Problemi con il buffering di YouTube? Per Google è colpa dell'ISP

Problemi con il buffering di YouTube? Per Google è colpa dell'ISP

Un banner mostrato nel player di YouTube informerà l'utente in caso di rallentamenti eccessivi dovuti alla scarsa qualità del collegamento internet

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Google
 

Può capitare, è capitato e capiterà ancora che un video visualizzato su YouTube si interrompa per effettuare il buffering o per problemi tecnici di varia natura. Google però non ci sta ad assumersi ogni responsabilità per questo genere di disagio e a breve inizierà ad inserire degli alert in formato banner nel caso in cui il video venga visualizzato con difficoltà.

Con questo banner Google vuole offrire all'utente la possibilità di capire il motivo per il quale sta subendo disagio nella riproduzione di un contenuto: il colosso di Mountain View rispedisce la palla nel campo degli ISP colpevoli di garantire una connessione internet di scarsa qualità.

L'utente finale avrà poi la possibilità di visualizzare se il proprio ISP rientra nella categoria dei fornitori di connettività certificati da YouTube e i requisiti per rientrare in tale elenco non sono poi troppo elevati: si richiede la capacità di supportare lo streaming di un video 720p, ma è previsto anche un livello inferiore dedicato a ISP in grado di erogare servizi meno performanti.

Questa novità verrà attivata in tutti i Paesi nei quali YouTube è attivo ma i tempi e le modalità non sono al momento attuale noti. Google da tempo ha avviato l'iniziativa Video Quality Report - della quale abbiamo già parlato in questa occasione -, iniziativa che intende offrire all'utente un parametro di valutazione del proprio ISP. Da un'iniziativa simile ne dovrebbe beneficiare il confronto a vantaggio della concorrenza: potrebbe così delinearsi tra i fattori di scelta di un ISP anche l'aspetto qualitativo e non solo quello economico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
adaant08 Luglio 2014, 12:06 #1
Youtube con fastweb sino a poco tempo fa non solo si bloccava ma il 70% dei video non partivano neanche. Ora la situazione sembra migliorata
cm0s08 Luglio 2014, 12:08 #2
in italia non può immettere un giudizio singolare per singolo ISP. la qualità delle nostre reti xdsl è variabile da zona a zona, caso per caso. ogni utente ha una linea a sè, causa appunto la variabilità delle connessioni stesse determinate da svariati fattori.
IlCarletto08 Luglio 2014, 12:12 #3
i video di youtube su fastweb qualche mese fa erano inguardabili, ora è decisamente meglio
devilred08 Luglio 2014, 12:34 #4
se per fastweb intendete la classica adsl e' ovvio che tutto avete tranne che l'adsl di fastweb, la vostra e' solo una connessione telecom marchiata fastweb, oltretutto 8 volte su 10 chi sta nelle vostre vicinanze e ha telecom gli funziona tutto meglio.
Tortellone08 Luglio 2014, 13:36 #5
Originariamente inviato da: devilred
se per fastweb intendete la classica adsl e' ovvio che tutto avete tranne che l'adsl di fastweb, la vostra e' solo una connessione telecom marchiata fastweb, oltretutto 8 volte su 10 chi sta nelle vostre vicinanze e ha telecom gli funziona tutto meglio.


Classiche parole da italiano medio che non ha assolutamente competenze riguardo l'argomento di cui parla.
travelmatto08 Luglio 2014, 13:43 #6
E tu che non sei "medio" e mangari neanche italiano, puoi spiegarci dall'alto della tua illuminazione come avvengono le cose?
Sai, perche' a me (e pare anche ai tecnici stessi della telecom) risulta quanto affermato da devilred...
adaant08 Luglio 2014, 13:51 #7
Originariamente inviato da: devilred
se per fastweb intendete la classica adsl e' ovvio che tutto avete tranne che l'adsl di fastweb, la vostra e' solo una connessione telecom marchiata fastweb, oltretutto 8 volte su 10 chi sta nelle vostre vicinanze e ha telecom gli funziona tutto meglio.


No io ho la fibra a 100 mega. Non c'entra niente adsl o fibra e' proprio la fastweb che filtra i server di google.
Tortellone08 Luglio 2014, 14:05 #8
Originariamente inviato da: travelmatto
E tu che non sei "medio" e mangari neanche italiano, puoi spiegarci dall'alto della tua illuminazione come avvengono le cose?
Sai, perche' a me (e pare anche ai tecnici stessi della telecom) risulta quanto affermato da devilred...


La butto lì,
la conosci la differenza tra ADSL ull e ADSL wholesale?

P.S.

Sono Italianissimo, ma non mi metto a parlare e tantomeno a sparare giudizi definitivi su cose di cui non so niente.
travelmatto08 Luglio 2014, 14:16 #9
Originariamente inviato da: Tortellone
La butto lì,
la conosci la differenza tra ADSL ull e ADSL wholesale?


Si, la conosco benissimo... ed e' proprio per questo motivo che quello che ha detto devilred e' in qualche modo verita': l'80%, ed anche piu', dell'utenza Fastweb ha un contratto wholesale...
I casi di ultimo miglio veramente di proprieta' Fastweb si contano sulle dita.

P.S.: immagino che sei italiano, ma quello che e' stato detto non e' un giudizio "pressapochista" ma quello che, se si ci si documenta, appare "tra le righe".

Saluti.
Tortellone08 Luglio 2014, 14:26 #10
Originariamente inviato da: travelmatto
I casi di ultimo miglio veramente di proprieta' Fastweb si contano sulle dita.


su quali basi lo affermi ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^