John McAfee suicida in carcere in Spagna: addio a Mr. Antivirus

John McAfee suicida in carcere in Spagna: addio a Mr. Antivirus

Il fondatore dell'antivirus McAfee e imprenditore è stato trovato morto nella sua cella nel carcere di Barcellona. Il suicidio dopo l'ok del tribunale a estradarlo negli USA, dove era accusato di evasione fiscale e altre frodi.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Web
 

John McAfee, leggenda del settore degli antivirus ed eccentrico imprenditore, è stato trovato morto nella sua cella nel carcere di Barcellona, dove si trovava dall'ottobre scorso. McAfee si è suicidato poco dopo una sentenza (a cui poteva appellarsi e che avrebbe dovuto essere approvata dal governo spagnolo) che lo aveva visto uscire sconfitto di fronte a una richiesta di estradizione negli Stati Uniti, dove avrebbe dovuto affrontare un'accusa per evasione fiscale, reato particolarmente perseguito dalle autorità a stelle e strisce. McAfee aveva 75 anni.

L'imprenditore, dopo aver guidato l'azienda di software per la sicurezza con il suo nome per molti anni, ne uscì definitivamente nel 1994. Da allora la vita di McAfee è stato un crescendo di dissolutezza: droga, armi, corruzione, investimenti strampalati, tentativi di diventare presidente degli USA e truffe tramite criptovalute (schema pump and dump): non si è fatto mancare proprio nulla.

Secondo le autorità statunitensi, l'eccentrico imprenditore ha evaso milioni di dollari di tasse quantomeno tra il 2014 e il 2018. Accusato di non aver presentato le dichiarazioni dei redditi per quattro anni e non aver versato più di 4,2 milioni di dollari di tasse, rischiando così 30 anni di carcere, McAfee era inoltre sospettato di aver nascosto beni ingenti (immobili, yacht), oltre ai proventi ottenuti da truffe legati al tema delle criptovalute per diversi milioni di dollari.

Secondo Audrey Strauss, procuratore del distretto sud di New York, McAfee sfruttò "una piattaforma di social media ampiamente utilizzata (Twitter, ndr) e l'entusiasmo tra gli investitori nel mercato emergente delle criptovalute per guadagnare milioni attraverso bugie e inganni".

A detta di McAfee, niente di questo era vero e la richiesta di estradizione era motivata da ragioni politiche. Inoltre, contestava l'attuale sistema monetario che l'aveva reso, come amava definirsi, il "nemico pubblico numero 1".

"Gli Stati Uniti credono che io abbia nascosto le criptovalute", scrisse in un tweet. "Vorrei averlo fatto, ma tutto si è dissolto tra le molte mani del team McAfee e le mie risorse rimanenti sono tutte sequestrate. I miei amici si sono volatilizzati per paura di essere coinvolti. Non ho niente. Eppure, non mi pento di nulla", ha scritto.

Famoso, inoltre, il suo coinvolgimento in un caso di omicidio. Nel 2012, McAfee venne infatti ricercato per essere interrogato nell'ambito dell'indagine per l'omicidio del suo vicino di casa in Belize, trovato morto con un colpo di pistola alla testa. McAfee tuttavia si dileguò, scappò in Guatemala e chiese asilo politico (respinto). Le autorità del Belize chiarirono in seguito che volevano interrogarlo solo per appurare i fatti e che non vi erano accuse contro di lui. McAfee è stato poi fermato nel 2019 in Repubblica Dominicana perché arrivò sull'isola con una barca carica di armi.

La tesi di essere un perseguitato è ricorrente nelle esternazioni di McAfee sui social e la sua morte nasconde un ultimo colpo di scena, un colpo di teatro come solo lui, forse, sapeva farli: sul suo account Instagram è apparsa poco prima della sua morte l'immagine della lettera "Q", un apparente riferimento alla teoria della cospirazione "QAnon", dando così adito a teorie più o meno fantasiose sulla sua scomparsa.

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor24 Giugno 2021, 08:05 #1
certo che ce l'ha messa proprio tutta per non farsi rimpiangere...
Vindicator24 Giugno 2021, 08:27 #2
che era

ai tempi di xp c'era la faida
e' migliore norton o mcafee esistevano solo quei due all epoca

oggi è meglio non avere antivirus , essere solo un po attenti nei siti (basta qualche estensione per bloccare siti malevoli)
BulletHe@d24 Giugno 2021, 08:42 #3
john mcafee, peter norton, che epoca con le antivir wars poi di seguito arricchite dall'arrivo in sordina di kaspersky e del team di nod32 e quello di adata con il loro antivirus a doppio engine per anni il migliore in circolazione, erano gli anni di bill gates alla ms e jobs alla apple, bella era dove i nomi erano anche simboli dei loro prodotti

P.S.
va riconosciuto a john mcafee che se veramente ha inserito lui il logo Q nel suo profilo (a questo punto con il personaggio in questione tutto è lecito da pensare XD ) avremo decenni di fanta teorie su cosa volesse dire (i complottisti ci mangeranno per decenni XD )
s0nnyd3marco24 Giugno 2021, 08:43 #4
Goodnight, sweet prince. Mi mancheranno le sue trollate.
Zappz24 Giugno 2021, 08:50 #5
Che personaggio! Di sicuro si e' fatto una vita intensa.
jepessen24 Giugno 2021, 08:55 #6
Originariamente inviato da: Vindicator
oggi è meglio non avere antivirus , essere solo un po attenti nei siti (basta qualche estensione per bloccare siti malevoli)


La cavolata piu' grande della settimana...


Comunque la foto e' da Far Cry 7...
Mparlav24 Giugno 2021, 09:15 #7
Che triste epilogo per la sua vita.
marchigiano24 Giugno 2021, 09:17 #8
nooooooooooooooooooooooooooooooooooo

mattia.l24 Giugno 2021, 09:18 #9
Un idolo
Voglio in eredità i suoi sali da bagno
canislupus24 Giugno 2021, 09:21 #10
Nel bene o nel male è stato un personaggio dell'informatica.

Come ben detto da alcuni... una volta ci si metteva la faccia e a volte era anche un segno distintivo che portava le persone a scegliere quel prodotto.

Oggi tutto viene sostanzialmente scelto da team che si occupano solo di comunicazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^