Skype contro gli operatori mobile che bloccano il VoIP

Una nota diffusa ieri sera da Skype segnala uno scontro frontale tra Skype e alcuni operatori di telefonia mobile accusati di limitare la possibilità di accesso ai servizi VoIP
di Fabio Boneschi pubblicata il 08 Febbraio 2011, alle 09:16 nel canale WebSkype
Tra Skype e alcuni operatori di telefonia mobile è scontro frontale. Nella serata di ieri Skype ha diffuso un comunicato nel quale evidenzia restrizioni contrattuali e altre situazioni che limitano la "libertà della rete" e la net-neutrality.
"alcuni operatori di telefonia mobile in diversi paesi Europei, tra cui l’Italia, hanno messo in atto in modo arbitrario restrizioni contrattuali, tecniche o finanziarie che limitano quello che gli utenti finali e gli innovatori possono fare online. Questi operatori talvolta si schierano apertamente a favore della neutralità della rete e delle "libertà della rete", ma la definizione che ne danno spesso non è in linea con la nuova normativa europea delle telecomunicazioni o con le aspettative degli utenti e lascia spazio a numerose limitazioni ed eccezioni. Secondo Skype, questa situazione, illustrata dai recenti articoli apparsi su alcuni media italiani, è inaccettabile in quanto essa minaccia l'innovazione, la scelta dei consumatori e, più in generale, la loro libertà."
Nel comunicato non viene citato il nome di alcun operatore anche se il riferimento alle ultime tariffe presentate da Vodafone è abbastanza scontato. In alcuni prodotti Vodafone destinati al mobile internet viene inibita la possibilità di sfruttare le tecnologie VoIP, e solo sottoscrivendo un abbonamento plus viene dato accesso anche a tali servizi. Questa situazione non è certo apprezzata da Skype che basa il proprio business sulle comunicazioni VoIP.
"Skype è fermamente convinta che dovrebbero essere gli utenti di Internet – e nessun altro - a scegliere cosa fare online", ha commentato Jean-Jacques Sahel, Director Government and Regulatory Affairs, Europe di Skype. Oltre a ciò Skype sottolinea l'esistenza di una precisa normativa dell’Unione Europea sulle telecomunicazioni, il cui recepimento nelle leggi nazionali è previsto entro maggio 2011, secondo la quale le autorità devono proteggere ‘le libertà di rete’, compresa la possibilità per gli utenti finali di accedere ed utilizzare le applicazioni, i contenuti e i servizi a loro scelta su Internet.
Maggio 2011 è ormai vicino e ora il contenzioso e la parola finale passano nelle mani di AGCOM e delle autorità competenti.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMetti caso che uso Skype per lavoro (e conosco gente che lo usa).
Rimane oscurato senza neanche saperlo !
Comunque 8€ a settimana sono un po cari per 2GB mensili (che sono 500mb a settimana per chi ha la tariffa ricaricabile).
io sono a favore di Skype, ma solo per il fatto che è giusto che sia l'utente a decidere cosa fare quando è in rete, gli operatori non devono bloccare il voip, già ci fanno navigare sulla rete mobile in modo scandaloso, perchè diciamocelo la rete mobile qui da noi fa veramente pena negli ultimi tempi, in più a prezzi assurdi con 1 o 2 Gb/mese.
a parte questo mi piacerebbe sapere chi riesce ad usare il voip su rete mobile, io ci ho provato diverse volte ma sempre con scarsi risultati, voce frammentata e ritardi causati dall'alta latenza della rete mobile.
Discorso completamente diverso su rete fissa dove il voip lo uso con piacere ogni giorno.
Ho fatto così anch'io.... che ci crediate o no, proprio per queste limitazioni....
Ho fatto così anch'io.... che ci crediate o no, proprio per queste limitazioni....
Ci sono passato anche io a Novembre scorso e visto che andavo sempre 1 volta a settimana al cinema, non solo sto risparmiando ma ci sto proprio guadagnando !!
La cosa che più mi disgusta di Vodafone, è che non solo hanno messo le limitazioni al VoIP sulle sim voce (il che avrebbe anche un senso) ma anche sulle sim dati, quindi se sono in giro con il mio PC, non posso usare la chiavetta per skype sul PC....
Ho provato con la 3, ma avendo un 5230, il software fa un po' le bizze, ma non mi sembra ci siano blocchi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".