Threads arriverà presto anche in Italia: debutto atteso per dicembre, ma con qualche limite
Meta prevede di lanciare la sua app di microblogging Threads nell'Unione Europea il prossimo mese, ma con funzionalità limitate per conformarsi alle normative UE sulla privacy. Gli utenti europei potranno utilizzare Threads solo per visualizzare i contenuti, non per creare post.
di Nino Grasso pubblicata il 30 Novembre 2023, alle 15:01 nel canale TelefoniaMeta
Dopo mesi di incertezza, sembra che Threads, la piattaforma di microblogging di Meta, arriverà finalmente anche nel mercato europeo. Secondo un recente articolo del Wall Street Journal, Meta prevede di lanciare Threads nell'Unione Europea il prossimo mese, probabilmente in contemporanea con il periodo natalizio.
Tuttavia, il lancio avverrà con alcune importanti limitazioni per gli utenti europei. Fonti informate hanno rivelato infatti che l'azienda rispetterà le severe normative europee sulla privacy offrendo la possibilità di utilizzare Threads esclusivamente per visualizzare contenuti, senza la creazione di un vero e proprio profilo personale che consenta agli utenti di postare contenuti propri. Il servizio era stato lanciato a luglio, ma non nei paesi UE proprio per via delle stringenti normative in fatto di privacy.
Threads arriverà in Europa a dicembre
Il lancio di Threads nel mercato europeo potrebbe dare una spinta al numero di utenti attivi sulla piattaforma. Secondo quanto dichiarato lo scorso mese dal CEO Mark Zuckerberg, Threads ha attualmente poco meno di 100 milioni di utenti attivi mensilmente, una base di partenza abbastanza massiccia per un social network così giovane, nato meno di un anno fa, e senza l'apporto degli utenti del Vecchio Continente.
Dal suo lancio la piattaforma ha ricevuto importanti novità, come la versione web, la ricerca dei post e la possibilità di modificare i contenuti pubblicati. L'espansione in Europa arriva tra l'altro in un momento favorevole, con diversi importanti inserzionisti (Apple e Disney su tutti) che hanno deciso di sospendere gli investimenti pubblicitari sul rivale X (in passato Twitter) dopo alcuni post controversi del nuovo proprietario Elon Musk.
Il lancio nel Vecchio Continente con una tempistica adeguata può rappresentare un'opportunità irrinunciabile per Meta e la sua nuova app di microblogging, anche se le limitazioni - si spera temporanee - potrebbero tenere lontani parecchi utenti.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".