Skype contro gli operatori mobile che bloccano il VoIP

Skype contro gli operatori mobile che bloccano il VoIP

Una nota diffusa ieri sera da Skype segnala uno scontro frontale tra Skype e alcuni operatori di telefonia mobile accusati di limitare la possibilità di accesso ai servizi VoIP

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:16 nel canale Web
Skype
 

Tra Skype e alcuni operatori di telefonia mobile è scontro frontale. Nella serata di ieri Skype ha diffuso un comunicato nel quale evidenzia restrizioni contrattuali e altre situazioni che limitano la "libertà della rete" e la net-neutrality.

"alcuni operatori di telefonia mobile in diversi paesi Europei, tra cui l’Italia, hanno messo in atto in modo arbitrario restrizioni contrattuali, tecniche o finanziarie che limitano quello che gli utenti finali e gli innovatori possono fare online. Questi operatori talvolta si schierano apertamente a favore della neutralità della rete e delle "libertà della rete", ma la definizione che ne danno spesso non è in linea con la nuova normativa europea delle telecomunicazioni o con le aspettative degli utenti e lascia spazio a numerose limitazioni ed eccezioni. Secondo Skype, questa situazione, illustrata dai recenti articoli apparsi su alcuni media italiani, è inaccettabile in quanto essa minaccia l'innovazione, la scelta dei consumatori e, più in generale, la loro libertà."

Nel comunicato non viene citato il nome di alcun operatore anche se il riferimento alle ultime tariffe presentate da Vodafone è abbastanza scontato. In alcuni prodotti Vodafone destinati al mobile internet viene inibita la possibilità di sfruttare le tecnologie VoIP, e solo sottoscrivendo un abbonamento plus viene dato accesso anche a tali servizi. Questa situazione non è certo apprezzata da Skype che basa il proprio business sulle comunicazioni VoIP.

"Skype è fermamente convinta che dovrebbero essere gli utenti di Internet – e nessun altro - a scegliere cosa fare online", ha commentato Jean-Jacques Sahel, Director Government and Regulatory Affairs, Europe di Skype. Oltre a ciò Skype sottolinea l'esistenza di una precisa normativa dell’Unione Europea sulle telecomunicazioni, il cui recepimento nelle leggi nazionali è previsto entro maggio 2011, secondo la quale le autorità devono proteggere ‘le libertà di rete’, compresa la possibilità per gli utenti finali di accedere ed utilizzare le applicazioni, i contenuti e i servizi a loro scelta su Internet.

Maggio 2011 è ormai vicino e ora il contenzioso e la parola finale passano nelle mani di AGCOM e delle autorità competenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apocalysse08 Febbraio 2011, 09:28 #1
Anche se il reale fine di Skype è il profitto e segandolo dalle TLC mobili di fatto non genera profitti e quindi penso proprio che la sua discea in campo sia tutt'altro che disinteressata, mi sento di appoggiare la cosa perchè dobbiamo essere noi a poter scegliere cosa poter fare o meno
Lain8408 Febbraio 2011, 09:49 #2
Posso anche dare ragione a Vodafone nel bloccare il VoIP in determinati piani dati, ma un minimo di preavviso non devono darlo ?! Cambiare gli elementi che compongono un piano telefonico / mobile dall'oggi al domani senza informare gli utenti in anticipo non mi sembra corretto !

Metti caso che uso Skype per lavoro (e conosco gente che lo usa).
Rimane oscurato senza neanche saperlo !

Comunque 8€ a settimana sono un po cari per 2GB mensili (che sono 500mb a settimana per chi ha la tariffa ricaricabile).
gino4608 Febbraio 2011, 10:06 #3
Salve,

io sono a favore di Skype, ma solo per il fatto che è giusto che sia l'utente a decidere cosa fare quando è in rete, gli operatori non devono bloccare il voip, già ci fanno navigare sulla rete mobile in modo scandaloso, perchè diciamocelo la rete mobile qui da noi fa veramente pena negli ultimi tempi, in più a prezzi assurdi con 1 o 2 Gb/mese.

a parte questo mi piacerebbe sapere chi riesce ad usare il voip su rete mobile, io ci ho provato diverse volte ma sempre con scarsi risultati, voce frammentata e ritardi causati dall'alta latenza della rete mobile.

Discorso completamente diverso su rete fissa dove il voip lo uso con piacere ogni giorno.
YellowT08 Febbraio 2011, 10:09 #4
Pazienza, ci sono tanti altri operatori da usare. Vodafone fa tariffe da rapina e poi cerca pure di limitarle.
Lanfi08 Febbraio 2011, 10:11 #5
L'ennesima riprova di come le tariffe di Vodafone non siano competitive...io gli ho dato il benservito a inizio anno e ho fatto la n.p. verso un altro operatore che mi offre, per tutto il 2011 internet, 60 minuti di chiamate verso tutti e una sera al cinema alla settimana a gratis! E peraltro ha tariffe migliori pure per sms e chiamate oltre la soglia...solo di internet ho calcolato che risparmierò 156 euro!
OUTATIME08 Febbraio 2011, 10:27 #6
Originariamente inviato da: Lanfi
L'ennesima riprova di come le tariffe di Vodafone non siano competitive...io gli ho dato il benservito a inizio anno e ho fatto la n.p. verso [SIZE="5"]un altro operatore [/SIZE]che mi offre, per tutto il 2011 internet, 60 minuti di chiamate verso tutti e una sera al cinema alla settimana a gratis! E peraltro ha tariffe migliori pure per sms e chiamate oltre la soglia...solo di internet ho calcolato che risparmierò 156 euro!


Ho fatto così anch'io.... che ci crediate o no, proprio per queste limitazioni....
Mde7908 Febbraio 2011, 10:50 #7
Originariamente inviato da: OUTATIME

Ho fatto così anch'io.... che ci crediate o no, proprio per queste limitazioni....


Ci sono passato anche io a Novembre scorso e visto che andavo sempre 1 volta a settimana al cinema, non solo sto risparmiando ma ci sto proprio guadagnando !!
OUTATIME08 Febbraio 2011, 11:03 #8
Originariamente inviato da: Mde79
Ci sono passato anche io a Novembre scorso e visto che andavo sempre 1 volta a settimana al cinema, non solo sto risparmiando ma ci sto proprio guadagnando !!

La cosa che più mi disgusta di Vodafone, è che non solo hanno messo le limitazioni al VoIP sulle sim voce (il che avrebbe anche un senso) ma anche sulle sim dati, quindi se sono in giro con il mio PC, non posso usare la chiavetta per skype sul PC....
Markk11708 Febbraio 2011, 11:32 #9
maledetti operatori telefonici! solo vodafone ha il blocco??
OUTATIME08 Febbraio 2011, 11:40 #10
Originariamente inviato da: Markk117
maledetti operatori telefonici! solo vodafone ha il blocco??

Ho provato con la 3, ma avendo un 5230, il software fa un po' le bizze, ma non mi sembra ci siano blocchi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^