Skype annuncia l'ennesimo nuovo design, ed elimina gli Highlights

Skype annuncia l'ennesimo nuovo design, ed elimina gli Highlights

Con le nuove versioni dell'app, Skype si concentra maggiormente sulle funzionalità essenziali eliminando quelle non ben accolte dagli utenti

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Web
MicrosoftSkype
 

Abbiamo perso il conto delle volte in cui Microsoft ha modificato la struttura delle app di Skype con l'obiettivo di migliorare l'esperienza degli utenti basandosi sul loro modo di usare l'app, e questo sta succedendo ancora. Lo scorso anno Skype accoglieva gli Highlights, una sorta di funzionalità alla Snapchat (o alla Instagram, con le sue Storie) con cui gli utenti potevano segnalare le parti più interessanti delle proprie giornate, ma pare che Microsoft stia tornando alla semplificazione.

Con un nuovo update infatti gli Highlights verranno rimossi: "Era diventato più difficile compiere una chiamata e non molti utenti sono entrati in sintonia con la funzione", ha spiegato uno dei vertici della divisione design dell'applicazione. "Avevamo bisogno di tornare sui nostri passi e semplificare". Con il nuovo approccio l'app di Skype intende concentrarsi su quello per cui la gente continua ad utilizzare il servizio, quindi sulle funzionalità come chiamata, videochiamata e messaggistica.

Le app mobile quindi vengono ridisegnate senza le feature che non vengono utilizzate dagli utenti, e anche su desktop sarà impiegato un approccio simile: la UI verrà riorganizzata con le tab di chiamate, conversazioni e contatti che verranno spostate nella parte superiore a sinistra della finestra, in modo da consentire la navigazione fra gli elementi nella parte centrale dell'app. Le modifiche sono state effettuate, al solito, ascoltando i feedback degli utenti.

"Abbiamo osservato il modo in cui la gente utilizza le app di Skype, effettuando test estesi in diversi mercati del mondo e progettando prototipi per provare le nostre idee", scrive Peter Skillman di Skype. "Abbiamo ascoltato il vostro feedback e rimaniamo impegnati per migliorare l'esperienza di Skype basandoci su quello che ci dite". Del resto la rivoluzione grafica lanciata l'anno scorso da Skype non è andata benissimo a livello di percezione da parte degli utenti.

Molti hanno manifestato un certo dissenso, soprattutto in relazione al recente passaggio imposto alla nuova versione desktop che vanta diverse caratteristiche riprese dall'ambiente mobile. Parecchi vecchi utenti della piattaforma di messaggistica e chiamate di Microsoft continuano a preferire il client classico, più orientato verso le esigenze dell'utente con mouse e tastiera.

Skype è però migliorato molto da quando è diventato di proprietà di Microsoft, passando dalla gestione dei contenuti via peer-to-peer al sistema server-based. Grazie alla rivoluzione "tecnica" l'arrivo delle notifiche è adesso più certo, così come l'affidabilità del servizio è migliorata in maniera decisa rispetto agli albori. Ma i lavori di finitura per Microsoft non sono conclusi, soprattutto in un periodo in cui nel settore della messaggistica c'è una concorrenza spietata. Con antagonisti come WhatsApp, Facebook Messenger, FaceTime e Telegram c'è bisogno di semplificazione, in modo da riguadagnare la fiducia degli utenti persi, senza deludere quelli ormai fidelizzati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle03 Settembre 2018, 20:31 #1
Ci voleva qualche screenshoot del client desktop. E' possibile?
tallines03 Settembre 2018, 20:41 #2
Abbiamo perso il conto delle volte in cui Microsoft ha modificato la struttura delle app di Skype con l'obiettivo di migliorare l'esperienza degli utenti basandosi sul loro modo di usare l'app, e questo sta succedendo ancora. Lo scorso anno Skype accoglieva gli Highlights, una sorta di funzionalità alla Snapchat (o alla Instagram, con le sue Storie)

con cui gli utenti potevano segnalare le parti più interessanti delle proprie giornate

Seee tipo il grande fratello.....

ma pare che Microsoft stia tornando alla semplificazione.

Meno male che si sono accorti della inutilità.......
megthebest03 Settembre 2018, 23:27 #3
Originariamente inviato da: tallines

ma pare che Microsoft stia tornando alla semplificazione.

Meno male che si sono accorti della inutilità.......


quotone... ricordo gli accidenti dopo l'ultimo restyling .. cioè roba che non vedevi nemmeno se il tuo amico era online oppure no.. che era la funzione principale di Skype, oltre alle chiamate (queste magari ormai sono in secondo piano, sostituite da altre app)..
davi9203 Settembre 2018, 23:28 #4
Da quando hanno aggiornato l'interfaccia della versione desktop è diventata inutilizzabile... tende a bloccarsi, regolazioni striminzite, non si capisce nulla e in più non funzionano le chiamate in background come la vecchia versione, oltre al fatto che le notifiche ti arrivano soltanto se apri almeno una volta l'app
Cappej04 Settembre 2018, 07:37 #5
ce la faranno mai a tirare fuori una versione di Skipe decente, funzionante, leggera, non invasiva, senza fronzoli, bare-bone edition?!?!

frankie04 Settembre 2018, 09:34 #6
Embrace
Extend fino a mandarlo in mer..
Disuse
Skogkatt04 Settembre 2018, 11:10 #7

Mabbasta

Ho perso il conto di quante volte hanno aggiornato Skype negli ultimi 2-3 anni.
Non lo dico per me, ma per il mio povero padre 65enne che lo usa per parlare con me due volte alla settimana e ad ogni aggiornamento parte la solita sequela di "Oddio è cambiato tutto" "Non funziona più" "Non vedo l'icona" ecc. ecc.

Smettetela, vi prego, fatelo per due anziani genitori che vogliono solo vedere loro figlio
GiGBiG04 Settembre 2018, 22:48 #8

Cronologia

Ma come caspita si fa a cancellare l'history delle conversazioni con 'sta cacchio di nuova versione?!
Oltretutto appena installata mi erano ricomparse chat di gruppo che avevo cancellato mesi prima... alla faccia della cancellazione della history!!
Wikkle05 Settembre 2018, 09:20 #9
Originariamente inviato da: GiGBiG
Ma come caspita si fa a cancellare l'history delle conversazioni con 'sta cacchio di nuova versione?!
Oltretutto appena installata mi erano ricomparse chat di gruppo che avevo cancellato mesi prima... alla faccia della cancellazione della history!!


ah non si può ancora quindi…
Che schifo!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^