Metro UI Tweaker per Windows 8 Developer Preview

Metro UI Tweaker per Windows 8 Developer Preview

Metro UI Tweaker permette di personalizzare alcune caratteristiche grafiche dell'interfaccia di Windows 8 Developer Preview

di pubblicata il , alle 15:25 nel canale Web
WindowsMicrosoft
 

Da alcune settimane Microsoft ha reso disponibile Windows 8 Developer Preview e con cadenza pressoché quotidiana rilascia nuove informazioni sul sistema operativo in fase di sviluppo. C'è molta attenzione sull'argomento e ormai da qualche mese anche noi stiamo seguendo tutte le principali novità.

La Developer Preview di Windows 8 ha portato la tanto discussa interfaccia Metro, soluzione ovviamente ottimizzata per i dispositivi tablet PC e in parte criticata da molti utenti desktop. Oltre a questa novità, anche a livello di interfaccia grafica e di organizzazione dei pannelli ci sono molte differenze rispetto a Windows 7. Per chi desidera intervenire anche su questi dettagli estetici ottimizzando a proprio piacimento Windows 8 Developer Preview segnaliamo l'utility Metro UI Tweaker.

Per il momento Windows 8 Developer Preview permette di abilitare o meno l'interfaccia Ribbon di Microsoft o di intervenire su alcune impostazioni proprie dell'interfaccia Metro. Con Metro UI Tweaker è anche possibile aggiungere alcune opzioni al pannello Start, ma come riportato sul sito stesso degli sviluppatori questa utility è in continua fase di sviluppo e in futuro verranno aggiunte nuove opzioni.

Per utilizzare Metro UI Tweaker è necessario disporre di .NET Framework 3.5.1 scaricabile da Windows Update come indicato dalla procedura di installazione dell'utility.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ginky8327 Settembre 2011, 15:37 #1
mi sembra un tweak "a richiesta" viste le miriadi di richieste degli utenti... anche se dal registro c'era già il modo di disabilitarla!
King8327 Settembre 2011, 16:03 #2
ma perchè sti cavolo di framework che ci mettono una vita ad installarsi non li integrano nella iso di installazione?
frankie27 Settembre 2011, 16:06 #3
Ci penserà OnePiece a integrarli
King8327 Settembre 2011, 16:16 #4
e cos'è onepiece? integrare aggiornamenti o service pack nelle iso sono capace mi chiedevo solo xkè invece di dover ricorrere sempre all'integrazione da noi non lo facciano loro dato che i framework sono praticamente indispensabili e tutti lo devono installare prima o poi (3, 3.5, 4)
Sire_Angelus27 Settembre 2011, 16:38 #5
andate su funzionalità di windows e il framework 3.5.1 è li pronto per essere installato. non é di default perché di default c'é il 4.
riva.dani27 Settembre 2011, 17:22 #6
E meno male. Ovviamente la versione finale dovrà rendere queste opzioni ben accessibili. In effetti secondo me, dopo aver provato la dev preview in una VM, dire che l'interfaccia è "ottimizzata" per i tablet è parecchio riduttivo. L'interfaccia Metro è (al momento) utilizzabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su dispositivi touchscreen, altrimenti vi ritroverete con il polso slogato ed un irrefrenabile desiderio di prendere a testate il monitor... Provare (per un po') per credere.
Oh, e anche le power options sono le benvenute! Io finora non ho trovato altri modi per spegnere Windows 8 che: 1) usare Alt+F4 (non esattamente a prova di niubbo); 2) Avviare il metro start menu, cliccare sul proprio user che se ne sta lì a sprecare spazio in alto a destra, fare log off, "sbloccare" lo schermo con uno scrolling verticale tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, cliccare sull'icona per lo spegnimento. Anche in questo caso, immagino sia tutto a misura di tablet, dove lo spegnimento/standby viene gestito con un pulsante hardware.

PS: C'è da dire che fino a qualche versione fa per spegnere Windows bisognava cliccare su Start, quindi è già un bel passo avanti.
calabar27 Settembre 2011, 17:42 #7
Che senso ha fare un'utility basata sul net framework 3.5 se sull'unico sistema in cui va utilizzata c'è di base il 4?
Sempre che il 4 non lo includa naturalmente, ma da come ne parlano, parrebbe proprio di no.
Del resto, chi si installarebbe un malloppone come il net framework 3.51 per usare un'utility microscopica se magari fosse l'unico software tra quelli presenti che ne ha necessità?
pierr27 Settembre 2011, 17:56 #8
Originariamente inviato da: King83
ma perchè sti cavolo di framework che ci mettono una vita ad installarsi non li integrano nella iso di installazione?


Hai presente il casino che è successo per IE e WMP integrati?
II ARROWS27 Settembre 2011, 18:01 #9
Il Framework non va "scaricato", deve essere attivato. Ti chiede di farlo quando avvii una applicazione che la richiede.

Non capisco come possa slogarti il polso usando Metro... Perché il mouse si usa come, se non meno, una normale applicazione desktop.

Si vede che non l'hai usato un granché, aprendo il menu andando su "settings" si apre la tendina per spegnere il computer.
Holy8727 Settembre 2011, 18:52 #10
Al di la di chi piace o no Metro UI, non credo affatto che nella versione finale sarà così presente sui Desktop. Ci sarà, ma non preponderante come ora (che compare ad ogni Start).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^