Microsoft rivoluziona Copilot: ecco l'esperienza tutta nuova dell'assistente IA
Microsoft ha presentato una serie di aggiornamenti per il suo assistente IA, Copilot, promettendo un'esperienza utente più coinvolgente e naturale. Fra le nuove funzionalità troviamo Copilot Voice, Copilot Daily, Copilot Vision e Think Deeper, con l'obiettivo di rendere l'intelligenza artificiale più accessibile e integrata nella vita quotidiana degli utenti.
di Nino Grasso pubblicata il 01 Ottobre 2024, alle 16:01 nel canale WebMicrosoft
L'IA sta rapidamente diventando un elemento fondamentale nella vita quotidiana degli utenti secondo Microsoft, e l'azienda ha appena divulgato diverse innovazioni in arrivo per il suo assistente Copilot. L'azienda ha delineato, in particolare, diverse novità che saranno disponibili a partire dal 1° ottobre, con aggiornamenti che promettono di semplificare le interazioni degli utenti con la tecnologia e di arricchire le loro esperienze quotidiane.
Uno degli aspetti più interessanti del nuovo Copilot è la sua capacità di offrire un supporto più completo e personalizzato. Medi ha sottolineato che gli utenti non cercano più semplicemente risposte a domande specifiche; desiderano un'esperienza conversazionale che li accompagni nelle loro attività quotidiane. Con questa nuova visione, Copilot si propone come un vero e proprio compagno virtuale, pronto a supportare gli utenti in ogni situazione.
Copilot si rinnova di nuovo: ecco tutte le novità
Le nuove funzionalità includono un'interfaccia utente rinnovata, caratterizzata da un design più pulito e accessibile. La velocità delle risposte è stata migliorata, consentendo interazioni più fluide e naturali.
A tal proposito è stato introdotto Copilot Voice, con l'obiettivo di creare un'interazione più coinvolgente, con risposte più brevi e veloci che favoriscono una conversazione fluida piuttosto che una serie di comandi transazionali. Gli utenti possono interrompere facilmente il flusso della conversazione per dirigere l'assistente verso le loro esigenze specifiche, rendendo l'interazione simile a quella con una persona. La nuova funzionalità permette agli utenti di parlare con Copilot in modo naturale, con quattro nuove opzioni vocali per personalizzare ulteriormente l'esperienza.
Una delle novità più attese è Copilot Daily, una funzione che fornisce briefing personalizzati contenenti notizie, previsioni meteo e curiosità. La funzione è stata progettata per diventare parte integrante della routine quotidiana degli utenti, offrendo loro un punto di partenza per interagire con l'assistente IA. Medi ha descritto come questa funzione possa aiutare gli utenti a rimanere aggiornati sulle notizie importanti e a pianificare le loro giornate in modo più efficace.
L'introduzione della funzione Think Deeper rappresenta un altro passo avanti significativo per affrontare problemi complessi di matematica e logica, per scrivere codice più avanzato, o ancora per qualsiasi attività che richiede una maggiore complessità di pensiero. Questa nuova capacità consente a Copilot di elaborare informazioni complesse e fornire raccomandazioni dettagliate in base alle esigenze specifiche degli utenti. Ad esempio, durante la pianificazione di una riunione di famiglia, l'assistente può raccogliere informazioni sui partecipanti e suggerire luoghi adatti e itinerari personalizzati in base all'età delle persone, ai loro interessi e al luogo da cui provengono.
Fra le novità c'è anche Copilot Vision, una funzione integrata nel browser Edge" che consente all'IA di "vedere" ciò che l'utente sta visualizzando online e di fornire assistenza contestuale senza interrompere il flusso della navigazione. Con il permesso dell'utente, l'assistente può analizzare il contenuto delle pagine web e rispondere a domande specifiche basate su ciò che sta osservando. Microsoft ha rassicurato gli utenti sul fatto che tutte le interazioni con Copilot saranno temporanee e nessuna conversazione o contenuto sarà memorizzato oltre la sessione attiva. Inoltre, le interazioni tramite Copilot Vision non verranno utilizzate per addestrare ulteriormente il sistema IA, garantendo così una maggiore tranquillità agli utenti riguardo alla gestione dei propri dati.
Fra le novità c'è anche Copilot Labs, un nuovo programma che consente all'azienda di testare le tecnologie in dirittura d'arrivo, offrendo alle persone la possibilità di provarle in un ambiente di anteprima "work-in-progress".
Purtroppo, le novità appena annunciate arriveranno al lancio in mercati selezionatissimi, e saranno disponibili solo in inglese: Copilot Voice in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e USA. Copilot Daily è invece in distribuzione negli USA e nel Regno Unito. Copilot Vision sarà disponibile su Labs "in futuro", solo un numero limitato di utenti Copilot Pro negli USA. Su Labs arriverà presto anche Think Deepe, ma anch'esso sarà destinato a un numero limitato di utenti Copilot Pro negli USA e in Regno Unito, Australia, Canada e Nuova Zelanda. L'azienda ha anche annunciato nuove funzionalità esclusive per i PC Copilot+.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa funzione è stata progettata per diventare parte integrante della routine quotidiana degli utenti,
CERTO !!! Ora ci mancava anche un briefing quotidiano con una ia...
Questa cosa mi ricorda tanto i widget con quelle cazzate inutili che iniziavano a mettere sul desktop di Windows 98 (o forse era ME)...
Questa cosa mi ricorda tanto i widget con quelle cazzate inutili che iniziavano a mettere sul desktop di Windows 98 (o forse era ME)...
un clippy 4.0, che bello, ricordo che eta la prima cosa che togluevo una volta aperto office
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".