Elon Musk lancia Grok, il nuovo modello AI. Ecco perché è diverso dagli altri chatbot
Il controverso miliardario Elon Musk ha annunciato un nuovo modello linguistico AI che, a differenza della maggior parte dei chatbot sul mercato, non avrebbe barriere sulle risposte anche a domande sensibili.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 07 Novembre 2023, alle 10:49 nel canale WebTwitterAI
Elon Musk, il controverso CEO di Tesla e SpaceX, ha recentemente annunciato la creazione di Grok, un nuovo modello linguistico di intelligenza artificiale sviluppato dalla sua neonata startup xAI. Grok viene definito un modello "ribelle", poiché sembra essere stato addestrato con meno restrizioni rispetto ad altri modelli AI sul mercato.
Just released Grokhttps://t.co/e8xQp5xInk
— Elon Musk (@elonmusk) November 5, 2023
Secondo quanto dichiarato da xAI, Grok sarebbe in grado di rispondere a domande anche spinose e controverse, che verrebbero invece cassate dalla maggior parte dei sistemi AI attuali. Non sono però stati forniti maggiori dettagli su cosa significati esattamente "ribelle" in questo contesto. La preoccupazione sollevata da alcuni esperti è che, senza adeguate salvaguardie, un modello AI potrebbe produrre contenuti pericolosi o illegali.
Polemiche per Grok, il chatbot IA di Musk che non ha "filtri" nelle risposte
Stando all'annuncio, Grok sarebbe stato sviluppato in soli due mesi ed è basato su un modello linguistico denominato Grok-1 con 33 miliardi di parametri. Viene indicato come uno dei suoi punti di forza l'accesso in tempo reale alle informazioni presenti su Twitter (X), la piattaforma social recentemente acquisita da Musk. Secondo Stella Biderman, ricercatrice di IA presso EleutherAI, le prestazioni dichiarate per Grok sembrano plausibili e in linea con altri modelli linguistici di grande scala. Il sistema potrebbe sfruttare tecniche di recupero di informazioni per arricchire le risposte con contenuti aggiornati da Twitter e altre fonti online.
"Grok è un'intelligenza artificiale modellata sulla Guida galattica per autostoppisti, quindi destinata a rispondere a quasi tutto e, cosa molto più difficile, persino a suggerire quali domande porre!
Grok è progettato per rispondere alle domande con un po' di arguzia e ha una vena ribelle, quindi per favore non usarlo se odi l'umorismo!
Un vantaggio unico e fondamentale di Grok è che ha una conoscenza del mondo in tempo reale tramite la piattaforma 𝕏. Risponderà anche a domande piccanti che vengono rifiutate dalla maggior parte degli altri sistemi di intelligenza artificiale.
Grok è ancora un prodotto beta molto precoce – il meglio che potremmo ottenere con 2 mesi di allenamento – quindi aspettati che migliori rapidamente ogni settimana che passa con il tuo aiuto", Riporta la pagina ufficiale.
Al momento Grok sarebbe stato testato solo internamente da xAI. L'annuncio riporta che il modello verrà presto reso disponibile ad un numero più ampio di utenti che ne fanno richiesta. In futuro, secondo quanto affermato da Musk, Grok dovrebbe essere accessibile a tutti gli abbonati Twitter Blue. La nascita di xAI e il lancio di Grok arrivano dopo che Musk aveva lanciato duri moniti sui rischi dell'intelligenza artificiale. Durante alcune conferenze nel Regno Unito la scorsa settimana, il miliardario aveva dipinto scenari apocalittici, parlando di IA come di una minaccia paragonabile alle armi nucleari.
Molti esperti ritengono tali previsioni eccessivamente allarmistiche e poco scientifiche. Secondo Andrej Karpathy, direttore AI di Tesla, la maggior parte degli attuali sistemi di IA resta molto lontana dall'autonomia totale e ha ancora capacità limitata.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
Ah no, ho confuso
Anche quelle sporche ??? Tipo, "Grok consigliami un buon sito gratuito per "gli egoismi personali" di stasera...!"
lol, si vede che il 90% degli utenti italiani è indietro 10 anni sulla conoscenza della società americana.
Se R.A. Heinlein fosse ancora vivo, mi sa che andrebbe a cercare Musk per prenderlo a calci in cuBo per avergli rovinato il neologismo.
In "Stranger in a Strange Land" il termine "to Grok" (grokkare) significava "comprendere qualcosa così profondamente al punto da poterne manipolare la realtà col pensiero".
Tutta un altra cosa rispetto ad un modello linguistico modellato sulle idee alt-right anarcocapitaliste di Musk ed alimentato con i testi di Twitter.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".