenza.
Il buon Zuck ha intuito l'occasione ghiotta e prova a fargli le scarpe.
Ce la farà? Forse si.
ah formerly twitter... che echo chamber di nazi idioti
no no. da quando Musk lo "gestisce" è diventato inutile.
Tra mastodon e ora threads non se ne sente la mancanza proprio per nulla.
Troth Central è tipo sterco di animale (come Trump stesso eh)
Una volta c'era twitter che dominava.
Poi Musk lo ha comprato e lo ha sputtanato così tanto da aprire una opportunità per la concorrenza.
Il buon Zuck ha intuito l'occasione ghiotta e prova a fargli le scarpe.
Ce la farà? Forse si.
Come non essere d'accordo?!
Fair.
Diciamo che quello che mi interessa (IT e tech) si è spostato sul 'don e per le news sono tornato ai vecchi RSS
Ce la farà? Forse si.
Con tutto l'aiuto che Musk gli sta dando è molto probabile si
Diciamo che quello che mi interessa (IT e tech) si è spostato sul 'don
'don?
mastodon
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".