OpenAI annuncia GPT-4 Turbo, GPTs e molto altro: ecco tutti gli annunci al DevDay
Al recente evento DevDay, OpenAI ha svelato una serie di nuovi prodotti e miglioramenti, tra cui GPT-4 Turbo, API Assistants, possibilità di creare GPT personalizzati e altro ancora
di Nino Grasso pubblicata il 07 Novembre 2023, alle 10:31 nel canale WebOpenAI
In occasione dell'evento DevDay, una vetrina annuale dedicata a mostrare i più recenti progressi nel campo dell'intelligenza artificiale, OpenAI ha annunciato diverse nuove funzionalità e aggiornamenti interessanti.
Tra i principali annunci c'è l'introduzione di GPT-4 Turbo, una versione ottimizzata del modello di linguaggio GPT-4 proprietario. GPT-4 Turbo vanta una comprensione approfondita di eventi fino ad aprile 2023 e una straordinaria finestra contestuale di 128k token, che gli consente di elaborare più di 300 pagine di testo per richiesta. Questi miglioramenti comportano anche una notevole riduzione dei costi: GPT-4 Turbo è tre volte più economico per token di input (0,01 dollaro per 1000 token, rispetto ai 0,03 dollari richiesti da GPT-4) e due volte più economico per token di output rispetto al suo predecessore GPT-4.
OpenAI, tutte le novità annunciate durante il DevDay
Il nuovo modello è già accessibile in anteprima per gli sviluppatori paganti e dovrebbe arrivare per tutti nelle prossime settimane. In ambito multimodale, GPT-4 Turbo può elaborare anche le immagini, una funzionalità già sfruttata da aziende come BeMyEyes per fornire assistenza alle persone con disabilità visive. Sul fronte del text-to-speech, OpenAI ha presentato una API per la sintesi vocale con qualità umana, proponendo diverse opzioni di voci e modelli per vari casi d'uso.
Molto interessante anche l'introduzione di GPTs, che permette agli utenti di personalizzare ChatGPT per scopi specifici, addestrando versioni custom del modello. Ciò apre nuove possibilità per la community di plasmare la tecnologia secondo le proprie esigenze. OpenAI ha anche annunciato Copyright Shield, un sistema pensato per gli utenti business di ChatGPT e gli sviluppatori API al fine di proteggere il diritto d'autore.
Novità anche per il riconoscimento vocale, con i modelli Whisper large-v3 e Consistency Decoder che promettono miglioramenti di prestazioni e qualità in questo ambito. Un'altra importante novità è Assistants API, pensata per semplificare la creazione di applicazioni AI complesse che richiedono capacità multiple, come recupero di informazioni, esecuzione di codice e altro ancora. La nuova API dovrebbe aiutare a realizzare strumenti basati sull'IA generativa più versatili soprattutto con attività articolate.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".