Tango: la videochat su Windows Phone prima di Skype

Tango: la videochat su Windows Phone prima di Skype

Secondo le ultime indiscrezioni nonostante il completamento dell'acquisizione di Skype da parte di Microsoft il primo servizio di videochat su piattaforma Windows Phone sarà Tango

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Web
MicrosoftWindowsSkypeWindows Phone
 

Microsoft ha da poco completato l'aquisizione del servizio di videocalling più diffuso al mondo, ovvero Skype. Operazione portata a termine con un esborso da parte del colosso di Redmond di circa 8,5 miliardi di dollari. Una cifra considerevole che tuttavia permette a Microsoft di avere l'esclusiva su uno dei sistemi di messaggistica istantanea più utilizzato di sempre.

Nonostante ciò sembra che quella di Skype non sarà la prima applicazione di videocalling a disposizione dei possessori di terminali equipaggiati proprio con il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone 7.5 Mango. Ad acquisire questa posizione dovrebbe infatti essere Tango, applicazione per chat e videochat che debuttò, nella sua versione per iOS, nel settembre dello scorso anno.

Skype ha inoltre fatto sapere di voler integrare a fondo e nativamente le proprie tecnologie per le chiamate tramite web nel software dei terminali Windows Phone. Tuttavia, un integrazione così ampia e completa richiede molto tempo e, nonostante l'aquisizione da parte di Microsoft sia ormai stata assodata, occorrerà aspettare ancora qualche tempo prima di vedere il frutto di questa operazione.

Non è da escludere che l'integrazione del servizio di messaggistica e videochat venga perfezionata in questi mesi e faccia poi il suo esordio in occasione del rilascio del nuovo aggiornamento per l'OS mobile di Microsoft. Aggiornamento che, secondo alcune voci dovrebbe essere rilasciato nel corso della prossima primavera e avrà nome in codice Tango (nemmeno a farlo apposta lo stesso nome dell'applicazione concorrente di Skype).

Tango, il cui esordio sulla piattaforma Microsoft è previsto per il prossimo 7 novembre, sarà così l'unico servizio di videochat su Windows Phone almeno fino a dopo le feste natalizie. Periodo di tempo che sicuramente permetterà all'applicazione di raccogliere ulteriori consensi tra gli utenti Windows Phone, considerando anche che, allo stato attuale conta già circa 25 milioni di utenti registrati in 190 paesi differenti. Con i terminali Windows Phone la compatibilità di Tango si estende infine a circa 450 dispositivi mobile compresi una trentina di tablet.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt28 Ottobre 2011, 09:49 #1
Wait, what?! Dopo Mango, "Tango"?!?
TheDarkMelon28 Ottobre 2011, 12:04 #2
l'integrazione arriverà in un secondo momento, a breve dovrebbe essere rilasciata Skype come applicazione..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^