Meta conferma (al governo brasiliano): fact-checking rimosso solo negli USA
L'azienda di Zuckerberg ha risposto alle richieste del governo brasiliano, chiarendo che la rimozione del fact-checking riguarderà solo gli USA. Il Brasile esprime preoccupazione per i possibili rischi di disinformazione e violazioni dei diritti
di Andrea Bai pubblicata il 16 Gennaio 2025, alle 13:01 nel canale WebMeta
Meta ha confermato che il termine del programma di fact-checking di terze parti su Facebook, Instagram e Threads avverrà per ora solo negli Stati Uniti: l'informazione emerge da un comunicato che la società ha inviato il 13 gennaio al governo brasiliano in risposta ad una richiesta di chiarimento da parte dell'Avvocatura Generale dell'Unione brasiliana.
Nei giorni scorsi infatti l'AGU aveva chiesto esplicitamente a Meta di specificare a quali giurisdizioni sarebbe stata applicata la misura di rimozione della funzione di verifica dei fatti da parte di terzi, concedendo a meta 72 ore di tempo per rispondere. Il Brasile ha espresso insoddisfazione per la rimozione della funzione di fact-checking da parte di Meta, come dichiarato il 10 gennaio dall'Avvocato Generale brasiliano Jorge Messias:
"Il Brasile ha una legislazione rigorosa per proteggere bambini e adolescenti, popolazioni vulnerabili e l'ambiente imprenditoriale, e non permetteremo a queste reti di trasformare l'ambiente in un carneficina digitale o in barbarie."

La richiesta di chiarimento è stata inviata dopo che lo scorso 7 gennaio Meta ha comunicato l'eliminazione della funzione di fact-checking di terze parti per garantire maggiore "libertà di espressione" sulle sue piattaforme.
Meta ha spiegato all'AGU brasiliana che il programma di fact-checking sarà sostituito negli Stati Uniti con la funzione di Community Notes, simile a quella presente su X di Elon Musk, che negli intenti della società è vista come una misura volta a portare un miglior equilibrio tra libertà di espressione e sicurezza. L'azienda ha riconosciuto che potrebbero verificarsi forme abusive di libertà di espressione, ma ha già in atto sistemi automatizzati per identificare e gestire violazioni di alta gravità sulle sue piattaforme, dal terrorismo allo sfruttamento sessuale dei minori, dalle frodi alle truffe e alle questioni legate alla droga.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Grazie ai dati di ESA il calcolo della traiettoria della cometa interstellare 3I/ATLAS è più preciso
Rilasciati nuovi video e immagini della seconda missione del razzo spaziale Blue Origin New Glenn
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTogliere il megafono ai cialtroni e ai diffamatori seriali è un'opera meritoria, una scelta politica atta a salvare la democrazia.
Ne va della sopravvivenza delle società democratiche (che per rimanere in salute hanno bisogno che chi mente deliberatamente venga smascherato e messo da parte).
Posso capire che chi sostiene le democrature o le dittature orientali possa gradire che il dibattito possa essere dolosamente devastato favorendo portatori di interessi privati o esteri.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".